23-09-2017 01:49 AM - modificato 23-09-2017 01:51 PM
Buonasera a tutti, scrivo qui per la prima volta e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Ho un Samsung A5 2016 (SM-A510F) perfettamente funzionante fino a qualche giorno fa, quando mi sono accorto che la ricarica ha cominciato a durare stranamente molto. Ma non ci avevo fatto granché caso, finché una sera, poi, ho scoperto che il telefono non veniva più rilevato da nessun computer, sia con Windows che con Linux. Inutile dire che sono rimasto semplicemente spiazzato, perché dunque erano apparsi dal nulla non uno, ma ben due problemi pesanti per l'uso che faccio del telefono (e qualche giorno fa funzionava tutto senza problemi): fast charge non funzionante (e nessuna possibilità di cambiare opzioni dal menu) e usb non funzionante. Ho sempre utilizzato caricabatterie e cavo originali. Il connettore non sembra avere alcun problema e, anzi, è la parte del telefono che ho sempre curato con più attenzione. Vi spiego cosa ho provato per risolvere:
a) ricarica di un terminale Samsung S6 tramite il mio caricabatterie (originale) e relativo cavo: l'S6 è tranquillamente in fast charge, il mio no, quindi il problema non è di caricabatterie e cavo;
b) pulizia del connettore microusb, che, preciso, non ha mai subito traumi o "bagni";
c) verifica che l'MTP sia attivato, e lo è; debug usb sì o no, non cambia nulla;
d) pulizia cache da vol+-home-power;
e) reset di fabbrica.
Ho paura che abbia a che vedere con qualche modalità di risparmio energetico. In più, per favore, non chiedetemi di aggiornare il telefono, perché purtroppo non mi è possibile. Il telefono gira con android 6.0.1, naturalmente stock: il problema è sorto completamente dal nulla, e per di più gli aggiornamenti sono disabilitati; ripeto che tutto funzionava a dovere. Non vorrei portarlo in assistenza anche perché temo mi venga aggiornato e queste settimane mi serve (oltre alle comprensibili tempistiche).
Io davvero non capisco cosa sia successo... ripeto: niente traumi, acqua, operazioni strane (è sempre android 6 di stock). Ho scoperto su altri forum che diversi utenti hanno sperimentato il problema. Sono rimasto molto perplesso, spero sia un problema facilmente risolvibile. Il telefono ha solo 6 mesi. Grazie per la pazienza, spero possiate aiutarmi.
AGGIORNAMENTO: dopo aver pulito la cache alcune ore fa, stamattina mi sono accorto che la ricarica rapida funziona di nuovo, ma il telefono riporta la dicitura "in carica", e non "in ricarica rapida". Sono convinto di questo perché, al 55% di carica, il tempo stimato rimanente è di soli 45 minuti, e non ore.
in data 25-09-2017 02:34 PM
Ciao ambrosiano, benvenuto!
ti ringrazio per l'ottima descrizione del problema e delle prove che hai eseguito!
Al momento mi sembra di capire che il problema non si stia presentando ?
Hai avuto modo di verificare se in modalità sicura cambia qualcosa?
Tienici aggiornati
Ciao,
in data 03-11-2017 10:46 PM
Scusate per il lungo silenzio. Il problema non è affatto risolto, e purtroppo, dopo aver caricato il mio telefono con il caricabatterie fornito con l'S6 della mia ragazza, il telefono ora è completamente impazzito: vibra senza sosta come se stessi attaccando/staccando il cavo in continuazione. In nessuna altra modalità cambia qualcosa. Sto cominciando a sospettare che il problema sia stato causato da un pregresso/(in corso?) malfunzionamento del mio caricabatterie originale, perché, infatti, l'S6 non andava nemmeno in ricarica rapida. Ad ogni modo, sono profondamente irritato da questo tipo di problemi a pochi mesi dall'acquisto. Ringrazio la community; spero che, prima di portarlo in assistenza, spunti qualche soluzione qui...
in data 03-11-2017 11:43 PM
Ciao,
non ho capito se in modalità sicura ti compaiono gli stessi problemi o vengono attenuati. Riesci a fornirci più dettagli?
A presto.
in data 04-11-2017 12:51 PM
Purtroppo in modalità sicura non cambia niente.
in data 04-11-2017 07:57 PM
Ciao,
penso che tu debba far verificare la situazione ad un centro assistenza, registra il terminale su Samsung Members se non l'hai già fatto e da lunedì puoi chiamare il numero verde 800 578 277.
Oppure se vuoi puoi lasciare quì il cap e da lunedì ti diranno il centro assistenza più vicino.
A presto.