11-07-2024 10:53 PM - modificato 03-09-2024 10:21 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Posto questo 3d per segnalare, e avere delucidazioni e feedback potenziali da altri utenti, il funzionamento un pò problematico delle App Social di META su Samsung (quindi FACEBOOK e INSTAGRAM al momento, non saprei Wapp ed altre perchè riguardo quelle uso ancora il mio vecchio iPhone poiché le chat dovrei spostarle sul mio nuovo S24 e non ho ancora capito bene il funzionamento della funzione "sposta le chat su Android", ed anche per questioni di scarsità di tempo).
Ad ogni modo, riguardo il 3d in oggetto, come dicevo vorrei segnalare dei malfunzionamenti, e vera e propria assenza di funzioni, riguardo l'App di Facebook in particolare (poiché riguardo INSTA ho già scritto un 3d).
I malfunzionamenti/limiti riguardo l'App di Facebook su Samsung in oggetto sono:
1º Problema
Il 1º problema con Facebook, riscontrato su Samsung S24, riguarda lo "Zoom foto":
Allego 2 screenshot della stessa foto (censurando per ovvie ragioni le parti sensibili), della stessa foto presa dallo stesso post su Facebook, ma una con Samsung e l'altra con iPhone 13. Lo faccio per rendere bene l'idea del problema, sia a foto di partenza (quindi non zoommata) che a foto zoommata al massimo possibile per ogni dispositivo per farvi capire la notevole ed evidente riduzione d'escursione di zoom.
(👇🏻 screen non zommato/zommato in App Facebook su iPhone 13)
(👇🏻 screen immagine non zoommata/zommata in App Facebook su Samsung S24)
Come potete osservare dal paragone la foto su Samsung S24 si ingrandisce di molto poco, quasi in misura inutile, rispetto a quanto accade su iPhone13.
Tra le altre cose lo zoom su Samsung impedisce lo spostamento della foto in corsa durante la procedura di zoomming con l'espansione utilizzando le due dita, ciò rende la funzione molto poco fluida rendendo più difficoltoso spostare in corsa la porzione della foto da zoommare nel tentativo di essere più precisi.
A dirla tutta, l'impressione che ho usando l'App di Facebook su Samsung è come se stessi su un browser e non su una App.
una volta aperta una foto per tornare alla Home, o alla bacheca di una pagina ad esempio, cioè in sostanza dalla posizione in cui si era prima di aprire la foto, per continuare a scrollare tra i post ad esempio, prima mi bastava fare "scroll down" o "scroll up" sulla foto (su iPhone) e la foto tornava alla posizione di partenza rifacendomi affacciare sulla home o da dove ero rendendo immobile la sezione sottostante. Mentre su Samsung questo accade in maniera totalmente scoordinata, poco fluida ed anche piuttosto scomoda. Facendo "scroll down" sulla foto su Samsung, nel tentativo di uscire dalla modalità "visione foto", la sezione sottostante (pensiamo alla Home di una pagina, oppure alla Home di facebook o al proprio feed ad esempio) va in scroll ed è piuttosto macchinoso e noioso ritornare dov'ero prima.
Cioè non so se è chiaro. Se sono sulla foto aperta, e faccio "scroll down" per uscire e tornare dov'ero, la pagina sottostante scrolla verso sopra... Davvero scomodissimo, perché non è detto che uno volesse scrollare ma solo uscire dalla visione della foto magari, non so se mi spiego.
Volevo inserire due video (registrazioni schermo), confrontando, come prima con le foto, ciò che succede su iOS e cosa succede su Samsung, per farvi capire di cosa parlo. Ma non ci riesco. Penso non siano supportati file come video, da caricare nel topic a titolo dimostrativo (🤷🏻♂️).
Comunque è una cosa davvero scomoda ed odiosa, e non capisco se è un errore oppure è una cosa voluta, anche perchè non vedo molte lamentele sul funzionamento delle App social da parte degli utenti Android e Samsung, e non mi spiego il perché sinceramente. È davvero odioso il funzionamento delle App social. Come dicevo sembra di stare su un browser che si impalla, per quanto riguarda l'esperienza sulle App social su Samsung (presumo sia un pò uguale su tutti i dispositivi Android). Onestamente a confronto iPhone è un altro mondo, totalmente, e non capisco cosa impedisca di far girare, e progettare meglio le loro App (mi riferisco a META) sui dispositivi Android. Davvero pessimo.
Il 3º problema che ho riscontrato è una ripetuta assenza di funzioni e bottoni all'avvio dell'app, ciò succede anche in fase di esecuzione della stessa, cioè va un pò come gli pare, e non solo da un errato log della App.
Ho già menzionato il problema in un altro post, e lascio la foto e un riferimento (link) del 3d in questione.
(foto BUG👇🏻, già postato qui:https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/app-instagram-scomparse-funzioni-bottone-quot-...)
Il4º problema che mi è capitato di notare è che, al netto dei BUG evidenti e la poca fluidità dell'App, poiché come dicevo sembra proprio come navigare su un browser degli inizi anni 2000 a tutti gli effetti, ci sono proprio alcune funzioni assenti.
Ad esempio mi capitava spesso su iOS di utilizzare la funzione "parla" o "leggi" a seconda dei casi, su Facebook, per farmi leggere il contenuto di commenti o post particolarmente lunghi, ottima alternativa per un workflow ed una esperienza d'uso multitasking, ma su Samsung sembra impossibile trovare una alternativa a questo.
Su iOS si tratta di attivare il "VoiceOver" (mi pare si chiamasse così, ora non ricordo in particolare perchè è una funzione presente di default ma nascosta, e si attiva premendo "parla" o "leggi" dall'apposito menù a comparsa dopo la selezione, "tap a lungo", di un contenuto, post o commento).
Ho provato a capire come funzionasse su Samsung, e se ci fosse una finzione equivalente, ma al momento non ho trovato nulla.
Sembra che non sia proprio integrata la App al funzionamento del dispositivo, al netto del fatto che non c'è proprio un "VoiceOver" integrato su Samsung, ma solo "TalkBack" o "Bixby". Ma sia TalkBack che Bixby non riescono a eseguire quelle funzioni, non so per quale limite.
Riguardo "TalkBack", tenerlo attivo su Samsung pregiudica proprio il funzionamento del dispositivo. Perché ne rallenta notevolmente e significativamente il funzionamento e il workflow, ma credo che ciò sia giustificato dal fatto che forse TalkBack sia una implementazione fatta a supporto di utenti inabili, quindi non può (per ovvie ragioni) rispondere a questa esigenza mia.
Tantomeno "Bixby", che quando lo interpello chiedendogli "Bixby leggi questo contenuto" (che sia un commento o un post) mi risponde che "non può leggere i contenuti".
Questo risponde con tutta probabilità (ma non ne ho la certezza) al fatto che non è la funzione adeguata a fare questo, dal momento che come dicevo l'app social è poco ottimizzata (o meglio per niente) col funzionamento con Samsung.
Ho provato anche a tentare di farlo (farmi leggere i contenuti a voce sull'App di Facebook) con una app di 3e parti (come "ReadEra"), per sostituire il "VoiceOver" di iOS e cercando una praticabile alternativa ("VoiceOver" è il sistema che utilizzavo anche per farmi leggere i libri su iPhone e che su Samsung purtroppo non c'è), ma non funziona con i Social, dice "su app social non sono autorizzata a funzionare" (presumo siano proprio limiti intrinsechi all'app in questione, "ReadEra", e non a delle configurazioni, anche se non me ne spiego il motivo in tutta sincerità).
Non sembrano esserci presenti alternative efficaci con App di 3e parti.
A beneficio della completezza delle info, riguardo questa necessità ("smart reader") e se a qualcuno potesse interessare, segnalo che su Samsung per farmi leggere dei libri sono riuscito a farlo con "ReadEra" (che funziona discretamente bene), registrando lo "swipe up" (con 2 dita) per attivarne il funzionamento.
Su iOS per farsi leggere i contenuti dalle App social, basta tenere premuto sul contenuto e attendere l'apertura del menù che si apre, commento o post che sia. Sui commenti, insieme alle funzioni "rispondi" "segnala" "copia" etc.., è presente anche la funzione "leggi" o "parla", a testimonianza dell'integrazione totale con il sistema operativo dell'App (non da meno il funzionamento quasi eccellente di iOS) molto semplice e funzionale. Mentre sui post per accedere a quella funzione era leggermente diverso, ma comunque funzionante, quindi tenendo premuto sul testo del post (attendendo che si evidenzi totalemente il testo) esce la funzionalità dal menù a comparsa, quindi insieme al "copia"/"incolla", usciva "leggi" oppure "parla" e si avviava il parlato.
Se durante il suo utilizzo l'App viene messa in background, oppure la si lascia per qualche minuto e si utilizza un'altra App o si fanno altre cose, quando la si recupera la stessa, pur aggiornando il "feed", presenta contenuti senza anteprime (foto non visibili, post incompleti, storie non visibili), un pò come se si fosse a secco di connessione internet, ma non è quello il problema.
La connessione internet c'è, è proprio un BUG della App.
Ho fatto sia speedtest, che verifiche parallele, e il problema non è assolutamente la connessione.
Per ritornare a far funzionare prontamente l'App bisogna chiuderla e riaprirla.
(Una scocciatura totale).
Riguardo la visualizzazione di video sul player del sito di informazione, una volta premuto sul bottone "a schermo intero" i video in verticale non si possono zoommare per vederli in chiaro adattandoli a tutto schermo come succede su iOS ad esempio, il video rimane piccolo e si porta un pò appresso i problemi dello zoom esposti nel "1º problema".
A margine, al netto di tutto ciò, devo dire che l'experience d'uso delle App social è davvero molto poco soddisfacente su Samsung (penso valga uguale su tutti i dispositivi Android, essendo la stessa). Sia per la poca fluidità dell' App sul dispositivo, nonché il loro funzionamento (al limite della sufficienza) davvero poco gradevole.
Lo segnalo perché spero che la direzione Samsung possa prendere in seria considerazione la ricerca di una migliore fluidità del suo sistema operativo, e l'ottimizzazione delle App Social, sulle quali si passa il 60/60% del tempo sugli smartphone. Perchè credo che buona parte dei problemi siano anche dipesi anche dai vincoli del funzionamento del sistema operativo stesso. Penso alle gesture, e a cui lo sviluppo dell'App cerca di adeguarsi o devono per forza adeguarsi (cosa che non so perchè per ovvie ragioni non conosco gli accordi tra Samsung e Meta e sviluppatori App social). Ma sinceramente credo davvero ci siano davvero moltissimi margini di miglioramento, semplificazione e snellimento del funzionamento del sistema operativo di Samsung.
Ci tengo a dire che la qualità costruttiva di Samsung, con S24, è sicuramente arrivata ad un livello qualitativo elevatissimo, ma non mi sento di dire lo stesso con il Sistema Operativo.
Resto in attesa di riscontro, dagli utenti, anche da quelli esperti, nel caso abbiano chiarimenti sui problemi riscontrati.
Grazie del tempo.
Ps: mi è stato consigliato in un altro 3d di contattare direttamente alla mail di supporto degli sviluppatori delle App Social, ma dubito seriamente possano leggere e dare riscontri.😕
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
in data 12-07-2024 01:23 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao, grazie per la tua segnalazione! Ho letto tutti i punti, ora non si può fare niente, non dipende dal tuo telefono.
Speriamo vengano risolti presto questi punti e i bug con degli aggiornamenti.
Stefano
in data 12-07-2024 10:31 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Il problema non e legato al tuo telefono o a Samsung in se ma al Meta e come ottimizzano l'oro i app. Consiglio aprire un post nei loro forum si come la gestione delle app terze proviene dalle case che li hanno create (e i lori svilupatori). L'idea e tipo come dire che: se il frigorifero (in questo caso Facebook/Instagram etc) non funziona bene, non e colpa della casa (telefono Samsung) ma del frigo.
12-07-2024 10:40 AM - modificato 12-07-2024 10:42 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 14-07-2024 01:07 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Se ti sono stata utile clicca sui 3 puntini e accetta soluzione!
Buona giornata 😃😃
in data 15-07-2024 07:39 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Per ovviare, per poco tempo..., riavvio il telefono e FB per poco tempo torna a funzionare...poi, dopo qualche ora, nuovamente daccapo e debbo riavviare l'S24...mentre sull'S22 ultra questo problema non c'e' ...
in data 16-07-2024 03:37 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao a tutti,
@emanuLele54 benvenuto sulla Community Samsung!
Come è stato indicato anche dai gentili utenti che sono intervenuti, eventuali inconvenienti circoscritti in modo specifico ad app di terze parti come Facebook sono sicuramente legati all'app in sè e possono dipende da un intoppo momentaneo o da come l'app è stata ottimizzata per un determinato prodotto.
Per quanto riguarda le logiche di funzionamento descritte da @Lucandroid, è senz'altro fondamentale segnalare il proprio feedback a Meta, in quanto non dipendono dal dispositivo in sè, bensì da come l'app è stata progettata dagli sviluppatori.
La condizione descritta da @emanuLele54, invece, può dipendere da due situazioni: potrebbe trattarsi di un intoppo momentaneo sull'app Facebook, oppure di un inconveniente strettamente legato alla versione dell'app installata sul Galaxy S24+.
Infatti, la versione di un'app installata su un determinato modello può essere differente da quella installata su un altro ed è per questo che, in alcuni casi, la stessa app può essere funzionante su un dispositivo e non su un altro.
@emanuLele54, alla luce di ciò, al fine di escludere un inconveniente momentaneo, potresti provare a cancellare i dati dell'app Facebook? Questa operazione può risolvere un eventuale intoppo momentaneo sull'app:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Spazio di archiviazione
- Cancella dati
- Riavvia il telefono
Se non dovessi risolvere, prova a cancellare del tutto l'app e a reinstallarla da zero, al fine di risolvere eventuali anomalie più profonde.
Se anche questa operazione non dovesse essere risolutiva, sarebbe opportuno inviare una segnalazione al supporto Meta, in quanto sviluppatori dell'app, affinchè avviino delle verifiche sulla versione dell'app installata sul tuo Galaxy.
Rimaniamo a disposizione!
Ciao
in data 19-07-2024 12:37 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
a me pare che ha funzionato per il momento, ho problemi da settimane con facebook, ma ero quasi contento, perdo meno tempo sopra
in data 29-08-2024 07:51 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-08-2024 04:28 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Dragone,
benvenuto in Community!
Questa condizione potrebbe dipendere esclusivamente dall'App, piuttosto che dallo smartphone in sé, soprattutto se altre applicazioni funzionano correttamente.
Un passaggio utile sarebbe quello di provare una pulizia cache di Facebook e verificare il funzionamento:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Spazio di Archiviazione
- Svuota Cache
Se non dovesse essere sufficiente, verifica anche la disponibilità di aggiornamenti dal Google Play Store. In questo modo avrai accesso alle ultime migliorie previste per Facebook.
Facci sapere, ciao!

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »