in data 17-07-2024 08:50 PM
Salve, da un paio di mesi ho un problema sul mio Galaxy M31: Quando faccio o ricevo chiamate, molto spesso dopo un po' di tempo (da alcuni secondi a qualche minuto, non c'è un tempo preciso) il mio interlocutore non mi sente più mentre io continuo a sentire lui normalmente. Il problema non si presenta con il vivavoce o con il telefono connesso all'autoradio dell'automobile. Ho provato ad utilizzare un altra APP di gestione chiamate (Telefono Google) ma il problema si presenta lo stesso, mentre non si presenta se chiamo utilizzando Whatsapp o altre APP.
Il microfono ovviamente funziona altrimenti non mi sentirebbero per niente, il software del telefono è aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile e non so come risolvere il problema.
Grazie
Matteo
in data 18-07-2024 08:32 AM
in data 19-07-2024 11:01 AM
Ciao nordfriul, bentornato sulla Community Samsung!
Ti ringraziamo per aver descritto con molta cura la situazione, fornendoci dettagli utili per avere fin da subito un quadro chiaro del caso.
Posso indicarti che si tratta effettivamente di una situazione molto particolare, in quanto, sulla base delle varie circostanze che hai descritto, risulta complesso stabilire quella che può essere l'origine dell'inconveniente. Infatti:
In questa circostanza, è fondamentale eseguire delle indagini "ad ampio spettro", effettuando dei test che ci consentano di capire se possa trattarsi di un conflitto software che, in determinate circostanze, causa l'intoppo che hai descritto.
Al fine di avere delle idee più chiare in tal senso, prova a verificare se tale condizione si presenta anche in modalità provvisoria.
Puoi avviare il dispositivo in modalità provvisoria seguendo i passaggi indicati in questa guida ⬇️
Quando il telefono si avvierà in questa modalità e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova ad avviare una chiamata e verifica se continui a riscontrare le stesse condizioni.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in quel caso non riscontri alcuna anomalia, è decisamente probabile possa trattarsi di un conflitto software momentaneo.
In tal caso, puoi provare a risolverlo cancellando i file di cache del dispositivo: in questo caso, non perderai alcun dato personale importante, ma verranno rimossi solo i file di cache che, se corrotti, possono comportare difficoltà di utilizzo sul dispositivo.
Per procedere, segui questi passaggi:
Facci sapere se, in questo modo, noti dei miglioramenti.
Siamo a disposizione.
Ciao!
in data 21-07-2024 03:39 PM
Ciao Stefano, ho provato ma il problema si ripresenta ugualmente.
in data 23-07-2024 04:49 PM
in data 23-07-2024 04:57 PM
Ciao,
ho fatto la cancellazione della cache 2 giorni fa e per ora il problema non si è ripresentato. Spero di aver risolto.
Grazie
in data 24-07-2024 02:39 PM
Ciao @nordfriul,
sono davvero lieta che le istruzioni fornite dalla collega Expert Veronica, ti siano state d'aiuto. 😊
Tieni monitorata la situazione, e facci sapere!
Lo staff resta a disposizione,
Buona giornata
in data 03-08-2024 12:57 PM
Ciao,
niente da fare, il problema continua a ripresentarsi, e mi è capitato anche con chiamate via whatsapp... Situazione snervante...
in data 05-08-2024 02:40 PM
Ciao nordfriul,
mi spiace che l'inconveniente si sia ripresentato e comprendo il disagio.
Considerando la situazione e l'esito delle varie prove svolte, al fine di poter scongiurare definitivamente tutte le eventuali anomalie software, diventa necessario procedere con il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...
Tienimi aggiornato, grazie.
Lo Staff Expert rimane a completa disposizione.
Buona serata!