06-05-2019 03:24 PM - modificato 06-05-2019 03:31 PM
Ciao a tutti,
esiste già una discussione simile per l'A7 2018, ma come mi ha chiesto il mod, apro una nuova discussione per l'A50
Preso poco prima di Pasqua, no brand, ho inserito e attivato subito le mie due sim. Ho notato subito che la sim vodafone non aveva la velocità che aveva precedentemente con il cinesone.
Ascoltando la mia playlist da Youtube mentre correvo nei campi, solito posto e solito percorso, spesso si bloccava la connessione per poi riprendere. Inizialmente pensavo fosse un problema della rete, perchè avendo acquistato un telefono con una marcia in più non potevo pensare che avesse una velocità inferiore del precedente.
Ma con il passare del tempo la situazione non migliorava così ho iniziato a fare degli speed test che mi hanno lasciato a bocca aperta per i volori bassissimi. Non potevo credere e non volevo credere che questo telefono avesse tre marce in meno del precedente, così ho iniziato a fare prove e controprove, ho contattato vodafone chiedendo una riconfigurazione della sim/linea ma niente. Il giorno dopo per fortuna mi è venuto in mente di provare a togliere proprio la sim due dal suo alloggiamento e una volta riavviato mi sono visto degli speed test con velocità addiritura superiori al precedente telefono. Allora mi si è acceasa una lampadina e ho cercato con Google trovando la discussione del A7. In sostanza anche sul A50 avvine la stessa cosa, con le due sim attive la velocità di connessione si riduce notevolmente e non risolvo disattivando il VoLTE o mettendo la sim due solo su 2G; devo proprio spegnere la sim 2.
Ho seguito la procedura indicata nell'altra discussione e ho inviato la segnalazione.
Credo proprio che si tratti di un bug.
Mi piacerebbe sentire altri possessori di A50
Allego ( se riesco) due screenshot fatti a pochi minuti di distanza, uno con la sim 2 attiva e l'altro con la sim 2 disattivata
in data 13-09-2019 12:13 PM
Con la patch di Agosto credo che sia peggiorato il comportamento della gestione delle 2 sim e rete dati
SIM 1 : Ho
SIM 2 : Vodafone
sia selezionando rete dati la 1 che la 2, spesso capita che comincia a non andare più internet, a volte lo trovo disconnesso a volte col simbolo 4g attivo ma non funzionante, a volte addirittura ha perso campo col simbolo del divieto.
Ho anche messo SIM 1 Vodafone e SIM 2 Ho giusto per provare, ma solito risultato.
Ora leggendo vari thread nel web, ho messo la SIM 2 a solo 2G e lasciato la SIM 1 che è quella per i dati su 2G/3G/4G auto , poi proverò 2G/3G auto , in qualche modo aggirerò questo problema in attesa di un fix
Premessa :
già sostituito device
già fatti miliardi di reset
qua si tratta di baco software, in quanto sul vecchio cellulare non Samsung il dual sim andava bene e non ho mai perso la rete dati
Ribadisco al supporto, c'è un modo per inviarvi una diagnostica qualcosa che possa aiutare lo sviluppo ? Io lo riproduco diverse volte al giorno, si vede che sto in una zona con lo scenario giusto.
13-09-2019 12:57 PM - modificato 13-09-2019 12:58 PM
Il problema è risaputo, viste le continue segnalazioni da parte di noi utenti. La cosa che non capisco è perche Samsung continua a non rilasciare un aggiornamento del sistema qualora sia un problema software. A questo punto mi viene il sospetto che sia un problema hardware che Sansung non ammette per evitare la restituzione / sostituzione di tutti gli apparati malfunzionanti !
in data 13-09-2019 08:02 PM
Ne ho mandate parecchie io di diagnostiche, tra l'altro a me nel 90% dei casi il dual sim funziona...
Non funziona quando sono in casa (strano perché ho sempre avuto Samsung e hanno sempre funzionato) e in qualche altro posto a caso...
Ho la sim 1 wind chiamate e dati e la sim 2 Wind solo dati...
in data 14-09-2019 11:24 AM
In famiglia abbiamo 2 a50 ... tutti e due in dual sim hanno dei problemini .. i generale si può dire che funzionino in dual sim .. ma ogni tanto la seconda scheda si disconnette.. va lenta .. non prende bene ... insomma !!! Dai che finora tutti gli aggiornamenti hanno solo migliorato il cell
14-09-2019 12:49 PM - modificato 20-09-2019 11:55 AM
Il mio quando in Dual SIM non funziona devo disconnettere la Sim 2 perché altrimenti non funzionano né la SIM 1 né la Sim 2...
Direi che è un problema diverso...
in data 29-09-2019 05:43 PM
Anche io riporto medesimo problema. Mia moglie ed io abbiamo preso due A50 in negozio Tre circa 1 mese fa. Lei usa singola sim e non ha problemi. Io ho due sim (3) e la connessione cade in continuazione. Unico modo per ora è riavviare il telefono, alcune volte si riprende cambiando sim dati e tornando sulla stessa.
in data 30-09-2019 06:44 PM
in data 01-10-2019 09:49 AM
Ciao Macse, benvenuto nella Community Samsung!
Ti chiedo gentilmente alcune precisazioni per comprendere meglio la problematica e valutare come procedere; quando noti che la connessione cade, riscontri anche l'assenza delle tacche del segnale nella barra superiore?
Il segnale di rete della SIM adibita alle chiamate resta stabile?
Lo stesso fenomeno si presenta anche se inverti la destinazione delle due SIM?
Hai provato a fare un test disattivando la SIM adibita alle chiamate?
In condizioni normali, utilizzando due SIM potresti riscontrare un lieve rallentamento della connessione dati ma non dovrebbero verificarsi interruzioni del segnale.
Ti consiglio di verificare che i parametri di rete impostati nel dispositivo siano corretti; accedi a:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
Accertati che sia presente un unico APN dedicato alla connessione di rete e che i valori siano quelli forniti dal tuo gestore; dovrebbero corrispondere con quelli presenti in questa pagina.
Hai avuto modo di fare un test anche con l'A50 di tua moglie?
Fammi sapere!
Ciao!
in data 02-10-2019 05:34 PM
Oggi altro aggiornamento...
Vediamo...
in data 02-10-2019 08:28 PM
Le tacche non spariscono ..ogni tanto la seconda sim perde la connessione in dual sim ( come se si bloccasse) ..la prima scheda sempre in dual sim funziona bene!