in data 27-10-2017 12:03 PM
Mi è caduto il telefono in acqua dolce, a non più di 60 cm. Dopo averlo asciugato, ho notato che la fotocamera inziava a diventare opaca con formazione di condensa all'interno. Il telefono si è spento e mai più riacceso.
L'ho mandato in assistenza e mi riferiscono che devo pagare 360 € per la sostituzione della componentistica perchè ossidata.
Ora, vedo che il telefono è certificato IP68, e quindi resistente ad immersioni in acqua fino a tre metri e per un'ora. Di fatto l'azienda non riconsce la certificazione negandomi la garanzia. Come faccio ad essere sicuro che il danno è stato provocato da un difetto di produzione, piuttosto che dalla caduta in acqua?
Chiedendo riscontro tecnico, piuttosto che documentazione a supporto (fotografie, analisi, relazione del centro Samsung), ho trovato grosse difficoltà a confrontarmi con una persona che mi possa chiarire i danni. Temo che Samsung, per semplicità operativa, neghi le garanzie a tutti i dispositivi, facendo pagare i clienti anche nei casi in cui è direttamente lei la responsabile.
La certificazione IP68 è uno specchieto per allodole?
in data 27-10-2017 12:39 PM
Ciao,
tieni presente che la Certificazione IP68 viene meno a seguito di urti, manomissioni o danni estetici.
A presto.
in data 27-10-2017 01:01 PM
Fortunatamente non è mai caduto, ne manomesso.
Oltretutto è sempre stato dento la sua custodia e non ha superato il mese e mezzo di vita.
27-04-2018 04:21 PM - modificato 27-04-2018 04:26 PM
A me il mio a3 2017 è caduto in acqua dolce accidentalmente (40 cm) la fotocamera frontale ha condensa ed il telefono prende molto meno di prima.
Premetto che il telefono è nuovo e non aveva danni.
La certificazione ip68 e la pubblicità di telefoni sotto l'acqua sono al limite dell'inganno....
per ora me lo tengo così finche funziona, poi basta samsung.
in data 27-04-2018 04:47 PM
Ciao chiccaccio, benvenuto in Community,
mi dispiace per l'accaduto :womansad:
Desidero tuttavia comunicarti che la certificazione rimane valida fino a che rimangono integre tutte le parti che ne determinano la resistenza all'acqua.
Tali condizioni possono venir meno a seguito di una caduta, che ha certamente procurato delle piccole falle, tali da permettere che si infltrasse l'acqua.
Se vorrai, potrai richiedere una perizia ed un preventivo di spesa ad un nostro centro autorizzato.
Indicami pure il tuo cap, al fine di poterti comunicare i riferimenti del centro assistenza più vicino.
Ciao
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 27-04-2018 05:52 PM
ciao è caduto in una piscina non ha sbattuto non ci sono danni o graffi.
La "certificazione" è (evidentemente) solo sulla carta.
Secondo te si può riprendere da solo? a parte che prende poco per il resto funziona