Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Upgrade TV tuner da DVB-T a DVB-T2 (modello UE55HU7200D)

(Argomento creato il giorno: 27-08-2019 11:11 AM)
30288 Visualizzazioni
Epik
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti,

 

Sto cercando nel sito Samsung le specifiche della mia TV (il modello preciso è UE55HU7200DXZT) ma non ho avuto molta fortuna.

Ho trovato la pagina di download dove ci sono i manuali utente, ma ho bisogno di avere informazioni tecniche più dettagliate non disponibili nei manuali o non riportate così chiaramente.

 

Per la precisione vorrei sapere:

 

- la mia TV UE55HU7200D è compatibile con il nuovo standard DVB-T2?

 

- la mia TV è in grado di decodificare lo standard di compressione HEVC se il segnale arriva dal tuner? (Chiedo perché il manuale utente sembra asserire che sia in grado di farlo solo per file offline come ad esempio *.avi, *.mkv e così via)

 

- nel caso in cui il mio tuner non sia compatibile con DVB-T2, è possibile rimpiazzarlo con uno compatibile? Ho visto che la TV UE55HU8200, che è dello stesso anno della mia (H-2014) è nativamente compatibile con DVB-T2 e probabilmente il tuner che monta è utilizzabile anche nel mio TV. Per la precisione quando dico "rimpiazzare il tuner" so di cosa parlo: smontare la scheda madre, dissaldare il vecchio tuner, saldare il nuovo. La TV deve naturalmente potere gestire il DVB-T2 via software. Ho letto di un intervento simile fatto su un modello UE40ES6710 che ha funzionato perfettamente.

 

- esiste da qualche parte lo schema elettrico delle TV Samsung?

 

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

E ricordate che tra un po' un bel numero di possessori di TV con più di quattro-cinque anni avranno questo identico problema.

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Epik,

 

benvenuto nella nostra Community!

 

Rispondo in ordine: 

 

  • Il Tuner è DVB-T/C/S2;
  • Supporta HEVC (H.265);
  • Le manomissioni hardware non sono consentite, né è possibile fornire supporto in tal senso sulla nostra Community. Samsung sconsiglia fortemente le riparazioni autonome: a preferenza è meglio utilizzare un decoder esterno.
  • Gli schemi elettrici, così come tutte le informazioni non presenti sul manuale utente, sul manuale di installazione o sulla sezione dedicata alle specifiche, sono riservati: non è consentito divulgare tale materiale.

Ciao,

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
17 Risposte
Tafyo
Navigator
Opzioni

@Epik  ha scritto:

- nel caso in cui il mio tuner non sia compatibile con DVB-T2, è possibile rimpiazzarlo con uno compatibile? 

 

- esiste da qualche parte lo schema elettrico delle TV Samsung?

 


NO

NO

0 Likes
Epik
Apprentice
Opzioni

Grazie delle risposte anche se, di solito, uno cerca anche di argomentarle.

Mi spieghi per esempio perché dici che non è possibile rimpiazzare il tuner di una TV? Leggi qui magari prima di darmi una risposta.

Rimango comunque in attesa di qualcuno che risponda a tutte le questioni in maniera più articolata.

Grazie

0 Likes
Soluzione
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Epik,

 

benvenuto nella nostra Community!

 

Rispondo in ordine: 

 

  • Il Tuner è DVB-T/C/S2;
  • Supporta HEVC (H.265);
  • Le manomissioni hardware non sono consentite, né è possibile fornire supporto in tal senso sulla nostra Community. Samsung sconsiglia fortemente le riparazioni autonome: a preferenza è meglio utilizzare un decoder esterno.
  • Gli schemi elettrici, così come tutte le informazioni non presenti sul manuale utente, sul manuale di installazione o sulla sezione dedicata alle specifiche, sono riservati: non è consentito divulgare tale materiale.

Ciao,

 

0 Likes
Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni

@Epik  ha scritto:

Grazie delle risposte anche se, di solito, uno cerca anche di argomentarle.

Mi spieghi per esempio perché dici che non è possibile rimpiazzare il tuner di una TV? Leggi qui magari prima di darmi una risposta.


In quel forum molto tecnico trovi tutte le risposte, in questo non e' possibile argomentarle.

Il problema e' trovare il tuner compatibile con la tua TV e poi perche' ti preoccupi ora quando la nuova tecnologia entrera' in servizio non prima di settembre 2021 ? quando arrivera' quel giorno saranno uscite centinaia di nuove TV da rimpiazzare. Vivi tranquillo !!!

0 Likes
Epik
Apprentice
Opzioni
Grazie mille Riccardo, risposta esaustiva, dettagliata e chiara.
A parte un dettaglio.
Cosa significa "le manomissioni hardware non sono consentite"?
Capisco il senso del resto della frase e cioè che nella community ufficiale di Samsung non sia possibile supportare questo genere di modifiche (anche parlarne è vietato?), ma per quale motivo non mi sarebbe consentito di mettere le mani su un HD che ho regolarmente acquistato?
L'unica conseguenza a me nota riguarda la decadenza della garanzia, che però è già ampiamente scaduta per conto suo.
Su oggetti di cui ho la proprietà esclusiva che non siano beni di interesse artistico/storico/simbolico ecc. posso tranquillamente decidere di fare ciò che voglio, anche di smontarli per fare esperimenti di elettronica. O sbaglio?

Seconda questione: gli schemi elettrici sono disponibili a pagamento? Oppure bisogna essere in qualche modo convenzionati con Samsung per poterli avere? Immagino infatti che i riparatori ne siano in possesso.

Grazie ancora.
0 Likes
Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni
E' giusto quello che dici ma ora siamo ad agosto 2019, mancano ben 24 mesi e credo sia troppo presto per preoccuparsi.
Quando si presentera' il problema lo affronteremo. Sai quante cose tecnologiche nuove usciranno fra 24 mesi !!!
0 Likes
Epik
Apprentice
Opzioni

@Capo_SWCI  ha scritto:

[...] e poi perche' ti preoccupi ora quando la nuova tecnologia entrera' in servizio non prima di settembre 2021 ? quando arrivera' quel giorno saranno uscite centinaia di nuove TV da rimpiazzare. Vivi tranquillo !!!

Io vivo tranquillissimo.
La questione è che cerco di far durare gli oggetti che posseggo per un arco di tempo più lungo possibile perché non condivido la logica dell'usa e getta.

Quando anche non dovessi trovare la soluzione ideale (sostituzione tuner interno), acquisterò un decoder esterno e terrò la mia TV finché funzionerà.

E penso che il mondo sarebbe un posto molto migliore se tutti facessero quello che faccio io e soprattutto se le aziende (non sto parlando di Samsung in particolare) supportassero quanto più possibile la possibilità di avere cicli di vita per i nostri oggetti che arrivino alla consuzione degli stessi senza farci comprare un oggetto nuovo ogni tot anni con obsolescenze programmate, incompatibilità, mode e così via.

L'esempio più evidente lo vediamo nel mondo dei telefoni con l'estrema difficoltà nel trovarne con pezzi facilmente sostituibili (batterie consumate, schermi rotti, microfoni, altoparlanti, porte micro USB ecc.) e documentazione adeguata per procedere alle varie operazioni di manutenzione.

Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni

Quello che dici e' giusto ma perche' preoccuparsi ora che mancano ancora 24 mesi allo switch-off ? questo non capisco. 

0 Likes
Epik
Apprentice
Opzioni

@Capo_SWCI  ha scritto:

Quello che dici e' giusto ma perche' preoccuparsi ora che mancano ancora 24 mesi allo switch-off ? questo non capisco. 


Semplice.

Se io riuscissi nell'impresa potrei documentarla (procedura, codifiche del ricambio, costi) e tutti quelli che volessero rifarla avrebbero tutto il tempo a disposizione, senza bisogno di comprare un TV nuovo o un decoder.

Quelli che avessero modelli di TV diversi dal mio potrebbero essere ispirati e a loro volta studiare una soluzione simile e documentare le codifiche dei loro pezzi e i costi affrontati.

La mia non è un'esigenza reale né, come ben dici tu, urgente, è l'attivazione di un piccolo circolo virtuoso nel riuso degli oggetti.

0 Likes