Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi ricarica cellulare

(Argomento creato il giorno: 19-08-2022 11:03 PM)
877 Visualizzazioni
Elamail
Apprentice
Opzioni

Buonasera,

Ho un cellulare Samsung Galaxy S9 acquistato nel 2019 e ultimamente si presenta continuamente un problema nella ricarica della batteria.

Mi spiego meglio:

Qualche settimana fa, il mio cellulare (in fase di ricarica con cavo) ha iniziato a mostrare un avviso di "ricarica cavo lenta" (8 ore per terminare una singola carica, quando normalmente impiegava un'ora e mezza). Problema che ho spesso evitato collegando il cavo dall'altro lato (girando l'attacco USB-C di 180 gradi).

Negli ultimi giorni, però, questo stesso avviso compare in ogni ricarica e non può più essere evitato.

Specifico che:

1) Questo avviene con qualunque cavo (anche l'originale), qualunque alimentatore e fonte.

2) La ricarica wireless, invece, ha sempre durata di 3 ore (stesso tempo impiegato da prima che si presentasse questo problema).

Deduco quindi che il problema non sia della batteria, ma della porta USB di ricarica del mio telefono.

Aggiungo anche che: spesso il cellulare mi mostra un avviso di "umidità nella porta USB" anche quando apparentemente non c'è umidità e questo avviso rimane attivo anche per giorni nonostante continua asciugatura con aria fredda da asciugacapelli.

La domanda che rivolgo quindi alla community è:

Esiste un tipo di riparazione per questo problema? Oppure devo valutare l'acquisto di un nuovo telefono?

Grazie

0 Likes
6 Risposte
MrTax
Voyager
Opzioni
Pulisci connettore usb c del telefono
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Elamail, ti do il benvenuto nella nostra Community!

ti raccomando di verificare quanto detto da MrTax, ovvero che non vi sia sporcizia nel connettore: con molta attenzione ed evitando l'uso di parti appuntite per l'eventuale rimozione.

In secondo luogo, procedi anche ad una pulizia software del sudetto modulo connettore, in questo modo:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

In seguito, riavvia il dispositivo e verifica che sia tutto a posto in fase di carica.

Se anche così non dovessi aver successo, ti invito a recarti presso un nostro centro assistenza autorizzato per una verifica più mirata da parte del personale tecnico.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Oppure, se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Elamail
Apprentice
Opzioni

Grazie Michele_P per la risposta. Come mi è stato consigliato, ho tentato di pulire la porta USB e provato a cancellare tutti i dati e la cache del software del connettore USB, ma purtroppo non ho risolto il problema della ricarica.

Grazie anche per avermi fornito i dettagli per trovare centri di assistenza Samsung!

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Elamail,

perdonaci per la risposta tardiva! Facciamo il possibile per rispondere a tutti in tempi rapidi.

Hai poi fatto riferimento a un nostro centro di assistenza come suggerito? Potresti aggiornarci? 

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Elamail
Apprentice
Opzioni

Ciao Veronica_F,

Grazie della risposta. Non sono poi passata da un centro di assistenza Samsung perché ho valutato che non sarebbe stato conveniente riparare un telefono acquistato tre anni e mezzo fa con già piccoli problemi di batteria (durata diminuita) e problemi nella lettura della scheda SD.

Mi è stato quindi regalato un nuovo telefono.

Grazie ancora

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Elamail,

grazie a te per l'aggiornamento sulla situazione. Comprendiamo perfettamente la scelta.

Rinnoviamo ovviamente la nostra disponibilità per qualsiasi futura necessità.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes