in data 20-12-2017 08:55 AM
Buongiorno a tutti,
sono da poco entrato nella famiglia "Samsung/Android" dopo un decennio speso tra iOS e Windows Phone. Mi sto ancora abituando alle differenze e sto cominciando ad apprezzare i plus dei top gamma del gigante coreano. Attualmente sono però bloccato (da qualche giorno) su un banalissimo quanto frustrante problema di sincronizzazione con un account IMAP (email di lavoro) che ho configurato nella app Gmail e nella app Outlook (nb, in quest'ultima la configurazione è stata presa in automatico). Sebbene in entrambe le app il sync sia correttamente impostato (e tutte le spunte marcate), e sebbene l'account sia nella lista delle app "abilitate" a sincronizzare, entrambe le app non sincronizzano e dunque non mi arrivano notifiche.
Interessante corollario: la sincronizzazione e le notifiche hanno funzionato solo la prima volta che ho configurato le app (successo sia con Gmail sia con Outlook). Solo con outlook la sincronizzazione ha funzionato in background per qualche giorno, ma senza mai più ricevere notifiche (fidatevi, le configurazioni sono tutte abilitate) quindi venivo a conoscenza di nuove email solo entrando nella app.
Di sicuro mi sto perdendo qualcosa, visto che su un dispositivo zero flessibilità come l'iPhone l'account IMAP sincronizzava e mandava notifiche senza problemi (addirittura "push" con Outlook).
Grazie in anticipo per il prezioso aiuto
Ciao
FB
in data 20-12-2017 11:00 AM
Ciao Broz, benvenuto nella nostra Community,
potresti indicarmi di che casella email si tratta, cioè chi è l'Email Service Provider?
La stessa casella è stata configurata sull'app Gmail e Outlook nello stesso telefono, ma non su Email, è corretto?
Visto che in un'app la configurazione è stata effettuata automaticamente e nell'altra manualmente, puoi verificare le impostazioni del server e le impostazioni di sincronizzazione?
Potresti indicarmi un tuo recapito telefonico qui al fine di poterti contattare?
Infine, potresti scaricare l'app Smart Tutor? Quest'applicazione sarà necessaria per un'eventuale sessione remota :womanhappy:
Ciao
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 20-12-2017 11:35 AM
Ciao Sabrina,
chiarisco prima un punto: in Outlook la configurazione è stata manuale, infatti il nostro provider (Rack Space Server, attraverso un partner locale indiano "Magnon Solutions") non permette la configurazione automatica. Quando però ho inserito le informazioni necessarie (utente, password, server entrata e uscita, protocollo, etc...) il telefono mi ha detto che l'account era già presente sul telefono, chiedendomi se volevo aggiungerlo alla app. Quindi quando sono rientrato in Outlook ho trovato l'utente configurato.
Le impostazioni di sincronizzazione nella app GMAIL e nelle impostazioni del telefono sono tutte attivate.
Non ho configurato "Email", nelle mie brevissime esperienze Android non mi sono mai trovato bene.
Ciao e grazie del supporto.
Ciao
Francesco
in data 21-12-2017 02:59 PM
Ciao Broz,
come prima cosa, grazie per la tua gentile risposta :womanhappy:
Onde evitare conflitti, ti consiglierei di eliminare la casella da entrambe le app e configurarla esclusivamente su una [possibilemente l'app preinstallata Email, in quanto Gmail e Outlook sono app pensate per i rispettivi account email]
Quando dici che non ricevi le notifiche, ti riferisci al fatto che non ricevi le mail, oppure le mail arrivano ma semplicemente non ne viene notificato graficamente l'arrivo?
La ricezione avviene solo se avvii la sincronizzazione manualmente?
Puoi verificare consigurando la mail sia con i parametri SSL che con quelli senza protezione?
Potresti configurare una casella standard, diversa da quella che usi per lavoro, e verificare se il problema si presenta comunque.
Considera che se vorrai, potrai indicarmi un tuo recapito telefonico qui, al fine di poterti seguire privatamente.
Ciao :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.