Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TABLET S6 LITE CLASSROOM NON APRE PDF

(Argomento creato il giorno: 16-02-2022 05:46 PM)
705 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Federica11
Apprentice
Opzioni

Buongiorno da circa un mese il mio tablet S6 lite non apre i PDF che si trovano in Classroom. Pertanto non è più possibile editarli e restituirli agli studenti.

7 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Federica11, benvenuta in Community 🙂

Quando parli di Classroom ti riferisci alla piattaforma Google per docenti presente tra i servizi di Google Drive? Se ho ben compreso, questo servizio ti consente di salvare all'interno di uno spazio virtuale dei contenuti per poi condividerli con le altre persone, è corretto?

Se il problema riguarda i file .pdf presenti all'interno di questo spazio, per capire se la causa è da ricercare nel tablet oppure nella piattaforma o nel documento dovremo svolgere alcune verifiche.

Per prima cosa, ti chiedo di fare un test copiando il file nella memoria interna del tablet e verificando se riesci ad aprirlo.

Inoltre, prova a verificare se il tablet ti consente di visualizzare correttamente altri tipi di file; ti consiglio di fare un test aprendo il manuale utente del Galaxy Tab S6 lite, che trovi sul nostro sito:

https://www.samsung.com/it/support/model/SM-P615NZAAITV/#downloads

Se entrambi i file sono leggibili, sicuramente il problema dipende dalla piattaforma Classroom.

Se riesci a leggere solo il manuale, molto probabilmente il problema dipende dal file .pdf stesso; potrebbe essere corrotto o danneggiato.

Se non riesci a leggere nessuno dei due file, allora il problema risiede appunto nel tablet. In questo caso ti chiedo di indicarmi cosa succede, esattamente, quando provi ad aprirli. Viene mostrato un messaggio di errore? 

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Sonia52
Voyager
Opzioni
Se non funziona solo da classroom il pdf controlla l'account con cui apri il documento, se non è l'account della persona per la quale è indirizzato il pdf in classroom non si apre.
0 Likes
Federica11
Apprentice
Opzioni

Grazie per l'aiuto. L'account è corretto. Uso solo un account per il tablet.

0 Likes
Federica11
Apprentice
Opzioni

Confermo che Classroom è la piattaforma di Google. Entrambi i file sono leggibili.  Evidentemente dipende dalla piattaforma. Grazie per la risposta :). 

Critablet71
Student
Opzioni
Anch'io ho lo stesso problema : con il mio Samsung TabS7 + non riesco ad aprire i file .pdf e Documenti Google caricati dai miei studenti su Classroom. Gli stessi file si aprono però dalla cartella di Drive.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Critablet71, benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto indichi, riscontri esattamente le stesse difficoltà riscontrate dall'utente Federica11, che ha scritto poco sopra proprio in questa discussione.

L'utente ha eseguito un test con altri file .pdf fuori dalla piattaforma Classroom e non ha riscontrato difficoltà e, in questo caso, risultava evidente che le difficoltà non derivassero dal Tab, bensì dalla piattaforma utilizzata.

Potresti eseguire anche tu le prove suggerite dalla collega Cornelia_L e darci un riscontro anche in merito alle informazioni chieste in quell'occasione? Ti riporto il suo messaggio per comodità:

@Cornelia_L  ha scritto:

Se il problema riguarda i file .pdf presenti all'interno di questo spazio, per capire se la causa è da ricercare nel tablet oppure nella piattaforma o nel documento dovremo svolgere alcune verifiche.

Per prima cosa, ti chiedo di fare un test copiando il file nella memoria interna del tablet e verificando se riesci ad aprirlo.

Inoltre, prova a verificare se il tablet ti consente di visualizzare correttamente altri tipi di file; ti consiglio di fare un test aprendo il manuale utente del Galaxy Tab S6 lite, che trovi sul nostro sito:

https://www.samsung.com/it/support/model/SM-P615NZAAITV/#downloads

Se entrambi i file sono leggibili, sicuramente il problema dipende dalla piattaforma Classroom.

Se riesci a leggere solo il manuale, molto probabilmente il problema dipende dal file .pdf stesso; potrebbe essere corrotto o danneggiato.

Se non riesci a leggere nessuno dei due file, allora il problema risiede appunto nel tablet. In questo caso ti chiedo di indicarmi cosa succede, esattamente, quando provi ad aprirli. Viene mostrato un messaggio di errore? 

Facci sapere! Conoscendo gli esiti di queste prove e i dettagli richiesti avremo modo di offirti un supporto più mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Critablet71
Student
Opzioni
Ho aggirato il problema dell'apertura dei file da Classroom aprendoli in un'altra scheda. Il tablet sembra funzionare correttamente. Forse si tratta di un problema di Android o di Google, perchè conosco altre persone che riscontrano lo stesso problema con altri dispositivi smartphone Samsung.
0 Likes