06-05-2019 03:24 PM - modificato 06-05-2019 03:31 PM
Ciao a tutti,
esiste già una discussione simile per l'A7 2018, ma come mi ha chiesto il mod, apro una nuova discussione per l'A50
Preso poco prima di Pasqua, no brand, ho inserito e attivato subito le mie due sim. Ho notato subito che la sim vodafone non aveva la velocità che aveva precedentemente con il cinesone.
Ascoltando la mia playlist da Youtube mentre correvo nei campi, solito posto e solito percorso, spesso si bloccava la connessione per poi riprendere. Inizialmente pensavo fosse un problema della rete, perchè avendo acquistato un telefono con una marcia in più non potevo pensare che avesse una velocità inferiore del precedente.
Ma con il passare del tempo la situazione non migliorava così ho iniziato a fare degli speed test che mi hanno lasciato a bocca aperta per i volori bassissimi. Non potevo credere e non volevo credere che questo telefono avesse tre marce in meno del precedente, così ho iniziato a fare prove e controprove, ho contattato vodafone chiedendo una riconfigurazione della sim/linea ma niente. Il giorno dopo per fortuna mi è venuto in mente di provare a togliere proprio la sim due dal suo alloggiamento e una volta riavviato mi sono visto degli speed test con velocità addiritura superiori al precedente telefono. Allora mi si è acceasa una lampadina e ho cercato con Google trovando la discussione del A7. In sostanza anche sul A50 avvine la stessa cosa, con le due sim attive la velocità di connessione si riduce notevolmente e non risolvo disattivando il VoLTE o mettendo la sim due solo su 2G; devo proprio spegnere la sim 2.
Ho seguito la procedura indicata nell'altra discussione e ho inviato la segnalazione.
Credo proprio che si tratti di un bug.
Mi piacerebbe sentire altri possessori di A50
Allego ( se riesco) due screenshot fatti a pochi minuti di distanza, uno con la sim 2 attiva e l'altro con la sim 2 disattivata
in data 06-05-2019 05:33 PM
Ciao feddy69,
il problema che stai segnalando è effettivamente singolare, poichè non vi è alcuna correlazione apparente tra la velocità di connessione dati ed il funzionamento della rete mobile, a meno che non vi sia un'anomalia sull'antenna.
Prima di fare riferimento all'assistenza tecnica, ti consiglierei tuttavia di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo e testarlo senza nessuna app installata; esegui un backup dei tuoi dati, poi segui le istruzioni descritte QUI per fare il ripristino.
Nel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi, ti consiglierei un controllo del terminale presso un centro assistenza autorizzato; segui pure la guida sottostante per trovare il centro assistenza più vicino a te:
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità
Ciao!
in data 06-05-2019 06:21 PM
Forse non mi sono spiegato . Il problema è lo stesso del Galaxy A7. Mi ero accodato alla discussione già aperta per quel terminale poi il moderatore mi ha consigliato di aprirne una nuova perché modello diverso.
Ciao
in data 10-05-2019 05:13 PM
Ciao feddy69,
posso assicurarti che la tua richiesta è stata più che esaustiva e dettagliata
Ti confermo che, sulla base del problema che hai segnalato, è consigliato procedere con le verifiche suggerite; il ripristino ai dati di fabbrica consente di risolvere qualsiasi anomalia software legata alla gestione della rete da parte del sistema.
Se il difetto persiste, un centro assistenza potrà invece procedere con un controllo hardware.
Fammi sapere!
Ciao,
11-05-2019 06:11 PM - modificato 11-05-2019 06:13 PM
Ciao Cornelia,
io continuo a pensare che sitratti di bug, per motivi dovuti a esperienze precedenti con altri dispositivi.
Tuttavia non voglio intestardirmi sulla mia posizione, e , anzi spero vivamente di poter dire che mi sono sbagliato.
Ho fatto il ripristino allo stato di fabbrica, ma prima ancora ho riavviato il telefono in modalità provvisoria come mi ha suggerito il call center Samsung 800.......
Risultato. Tutto come prima.
Adesso sto preparando un telefono muletto e poi lunedi va al centro di assitenza autorizzato Samsung che mi ha dato il call center e che non risultava dal sito, non so perchè, ma per fortuna perchè il sito mi dava un centro assistenza per me molto lontano.
Ho già contattato il predetto centro di assitenza e mi hanno detto che starà via 10 giorni ( forse) .
Incrocio le dita e speriamo bene
Ci aggiorniamo pù avanti.
Grazie.
06-06-2019 11:19 AM - modificato 06-06-2019 11:20 AM
Buongiorno tornato il telefono dall'assistenza dopo 20 giorni circa . Uguale a prima. Sul foglio dell'assistenza c'è scritto aggiornamento sw Quindi non è stato riscontrato nessun danno / difetto a livello hardware e software immagino. Il mio sospetto che si tratti di un bug si fa ancora più forte. A sto punto chiedo cosa fare ma non chiedetemi di mandarlo di nuovo in Assistenza perché non posso stare altri 20 giorni senza telefono. Sono un po abbacchiato..
in data 06-06-2019 11:52 AM
Ciao feddy69,
come prima cosa, ti consiglierei di richiedere la disattivazione del voLTE al tuo operatore telefonico, poichè la disattivazione dalle impostazioni dello smartphone, può non essere sufficiente.
In secondo luogo, se possibile, ti consiglio di testare anche sim di altri operatori, così da avere ulteriori elementi per comprendere il problema.
Potresti anche richiedere a Vodafone una sim con attivi solo i servizi voce, da utilizzare come seconda sim.
Infine, nonostante mi pare di capire che l'abbia già fatto, ti ricordo che è possibile inviare una segnalazione di errore contenente i log di sistema, seguendo questa guida.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 06-06-2019 09:06 PM
Ho chiamato per far disattivare il volTE l'operatore mi ha risposto che comunque il device non era nell'elenco di quelli supportati.
Ho fatto i test con la mia seconda sim che è TIM e come si vede negli screenshot c'è una notevole differenza tra una sola sim attiva e due sim attive.
Si nota anche nell'altro screenshot che comunque il volTE è disattivato e l'altra SIM è impostata su solo 2G.
Quella segnalazione l'ho già fatta più volte ma se serve e può essere d'aiuto La rifaccio altre 100 volte L'importante è che qualcuno la prenda in considerazione........
in data 07-06-2019 11:19 AM
Ciao feddy69,
a questo punto, ti consiglierei di inviare nuovamente una segnalazione di errore, seguendo questa guida e avendo cura di selezionare i log di sistema e di inviare la segnazione entro 3 minuti da quando riscontri il problema.
Ti consiglierei, comunque, di richiedere una perizia anche ad un nostro centro assistenza.
Il centro a te più vicino dovrebbe essere questo:
Cremona, 19.39 km
In riferimento alla nostra assistenza, desidero ricordarti alcuni punti importanti:
Facci avere notizie, mi raccomando! 🙂
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 08-06-2019 09:10 AM
Non ho capito.........
1)Dovrei andare di nuovo in un centro di assistenza per quale motivo?
2) Quello dove sono già stato non va bene?
3) Quello più vicino a me non è quello ma è Elettronica riparazioni via Perotti 14 Brescia e mi è stato fornito dal vostro call center di assistenza quando telefonai per segnalare il problema.
4) Il centro di assistenza non lo guarda neanche il telefono e lo manda ad un centro di assistenza regionale perchè la garanzia è europea; questa cosa non l'ho proprio capita , l'Italia cos'è ? Asia forse?
5) incomincio a stufarmi e a pentirmi di aver acqistato un Samsung, lo so che non è bello fare confronti, ma almeno con Xiaomi esisteva un forum internazionale con una sezione bug dove gli svulippatori raccoglievano le segnalazioni e nel giro di poco tempo rispondevano. Così feci per un bug poi patchato.
E sinceramente sto pensando di ritornare su uno Xiaomi.