in data 02-04-2023 06:57 PM
Salve, possiedo un Galaxy Tab A8 in cui da qualche giorno visualizzo le app, specialmente quelle di messaggistica tipo whatsapp a doppio schermo ( es a destra l 'elenco dei contatti e a sinistra la chat del contatto selezionato). Ho smanettato un pò per riportare la visualizzazione a schermo intero e non so come per un pò si era ripristinata ma non appena chiuso tutto è tornato a metà. Tra l'altro anche la barra di navigazione riporta le icone tradizionali separate dalle app aperte che se trascinate mi danno la possibilità di aprire il multischermo il che mi fa pensare che sia una impostazione del tablet che io non riesco a ripristinare. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie
in data 14-04-2023 05:45 PM
Ciao Roby77, benvenuto in Community! Ciao scarlett68!
Vorrei chiedervi una precisazione: questo tipo di visualizzazione a schermo "diviso", riguarda unicamente l'applicazione di WhatsApp o l'avete riscontrata anche con altri servizi?
Vi chiedo questo poichè sappiamo che recentemente WhatsApp si è aggiornata generando alcune difficoltà con la visualizzazione su schermi di formati particolari (ad esempio i Galaxy Fold) ed è dunque probabile che, anche nel vostro caso, il fenomeno sia dovuto a questo. Nel caso, è bene verificare se sono disponibili aggiornamenti per l'applicazione sul Play Store.
Se riscontrate questo comportamento anche con altre app, potreste indicarmi quali?
Considerate che la visualizzazione delle app di terze parti sui vari dispositivi dipende da come queste sono strutturate, pertanto non possiamo assicurarvi che tutte le applicazioni siano ottimizzate per essere visibili a schermo intero.
@scarlett68 nel tuo primo messaggio segnali che hai notato un comportamento insolito anche nella barra delle applicazioni, che normalmente dovrebbe essere così:
La visualizzazione della barra del tuo A8 riporta dunque le app preferite separate dalle app recenti?
Puoi mostrarci uno screenshot?
Hai per caso modificato la dimensione dei caratteri o agito sullo zoom schermo?
Una procedura utile per riportare il tablet alle impostazioni predefinite, è l'avvio di un reset dei settaggi:
La procedura non comporterà la perdita di dati personali, avendo effetto solo sulle impostazioni.
Attendiamo un vostro riscontro, ciao!
in data 15-04-2023 04:16 PM
in data 15-04-2023 06:07 PM
Salve , ti ringrazio per la risposta. La visualizzazione doppia la riscontro soprattutto su Whatsapp. Ho controllato anche le altre App e nessuna mi da questo problema ad esclusione di alcune preinstallate come quella dei Messaggi , delle email, archivio ecc che se non ricordo male avevo la possibilità di vedere a schermo pieno. Ho riportato il tablet alle impostazioni predefinite ma non è cambiato nulla . La barra delle applicazioni è proprio come l'hai descritta tu ( scusa non ricordavo fosse prima cosi) quindi quella è a posto. Resta dunque il problema di whatsapp che evidentemente ha riportato delle modifiche di visualizzazione per gli schermi piu grandi, inoltrerò una segnalazione ai loro sviluppatori. Grazie ancora
in data 16-04-2023 10:21 PM
Buonasera, ho cancellato l'App Whatsapp e installata nuovamente, ma il problema continua a persistere. Ho provato, ma senza alcun risultato, anche a cambiare la dimensione dei caratteri e la visualizzazione dello schermo. Rimaniamo in attesa che qualcuno risolva al più presto questo problema! Grazie!
in data 18-04-2023 10:01 AM
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le precisazioni.
Per quanto riguarda Whatsapp, non essendo un applicativo sviluppato da Samsung è necessario attendere un fix da parte dei relativi sviluppatori.
Nel caso delle App native invece, come nella situazione segnalata da scarlett68, l'invito è di inoltrarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...
Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.
Restiamo a disposizione. Buona giornata.