in data 17-09-2021 01:27 PM
Salve, ho un Galaxy S20 Plus, ritengo che sia uno smartphone eccezionale, per tutte le funzioni, tranne che per fare quello che dovrebbe fare di base un telefono, ossia telefonare.
Non ha mai avuto una ricezione “brillante” ma ultimamente è un disastro in una telefonata normale cade la linea dalle 3 alle 4 volte, quando non cade la linea si sente a scatti o distorto e non dipende dall’operatore telefonico. Ha dei crolli di ricezzione improvvisi, ma mediamente riceve peggio di qualsiasi altro telefono avuto prima (è il sesto Samsung che utilizzo).
Sono l’unico ad avere questo problema? Esiste qualche soluzione? Mi scoccia davvero buttare un telefono per il quale ho speso circa 800€!
Grazie mille
in data 17-09-2021 01:49 PM
Ciao Stefax01, benvenuto in Community,
mi spiace per il disagio: comprendo che la funzione telefonica sia fondamentale.
Ad ogni modo, stai tranquillo perchè ci sarà sicuramente modo di risolvere.
Visto che scrivi che non dipende dall'opreratore, immagino abbia già avuto modo di testare altre sim, di operatori differenti, è corretto?
Hai già provveduto ad un ripristino delle impostazioni di rete? Si tratta di un'operazione semplice e veloce che potrai eseguire in questo modo:
Ti chiederei anche di provare ad eseguire delle chiamate dopo aver settato il telefono in modalità sicura.
Qui troverai un guida su come attivarla: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
In questa modalità sono attivi solo i processi preesistenti, pertanto questa operazione ci permetterà di capire se il tutto possa dipendere da criticità software legate ad applicazioni terze.
Per riportare il telefono in modalità standard, dopo averlo testato in modalità sicura per almeno qualche ora o per una mezza giornata, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Potresti inoltre verificare di non aver installato applicazioni particolari che gestiscano il comparto telefonico, come app per la registrazione chiamata, di blocco chiamate, antivirus o applicazioni di pulizia di sistema?
Ti indico, infine, delle indicazioni mirate riportate sul manuale d'uso:
Attendo un tuo riscontro.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 17-09-2021 08:15 PM
in data 22-09-2021 09:28 AM
in data 04-02-2022 01:52 PM
Purtroppo non sei l'unico ad avere un problema di ricezione, stesso telefono, anche io ho problemi di ricezione, segnale ricevuto basso ed a volte assente. Con altri smartphone come Pixel, Xiaomi, Motorola, non alcun problema di ricezione. In ambienti chiusi, con il samsung S20 plus non riesco a navigare, internet assente, con il pixel 3a e con lo Xiaomi mi 9 lite non ho alcun problema e navigo tranquillamente. Sia con AQQ che dopo l'aggiornamento ad A12, il problema di scarsa ricezione è stato sempre presente. A questo punto posso solo pensare che sia un problema intrinseco, almeno all'S20 plus.. ma da quello che ho potuto leggere anche in questa community, credo sia esteso anche ad altri modelli, questo mi porta ape sarei ad una cattiva progettazione del device almeno per la parte hardware.
Ho fatto qualsiasi prova, ho anche ripristinato tutto pulito di fabbrica ma il problema resta.
Quwsta volta, non vorrei sbagliare, credo mi sia andata proprio male con Samsung S20 plus, ma con quello che costa tocca tenerselo così com'è, con il suo gran bel difetto.
Un saluto Paolo
in data 27-08-2022 08:40 PM
Posso confermare che anche il mio S20 Plus ha seri problemi di ricezione.
Che delusione Samsung, dopo anni di fedeltà al marchio penso sia ora di cambiare.
in data 29-08-2022 10:48 AM
Ciao Soulseo, bentornato sulla Community Samsung!
Mi dispiace per il tuo stato d'animo. Potresti dirmi di più su quanto stai riscontrando? Cosa intendi esattamente con <<seri problemi di ricezione>>? Hai delle concrete difficoltà nella navigazione utilizzando la rete dati, oppure nell'eseguire una semplice chiamata? Oppure ritieni che vi siano dei problemi di ricezione in quanto nella barra di stato le tacche risultano essere "poche"?
Se riscontri effettive difficoltà nell'utilizzo delle funzioni che richiedono un'adeguata potenza di segnale, è necessario capire se queste si presentano solo in certi luoghi o ovunque ti trovi: infatti, se il segnale è eccellente dove la copertura risulta essere ottimale (ad esempio nel centro città), significa che la scheda di rete sta funzionando correttamente ed è necessario svolgere delle verifiche per capire cosa stia accadendo di preciso.
Hai già provato a verificare se il comportamento del tuo S20+ è differente utilizzando un'altra SIM, possibilmente di un altro gestore telefonico?
Tienici aggiornati! Sapendo di più su quanto stai riscontrando, potremo offrirti un supporto perfettamente su misura.
Ciao!
in data 28-09-2022 11:05 AM
Ciao, ho fatto tutto quello che era possibile fare. Preso nuova sim dal gestore, nulla di fatto. Ho ripristinato il cell ai dati di fabbrica e prima di ripristinare le app ho installato da playstore solo lo speed test ed il risultato è il medesimo, velocita internet bassissima e in alcuni casi insistente. SE navigo all'aperto in vicinanza di un antenna non ho problemi ma in zone discoste o in casa, dove pero la mia compagna con lo stesso gestore e un altra marca di cell naviga senza problemi io invece sono fermo!
29-09-2022 08:53 AM - modificato 29-09-2022 08:54 AM
in data 29-09-2022 11:42 AM
Ciao Soulseo, e benvenuto in Community a giorgio1986.
Dal momento che avete già svolto entrambi le procedure diagnostiche e di auto-risoluzione proposte, vi raccomando a questo punto di fare riferimento ad un nostro centro assistenza autorizzato.
Il personale tecnico potrà in questo modo analizzare più approfonditamente i dispositivi in laborarorio, tramite apparecchiature specifiche.
Qui potete consultare la copertura dei centri nella vostra zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Oppure, richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Mi fate sapere gli sviluppi? Buona giornata.