Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Suono gracchiante su Samsung Galaxy A7 Lite

(Argomento creato il giorno: 07-05-2022 05:25 PM)
870 Visualizzazioni
_Diablo85_
First Poster
Opzioni

Salve a tutti, ho acquistato da poco un tablet Galaxy A7 Lite (modello con 3 gigabyte di ram) e ho provato ad installare un gioco, che normalmente utilizzavo su un tablet dotato di processore quad-core 1,3 ghz e 2 gigabyte di ram, e una volta avviato ho notato che il suono gracchia, cosa che non mi era mai successa sull'altro tablet molto più vecchio (fermo ad android 7.0).

Ho provato anche ad attivare e disattivare game launcher ad abbassare ogni impostazione grafica presente all'interno del gioco ma non è cambiato nulla...

Come posso fare?

0 Likes
10 Risposte
BelluSte
Explorer
Opzioni
Se l'audio gracchia solo con questo gioco e non riproducendo video o musica da altre fonti allora è un problema software, probabilmente dell'applicazione. Al massimo prova a vedere nelle impostazioni audio se è attivo qualcosa di particolare tipo il Dolby che potrebbe dare fastidio al gioco.
0 Likes
_Diablo85_
First Poster
Opzioni

Ciao Belluste, grazie per la celere risposta!

Purtroppo ho disattivato anche le opzioni riguardanti il dolby atmos ma non è cambiato nulla...

0 Likes
Curry85
Pathfinder
Opzioni
Potrebbe essere una questione di codec non installati e quindi l'audio non viene riprodotto correttamente ma mi pare un problema da anni 90
0 Likes
Curry85
Pathfinder
Opzioni
Già con l'app del gioco che viene considerata compatibile non dovrebbero esserci problematiche
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao _Diablo85_, benvenuto sulla Community Samsung!

Come ti ha anticipato BelluSte, se riscontri questa situazione unicamente con l'audio del videogioco in questione, mentre in altri casi (riproduzione dell'audio di sistema, di tracce musicali, di video etc.) l'audio risulta essere di qualità, escluderei un inconveniente sugli speaker o a livello software nella riproduzione del suono.

Al fine di essere del tutto certo del corretto funzionamento degli speaker, puoi eseguire un test di diagnostica.

Disponi di un Galaxy Tab A7 Lite Wi-Fi o LTE? A seconda del tipo di prodotto, infatti, cambia la procedura di accesso alla schermata di test.

Se disponi della versione LTE, puoi aprire l'app Telefono, accedere al tastierino numerico e digitare *#0*#.

Se possiedi invece la versione Wi-Fi, puoi accedere all'app Calcolatrice e digitare il seguente codice: (+30012012732+ 

In questo modo, si aprirà una schermata simile a quella del tastierino numerico dell'app Telefono: qui, potrai digitare *#0*#.

Dalla schermata che comparirà, seleziona "Speaker": in questo modo, il Tab riprodurrà una traccia di test. Ti ricordo che per uscire dal test puoi premere più volte il tasto Indietro.

Se la traccia viene riprodotta correttamente e in modo ottimale, possiamo sicuramente escludere inconvenienti sul funzionamento degli speaker.

In questo caso specifico, bisogna considerare che gli sviluppatori, quando rilasciano la propria app, propongono versioni differenti, ottimizzate per il prodotto di destinazione: di conseguenza, è possibile che una determinata app funzioni correttamente su un dispositivo, ma possa presentare delle piccole difficoltà in un altro. Ciò, però, non dipende sempre dal dispositivo che stai utilizzando.

Alla luce di ciò, se l'interfaccia del gioco non propone specifici settaggi sull'audio, ti suggerisco di segnalare la situazione allo sviluppatore.

Puoi trovare i contatti dello sviluppatore accedendo al Play Store, cercando l'app e, all'interno della pagina dedicata all'app, aprendo il menu "Contatto sviluppatore".

Restiamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
_Diablo85_
First Poster
Opzioni

Salve Veronica,

grazie per avermi risposto innanzitutto!

La versione del mio tablet è quella Wi-Fi e ho provato ad accedere al "tastierino numerico" tramite il codice da digitare dall'app Calcolatrice ma una volta che digito *#0*# non succede nulla...

E' normale che non succeda nulla? Cioè non compare nessuna schermata dal quale poter selezionare "Speaker"...

Inoltre ne approfitto per domandare se è normale che il tablet non sia dotato di vibrazione...

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao _Diablo85_,

quanto riporti è insolito: la versione Wi-Fi del prodotto, infatti, dovrebbe consentire l'accesso ai menù di test proprio tramite la procedura che hai eseguito, ovvero digitando la stringa *#0*# dopo aver digitato il codice (+30012012732+ attraverso la calcolatrice. Ci confermi che la stringa sia stata digitata correttamente?

Detto questo, tuttavia, non mi è chiaro se l'audio gracchiante si presenti solo nel videogioco, oppure su qualsiasi contenuto multimediale. Potresti fornirci maggiori precisazioni?

Per quanto riguarda la vibrazione, infine, sui modelli Wi-Fi potrebbe essere assente, al contrario dei modelli LTE. Qui un altro thread in cui abbiamo avuto un esempio simile:

https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/vibrazione-galaxy-tab-a7/td-p/4381286

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
_Diablo85_
First Poster
Opzioni

Ciao Riccardo,

grazie per avermi risposto.

Praticamente il codice l'ho inserito più e più volte ma una volta che inserisco l'ultimo "#" non succede nulla e la stringa inserita, ossia *#0*#, semplicemente sparisce.

Ho provato una dozzina di volte e il risultato è sempre quello che ho appena descritto.

Comunque ho notato che in avvio il tablet è davvero molto molto lento...anche se è nuovo e con praticamente installate due o tre app in più rispetto a quelle preinstallate.

Detto questo mi sembra che con i contenuti di YouTube l'audio sia normale, mentre con il gioco in questione no...

Ho notato però solamente ieri, che utilizzando più a lungo il tablet (di solito sentendo l'audio gracchiante mi scoraggiavo e spegnevo tutto) il problema dell'audio gracchiante, col gioco in questione, sembra diminuire...insomma sembra che il fenomeno si riduca; anche se si sente comunque che l'audio abbia i problemi di cui sopra.

Per la vibrazione quindi ci sarebbero alcuni modelli Wi-Fi con la vibrazione e altri, sempre Wi-Fi, che ne sono sprovvisti (come il mio...)?

Ora leggo il contenuto del link 🙂

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao _Diablo85_,

perdonami per la risposta tardiva!

Tralascerei temporaneamente ciò che succede in fase di avviamento del test di diagnostica, su cui eventualmente ci soffermeremo più avanti, per concentarci sulla difficoltà segnalata con l'audio.

Vorrei che testassi il funzionamento dell'altoparlante attraverso l'applicazione Samsung Members: l'esito sarà il medesimo del test di diagnostica dato che, anche in questo modo, è possibile svolgere una verifica sul funzionamento dei componenti a livello hardware 🙂

Procedi in questo modo:

• apri l'applicazione Samsung Members (è preinstallata nella maggior parte dei nostri prodotti, ma in caso di necessità la si può installare dal market Galaxy Store)
  • recati nella scheda Supporto
  • alla voce Diagnostica, premi su Vedi test
  • cerca la voce Altoparlante e segui le istruzioni

La qualità dell'audio emessa dagli altoparlanti è buona o senti gracchiare anche in questo frangente?

Se la qualità è ottimale, ti confermo che il problema dipende sicuramente dall'applicazione, per cui ti suggerirei di farlo presente agli sviluppatori dopo aver effettuato le manovre di auto-manutenzione standard: verifica di nuove versioni dell'app sul Play Store, cancellazione e reinstallazione del processo.

Se noti che l'audio non è buono neanche in ambiente di test, invece, il problema ha quasi certamente origine hardware.

Se il tablet è dotato di custodia o hai applicato delle pellicole protettive o degli stickers sul retro, puoi provare a rimuoverli? È importante rimuovere qualsiasi possibile ostacolo che potrebbe limitare la fuoriuscita del suono dagli altoparlanti e dalle feritoie di uscita dell'aria, che di solito si trovano sul retro in zona fotocamera.

Per la stessa ragione, prova a pulire delicatamente il foro dell'altoparlante con un pennellino morbido. Ti mostro dove si trova:

Cornelia_L_0-1654694433916.png

Per quanto riguarda la lentezza che riscontri durante l'uso, avrei bisogno di chiederti una precisazione: la noti soltanto in fase di accensione oppure anche durante l'utilizzo del tablet, nel corso della giornata?

In fase di avvio è normale che il tablet possa avere necessità di qualche decina di secondi per caricare tutti i servizi ed avviare le attività necessarie al funzionamento; questo tempo di assestamento può variare in base alla quantità di servizi in esecuzione e app installate, ma in linea di massima non dovresti attendere più di 30 secondi/1 minuto.

Riguardo alla vibrazione, invece, essa generalmente non è prevista nei modelli solo WIFI, bensì sui dispositivi dotati di slot per SIM per un concetto legato all'utilizzo in chiamata. Se non la vedi presente nelle impostazioni ti confermo quindi che non è una mancanza ma una caratteristica del prodotto 🙂

Resto in attesa di un tuo riscontro in merito alla verifica richiesta e alla situazione legata alla lentezza.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes