Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tablet S6 lite si blocca dopo l'aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 05-11-2023 09:17 PM)
716 Visualizzazioni
FedeErco
Student
Opzioni

Buonasera, dopo aver installato l'aggiornamento versione ONE UI 5.1.1 il mio tablet S6 lite non apre più le applicazioni, nemmeno Play Storie.

Aiutoooo

0 Likes
7 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Prova ad effettuare un reset. Sarà qualche app installata che causa questo problema. Il mio Tab S6 Lite (con One UI 5.1.1) funziona benissimo
0 Likes
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Prima di fare il reset, prova a disinstallare tutti gli aggiornamenti di Google Play Services e Android System Webview dalle impostazioni.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao FedeErco, benvenuto sulla Community Samsung!

Mi dispiace per queste difficoltà! Come si evince anche dall'esperienza esposta da FedeX_4823, tale condizione non dipende dall'aggiornamento in sè, ma potrebbe essere derivato da un conflitto software o da qualche app di terze parti non ancora ottimizzata per funzionare in modo corretto sulla nuova versione software e che potrebbe generare ripercussioni anche sulle altre applicazioni.

A seguito di un aggiornamento, infatti, possono crearsi dei conflitti poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo del prodotto.

Alla luce di ciò, prova a testare il Tab in modalità sicura, seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

La guida è dedicata agli smartphone, ma i passaggi sono del tutto validi anche per i Tab.

Quando il tablet si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova ad aprire una o più app disponibili (quelle terze verranno momentaneamente inibite) e verifica se riscontri anomalie anche in questo caso, oppure se si aprono in modo corretto.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo tablet funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.

In tal caso, hai due possibilità:

• escludere la possibilità che tale situazione derivi da un'app terza non ottimizzata, cancellandole una ad una fino ad individuare quella che può essere la causa;
  • procedere con un reset, previo salvataggio di tutti i dati.

Il reset è la procedura senz'altro più "rapida", in quanto ripulisce la memoria da dati eventualmente corrotti e rimuove momentaneamente tutte le app, che potranno poi essere reinstallate successivamente.

Prima di procedere, potrai salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Anche in questo caso, le guide sono dedicate ai telefoni ma sono valide anche per i Tab.

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare il tablet configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Potresti tenermi aggiornata sugli sviluppi? Io e gli altri Expert siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
FedeErco
Student
Opzioni
Ciao a tutti... innanzitutto grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto :-).
volevo informarvi che ho resettato il tablet con le impostazioni di fabbrica e reinstallato le app.
Ora rifunziona, anche meglio di prima ....
Grazie a tuttiiiiii

Federico
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao FedeErco,

sono davvero lieta che abbia risolto e che possa utilizzare al meglio il tuo Tab! 😊

Consideraci a disposizione in caso di ulteriori necessità.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
delfuccio
Student
Opzioni
Salve il mio tablet s6 lit ho appena fatto la giornamanto compaiano delle scritte ma non entro nelle applicazioni
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao delfuccio,

la descrizione non è chiarissima: potresti fornirmi maggiori dettagli su ciò che sta accadendo?

Sarebbe anche utile uno screenshot a riguardo, così da avere un riscontro visivo oggettivo.

Fammi sapere, resto a disposizione.

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes