02-02-2022 05:11 PM - modificato 09-02-2022 07:15 PM
Buongiorno,
sono un possessore di un Galaxy A52 con il quale mi sono trovato molto bene fin'ora e di una cuffia Bluetooth Sennheiser MB 660 MS. La scorsa settimana ho eseguito l'aggiornamento ad Android 12 e al successivo aggiornamento di sicurezza. Da quel momento si sono verificati 2 problemi:
1 - La cuffia, sopra citata, si collega allo smartphone, ma non mi permette più di vedere Video o di ascoltare musica, poichè all'apertura di uno dei 2 lo streaming comincia ad andare a scatti, rendendo impossibile la visione o l'ascolto. La cosa strana è che le telefonate funzionano correttamente. Escudo un problema della cuffia perchè su altri dispositivi funziona normalmente. Ma anche altri dispositivi Bluetooth funzionano correttamente sul telefono. In più ho fatto una prova con l'A52 di mia moglie, pre e post aggiornamento, risultato pre la cuffia funzionava, post video e musica a scatti.
Ho fatto anche le seguenti prove, che però non hanno risolto:
- resettato le connessioni del telefono
- resettato i dati delle applicazioni
2 - Alcune app danno i numeri, All'apertura sembra che non riconosco l'account con il quale avviene l'accesso, ma poi si collegano,
fanno fare alcune operazioni e poi si bloccano.
Non so che altro fare se non fare l'hardreset del telefono, ma non avrei molta voglia.
Qualcuno ha gentilmente una soluzione?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 08-02-2022 05:30 PM
Ciao a tutti,
@Elep78 e @Raul Sottili, benvenuti sulla Community Samsung!
Posso indicarvi che non ci risultano inconvenienti diffusi sui collegamenti bluetooth a seguito dell'aggiornamento ad Android 12. Per questo motivo, cerchiamo di svolgere verifiche approfondite prendendo singolarmente ogni caso: tali inconvenienti infatti, spesso, possono derivare anche da piccoli conflitti che riguardano determinati esemplari e che possono presentarsi a seguito di un aggiornamento, ma non per via di un inconveniente che riguarda l'aggiornamento in sè.
Nel vostro caso, riscontrate difficoltà solo con le cuffie in questione o anche con altri dispositivi bluetooth? Si tratta di cuffie che richiedono un'abbinamento mediante app? Oppure il collegamento avviene in modo diretto mediante le impostazioni del dispositivo?
Potreste verificare se le difficoltà audio si presentano anche in modalità sicura? In questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricordate di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, provate a collegare le cuffie e verificate se l'audio si sente correttamente.
Potete uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura l'audio viene riprodotto in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.
Potreste farci sapere? In questo modo possiamo approfondire il vostro caso.
@Members_34DvFl, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!
Hai modo di indicarmi se, nel tuo caso, le difficoltà si presentano solo con le cuffie bluetooth in questione o anche con altri dispositivi bluetooth?
Hai eseguito il ripristino delle impostazioni di rete senza successo mentre non hai tentato il ripristino ai dati di fabbrica per timore di perdere i dati, è corretto?
Tieni conto che, come detto da Virginia_G, il ripristino deve essere sempre preceduto da un backup dei dati, eseguibili mediante il software Smart Switch. Hai provato a seguire la guida che ti abbiamo suggerito? Ci sono dei punti in cui ti trovi in difficoltà?
Per quanto riguarda il salvataggio delle chat di Whatsapp, ti suggerisco di seguire la guida dedicata presente sul sito dell'app:
https://faq.whatsapp.com/android/chats/how-to-back-up-to-google-drive/?lang=it
Il ripristino ci consente di capire se sulla memoria del dispositivo sono presenti dati corrotti o delle app che stanno incidendo negativamente sui collegamenti bluetooth.
Se non vuoi subito procedere con il ripristino, ti chiedo di provare a effettuare un test in modalità provvisoria, seguendo le istruzioni fornite a Elep78 e Raul Sottili: in questo modo, infatti, possiamo comprendere se l'inconveniente possa derivare da un inconveniente momentaneo sul dispositivo.
Facci sapere!
@77Pipe77, ti ringraziamo per il riscontro. Potresti indicarci se, a seguito del reset del dispositivo, hai avuto modo di testare le cuffie prima di reinserire tutto il backup in memoria?
Il senso di questa prova è quello di capire se, con il dispositivo alle condizioni di fabbrica, tutto funziona correttamente: in tal caso, infatti, è possibile che la causa dell'inconveniente sia un conflitto causato da un dato sottposto a backup e reinserito nuovamente a seguito del ripristino.
Se non hai ancora avuto modo, puoi eseguire il test in modalità sicura suggerito a Members_34DvFle e farci sapere?
Tieni conto che, comunque, può essere senz'altro utile chiedere un parere anche al supporto del marchio delle tue cuffie: il fatto che l'audio si senta correttamente con altri dispositivi bluetooth, infatti, complica la situazione, ed è opportuno avere più elementi possibili per arrivare a una soluzione.
Siamo a disposizione!
Ciao
in data 08-02-2022 05:54 PM
Esatto veronica ho eseguito i passaggi tranne quello dei dati di fabbrica per non perdere i dati
Le cuffie funzionano perfettamente su altri dispositivi sia per chiamate che per audio e sul mio dispositivo invece nonostante esce scritto connesso per audio e chiamate l'audio si sente solo per le chiamate e per musiche e video no
Le comprai nel 2019 e solo dopo l'aggiornamento android 12 hanno dato problemi
Come risolvo?
in data 08-02-2022 09:03 PM
E ho provato pure con la modalità provvisoria ma niente non è cambiato niente
09-02-2022 01:07 AM - modificato 09-02-2022 02:01 PM
09-02-2022 07:26 AM - modificato 09-02-2022 07:30 AM
Buongiorno Veronica
Anche per me la stessa cosa, ma la cosa strana è questa: Ho due paia di cuffie Sony on ear, il primo modello ha la sigla: WH-CH700N si accoppia perfettamente con il telefono ma riscontra tutti i problemi di cui abbiamo parlato sopra: Audio inesistente, durante il collegamento, se provi a vedere un video su diversi supporti (FB Youtube etc..) questi sono tutti al rallenty, gli audiolibri poi sono tutto uno start and stop... Audio, nisba.
Il secondo paio, sempre Sony, sigla WH-CH510 funziona alla perfezione.
ho un paio di Lenovo, in ear, anche quelle vanno benissimo.
Tutte queste cuffie non necessitano di App per funzionare.
Spero di essere stato chiaro e di avere presto tue notizie.
Cordiali saluti
Raul Sottili
in data 09-02-2022 09:28 AM
Buongiorno Veronica.
Grazie per la sua risposta.
Le mie cuffie sono delle SoundPEATS TrueAir2. Non hanno bisogno di app per funzionare: ci si collega direttamente al bluetooth.
Ho fatto tutte le prove suggerite, ma il problema persiste: le cuffie si connettono per chiamate e audio, ma funzionano solo per le chiamate.
Su altri dispositivi le cuffie funzionano come sempre. La cosa strana è che fino ad un attimo prima dell'aggiornamento Android 12 funzionavano alla perfezione. Subito dopo l'aggiornamento ci sono stati problemi.
Non mi pare siamo pochi. Chissà quanti hanno il problema ma non sono iscritti qui e non hanno scritto.
Ho bisogno di risolvere il problema. Con queste cuffie ci lavoro e hanno sempre funzionato, è evidente che il problema è collegato all'aggiornamento.
Attendo vostre notizie
Grazie, Elena
in data
09-02-2022
02:27 PM
- data ultima modifica
09-02-2022
02:45 PM
autore
Virginia_M
Ho risolto grazie a questo video
[RIMOSSO:LINK ESTERNO]
Che spiega come cambiare il Codec Bluetooth.
Fatto questo tutto ha ripreso a funzionare come prima!
in data 09-02-2022 04:00 PM
Grazie infinite!!!!! Ho risolto anch'io adesso!!!! Grazie, grazie, grazie 😀
in data 09-02-2022 04:08 PM
Scusate, vedo che il link è stato rimosso.
Comunque occorre:
1) Collegare le cuffie Bluetooth
2) Andare nelle Opzioni Sviluppatore
3) Ricercare la voce Codec audio Bluetooth e impostare come valore "SBC"
in data 09-02-2022 04:35 PM
Grazie!
Un po macchinoso ma ho risolto.
Ancora grazie.
Saluti
Raul