Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi Note 4

(Argomento creato il giorno: 20-12-2017 09:04 AM)
691 Visualizzazioni
Ivano4
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ero un affezionato cliente samsung e avevo acquistato nel febbraio 2016 un note 4.

Soddisfatto del prodotto (tant' è che l'ho consigliato ad amici che poi lo hanno acquistato), verso metà anno (2017) in seguito ad aggiornamenti software il telefono ha cominciato ad avere parecchi problemi...

Problemi ormai BEN NOTI a Samsung e ai centri assistenza.

All'inizio ignaro che fosse un problema relativo al telefono, ho anche acquistato una nuova batteria (originale), ma ovviamente i problemi erano gli stessi.

Utilizzo il telefono per lavoro, con una moltitudine di dati, applicazioni tecniche, 6 account mail, calendari sincronizzati con altri uffici, etc... che mi scoragggiavano a portare il telefono in assistenza per via dei tempi in cui sarei rimasto senza device.

Curiosando nella rete, ho appreso che il mio problema era in realtà un problema generalizzato, e purtroppo ho seguito il consiglio di qualche forum per riportare il telefono ad un software precedente per risolvere il problema.

Ammetto quindi di aver tentato di installare un software SAMSUNG precedente per tentare di RISOLVERE il problema, solo per non rimanerere, minimo 3 SETTIMANE, senza telefono.

Non risolvendo ho deciso quindi di acquistare un telefono di "scorta" per il tempo necessario alla riparazione e di portare il telefono al Centro Assistenza.

Ieri mi ha comunicato che il telefono non è in garanzia per via del KNOX che marca 0x1 (almeno così mi sembra di aver capito....).

La spesa per la riparazione è pari a 360 € (se non ho capito male), cifra comunque improponibile per un telefono di quasi 2 anni di vita.

A QUESTO PUNTO CHIEDO:

E' possibile che trattandosi di un problema noto e riconosciuto che ha danneggiato la serie NOTE 4, che per essere risolto necessita di sostituzione della scheda madre, solo per un tentativo (non riuscito e non completato) di riportare il telefono a un software precedente, lo stesso venga dichiarato fuori garanzia????

CHIARISCO che ammetto di aver tentato di risolvere il problema da solo, ma per il semplice motivo già spiegato di non rimanere senza telefono (che per me è uno strumanto di lavoro).

Ma il problema E' NOTO e RICONOSCIUTO, e per essere risolto necessita di sostituzione della scheda madre indipendentemente dal mio tentativo di sistemare il problema.

Problema che si è presentato dopo circa 1 anno dall'acquisto!!!

Perchè SAMSUNG allora non ha attuato la politica di richiamo dei prodotti???

E perchè ora la sostituzione è totalmente a mio carico???

Non è per il valore del telefono (non mi cambia assolutamente la vita...) ma è una questione di principio, soprattutto per in riferimento a un brand SAMSUSNG!!!

A chi mi devo rivolgere per avere una spiegazione plausibile?????

In attesa di risposta, cordialmente saluto. 

0 Likes
17 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ivano4, Benvenuto sulla Community Samsung! 

 

Sono spiacente per le anomalie che hai riscontrato sul tuo Note 4 e posso comprendere il disagio che ne deriva 😞

 

Mi dispiace tuttavia confermarti che il downgrade è una procedura non ufficiale e non prevista dal manuale, e, come tale, è considerata una manomissione software che invalida la garanzia: la riparazione, di conseguenza, potrà essere eseguita solo a seguito dell'accettazione del preventivo di spesa.

 

Ci tengo a precisare che tale situazione non è irreversibile: nel momento in cui viene accettato il preventivo e il dispositivo viene riparato dal nostro centro, la garanzia viene correttamente ripristinata.

 

Rimaniamo a disposizione! 

Buona giornata

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Ivano4
First Poster
Opzioni

Buongiorno Veronica.

Grazie per la cortese risposta.

Il problema è proprio questo... non mi sembra giusto pagare una riparazione per un problema hardware noto, indipendentemente dal fatto che abbia tentato un downgrade solo per cercare di risolvere il problema.

Mi spiego meglio:

A) se non si fosse manifestato il problema non vi sarebbe stata la necessità di tentare di fare il downgrade!

B) se il problema fosse solo un caso isolato , per cui potrebbe dipendere eventualmente per un "mal utilizzo", non sarei qui di certo a scrivere sulla community!

Invece il malfunzionamento a seguito di aggiornamenti software, E' UN PROBLEMA NOTO!!! Per cui non mi sembra corretto nascondersi dietro al fatto di una "tentata manomissione" del software. In quanto è indipendente dal problema che si è manifestato sui note 4, e per essere risolto necessità di un intervento tecnico sul device.

Ribadisco che SAMSUNG, a conoscenza del problema, avrebbe potuto richiamare i device per effettuare la riparazione.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ivano4,

prendo atto del tuo punto di vista.

 

Le condizioni di garanzia previste nella Warranty Card indicano che qualsiasi procedura non consentita, e dunque qualsiasi manomissione, software o hardware, invalida la garanzia.

 

Nel momento in cui il centro perizia il dispositivo e riscontra una manomissione software, non può procedere a una riparazione in regime di garanzia, in quanto questa è stata invalidata.

 

Come supporto, in caso di anomalie o difficoltà, suggeriamo diverse procedure consentite, che si possono eseguire autonomamente e che in alcuni casi possono essere risolutive; quando le problematiche sono tali da richiedere un intervento a livello hardware, siamo sempre a disposizione al fine di offrire il supporto necessario :smiling-face:

Posso comprendere il disagio dovuto al fatto di dover fare a meno dello smartphone nel momento in cui questo viene lasciato in assistenza, ma in alcuni casi l'intervento dei tecnici si rivela necessario.

Mi dispiace confermarti che la riparazione potrà essere effettuata a seguito di accettazione del preventivo e dunque a seguito del ripristino della conformità della garanzia.

Buona giornata

Veronica
Samsung Community Expert

Ivano4
First Poster
Opzioni

Buongiorno Sabrina,

non sono in disaccordo sulle condizioni di garanzia, ma sto solo dicendo che la "violazione" della garanzia è avvenuta solo in seguito ai disfunzionamenti che si sonon manifestati sul telefono.

E' chiaro che avrei dovuto portarlo subito in un centro assistenza e fin qui non ci piove.

Sto soltanto chiedendo che, in considerazione di un PROBLEMA NOTO dei device NOTE 4, si possa venire incontro ai possessori che come me hanno tentato con alcune procedure (che sono poi una combinazione di tasti) di resettare il telefono... non ho certo aperto il telefono o tentato di fare chissa che... tanto è che dopo aver fatto un reset di fabbrica e tentato di fare il downgrade (non riuscito) l'ho portato in assistenza.

Comunque ciò è avvenuto SOLO dopo che il telefono presentasse i problemi che sono descritti anche qui nella community (spegnimenti improvvisi, sbagliata indicazione della carica della batteria, spegnimenti e riavvii per cui era necessario togliere la batteria etc.) per cui il telefono era già da riparare/sostituire.

E' chiara ed indiscutibile la Vostra posizione...

Chiedo solo che vengano prese decisioni più accondiscendenti in considerazione di un DIFETTO del device.

0 Likes
Ivano4
First Poster
Opzioni

Tra l'altro leggo anche che spesso non bastano gli interventi del centro assistenza e si arriva quindi a proporre la sostituzione del telefono...

 

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Se una procedura invalida una garanzia, non va effettuata quella procedura per non perdere la garanzia. Il telefono andava portato in assistenza.

Non si può invocare che si è invalidata perchè il telefono aveva dei problemi. Questo sia per i telefoni che per tutti gli altri prodotti

Saverio Casadidio
0 Likes
Ivano4
First Poster
Opzioni

Mi sono fatto un giro in rete e ho visto parecchi post legati ai malfunzionamenti relativi alla serie Note 4.

Al contrario non si può far passare una "tentata violazione software" per mascherare da parte di SAMSUNG un problema hardware legato agli aggiornamenti che SAMSUNG stessa ha rilasciato.

Loro hanno reso inutilizzabile il telefono, non noi utilizzatori!!!

Tra l'altro ho visto in giro parecchi post dove si dimostra che il Knox era 0 e dopo averlo portato in assistenza è diventato 1!!!

Io ho tentato di fare il downgrade del software (ripeto per risolvere un problema che è scaturito dagli aggiornamenti) ma non ci sono riuscito... per cui non so nemmeno se il fatidico knox è scattato a 1 a causa mia!!!!!!

Comunque sta di fatto che è un problema hardware e SAMSUNG dovrebbe procedere alle riparazioni in garanzia. Mi informerò meglio... anche in merito ad alcune azioni che alcuni utenti hanno intrapreso...

 

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Indipendentemente da tutto, è una operazione che non andava fatta ed invalida la garanzia. Puoi scrivere di tutto e portare tutte le giustificazioni possibili ed immaginabili, ma i requisiti per avere la garanzia è che non vi sia stata manomissione. 

Se una officina BMW o altro ti fa un lavoro fatto male che danneggia parte di un motore, vai in assistenza e chiedi di sistemare la cosa in garanzia, oppure cerchi di riparare tu il danno, peggiorandolo, e poi richiedi che il tuo danno venga riparato in garanzia?

Io ho anche un Note 4. Fatti tutti gli aggiornamenti e non ho alcun problema. Il fatto che in rete ci sia chi sia lamentato non significa che tutti i possessori di Note 4 abbiano avuto problemi. 

Saverio Casadidio
Ivano4
First Poster
Opzioni

Buongiorno Saverio, non so chi tu sia e non voglio far polemiche.

Con il mio post volevo esoporre e avere chiarimenti UFFICIALI da Samsung.

L'esempio che hai fatto, comunque non c'entra proprio nulla perchè io non ho manomensso il telefono (altrimenti potresti  avere anche ragione)... io ho ammesso di aver tentato di fare il downgrade del software (dopo aver tentato la strada consigliata del reset), ma non vi sono riuscito e non l'ho nemmeno portata a termine.... e il telefono presentava già problemi che per essere risolti necessitano di un intervento sull'hardware!!!

Ritornando all'esempio che hai fatto tu è come se non mi si riparasseil motore in garanzia per aver cambiato le gomme!?? Cosa c'entra???

E tornando all'esempio BMW in caso di problemi che si sono manifestati nel tempo hanno sempre richiamato i veicoli per le sostituzioni delle parti difettose... cosa che non sta facendo SAMSUNG nascondendosi dietro al questo fantomatico Knox.

Comunque ripeto... non voglio polemiche, volevo solo il parere di SAMSUNG, prima di intraprendere altre strade....

0 Likes