in data 17-09-2021 12:24 PM
Buongiorno
Posseggo un tablet Samsung A 8 pollici SM-T295, che fa il suo dovere ma è eccessivamente lento. Non mi riferisco alle connessioni di rete o connessione dati, per quello non vi è alcun problema, ma per la lentezza del device in molte situazioni, tipo rispondere ai "TAP" tant'è che uso un pennino che comunque non migliora in maniera considerevole i risultati, o la risposta in generale alle sollecitazioni, il Tablet per esempio dopo acceso ci mette buoni 5 minuti per entrare regolarmente in servizio, devo aspettare e prendermi un caffè o un the. Vorrei sapere se vi è la possibilità di velocizzarlo sia con le Impostazioni o con altre operazioni. Uso il tablet la sera per facebook, internet, giochi tipo "solitario", guardare RaiPlay o ascoltare musica su YouTube, insomma niente di trascendentale, per la connessione dati non lo uso praticamente mai come telefono. Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 09-12-2022 11:30 AM
Ciao DiegoHD,
benvenuto in Community!
Mi spiace leggere una simile considerazione sul prodotto.
Vorrei prima di tutto precisare che nessun dispositivo è dotato di RAM "farlocche". Sia la memoria ROM che la memoria RAM, tuttavia, hanno ovviamente delle percentuali di memoria occupate necessariamente dal sistema operativo e dai relativi processi.
Detto questo, i lag e la lentezza presenti su un prodotto possono avere diverse origini.
Sarebbe utile effettuare una verifica tramite modalità provvisoria, in modo da poter approfondire meglio la situazione.
Per entrare in modalità provvisoria, occorre seguire questi passaggi:
Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.
Se la procedura è stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.
Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d'errore, in modo da effettuare ulteriori approfondimenti lato software.
Per inviarne una occorre:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento della riproduzione dell'errore, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:
Tienici aggiornati, ciao!
in data 17-09-2021 12:51 PM
in data 17-09-2021 01:24 PM
Grazie Maurizio_256
Ho poche applicazioni installate extra, tipo gmail, wikipedia e firefox, come giochi ho solo solitario e una app di cruciverba italiana, ho facebook ma non twitter, è un tablet da divano dopo-cena non lo sfrutto di certo. Il tablet è già stato ripristinato ma, anche senza il software di cui sopra è sempre lentissimo.
in data 17-09-2021 01:31 PM
Grazie IvAn36t
Non ho documenti nè immagini nè altri files nel tablet, come ho già detto in un'altra risposta è un tablet da salotto, quindi non ho neanche la MicroSD perchè non mi serve. Per ottimizzare la batteria mi chiedo come fare? Lo chiedo anche perchè in precedenza avevo un tablet Samsung S2 8 pollici che si riavviava in continuazione con le stesse app che ho nel tablet attuale, feci una manovra non ricordo di che tipo per calibrare la batteria ma non sortì effetto, quindi lo vendetti, ma penso che farò la stessa cosa col device attuale. Grazie
17-09-2021 01:40 PM - modificato 17-09-2021 01:42 PM
in data 09-12-2022 09:54 AM
in data 09-12-2022 11:30 AM
Ciao DiegoHD,
benvenuto in Community!
Mi spiace leggere una simile considerazione sul prodotto.
Vorrei prima di tutto precisare che nessun dispositivo è dotato di RAM "farlocche". Sia la memoria ROM che la memoria RAM, tuttavia, hanno ovviamente delle percentuali di memoria occupate necessariamente dal sistema operativo e dai relativi processi.
Detto questo, i lag e la lentezza presenti su un prodotto possono avere diverse origini.
Sarebbe utile effettuare una verifica tramite modalità provvisoria, in modo da poter approfondire meglio la situazione.
Per entrare in modalità provvisoria, occorre seguire questi passaggi:
Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.
Se la procedura è stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.
Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d'errore, in modo da effettuare ulteriori approfondimenti lato software.
Per inviarne una occorre:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento della riproduzione dell'errore, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:
Tienici aggiornati, ciao!