Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema batteria galaxy book 10.6

(Argomento creato il giorno: 08-03-2018 09:42 AM)
1773 Visualizzazioni
angelo_alt
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti,

ho un galaxy book 10.6 acquistato ad ottobre 2017. Da circa metà febbraio vi è un problema nella fase di carica della batteria: quest'ultima si carica ad un valore massimo compreso casualmente tra il 60% e 75%. Arrivato ad una determinata soglia il tablet smette di caricarsi . Penso non sia un errore hardware della batteria, avendo questa una vita di soli 5 mesi e tenendo presente che ho sempre abilitato l'opzione di "estensione della vita della batteria" (per fermare la ricarica all' 85%) dalle impostazioni ufficiali del tablet.

Non posso permettermi di portare il tablet in assistenza perchè mi è indispensabile a lavoro, quindi se sarebbe possibile trovare una soluzione "soft" vi sarei grato.

0 Likes
5 Risposte
mJames
Troubleshooter
Opzioni

Ciao e benvenuto,

una prova che ti chiederei di fare è di far scaricare il tablet fino alla fine e lasciare che si spenga, dopodiché lasciarlo in carica da spento fino al raggiungimento della soglia massima; ripeti questa operazione per due o tre volte. Teoricamente dovrebbe risolvere il problema. 

------------------------------------
EU Italian Super User+
E' arrivato Samsung Pay su Gear s3: vieni a scoprirlo insieme a noi!
0 Likes
angelo_alt
Apprentice
Opzioni
Ho provato diverse volte la procedura senza ottenere risultati, vedrò di portare il tablet in assistenza. La ringrazio
0 Likes
Sounding
First Poster
Opzioni

Ho anche io lo stesso problema. Da qualche giorno il book 10.6 si carica fino al 42-45% (a caso) e poi non si carica più. Ho aggiornato tutti i driver, ho ripristinato il bios ed ho tentato la calibrazione della batteria da bios 2 volte (che lo fa scaricare con schermo acceso fino allo spegnimento)

In entrambi i casi, la carica procede a 18W circa, 9V + 2A in quick charge oppure a 5V-2A in caricatore normale fino al raggiungimento dei 42-43% e poi l'amperaggio va quasi a zero. Staccando/riattaccando il caricatore si ottiene qualche secondo di carica a 2A, dopo di che il tutto finisce.

Ho provato altri caricatori ed altri cavetti, compreso il caricare con un caricatore PD usb-c da 60W. In tutti i casi, sembra che al 42-43% (max 45%) la batteria smette di caricarsi.

Non si tratta dell'impostazione "risparmia batteria" che ho usato sempre, ma che in questo caso non ha effetto: Attivata, o disattivata il risultato è lo stesso.

Mi piacerebbe capire se è necessario portare il tablet in assistenza oppure se esiste un modo di "resettare" la storia della batteria o il firmware di carica.

0 Likes
angelo_alt
Apprentice
Opzioni
Ciao, ho risolto il problema portando il tablet in assistenza. In circa 10 giorni hanno sostiuito batteria e connettore di ricarica, danneggiati a causa di "normale usura" a loro dire.
0 Likes
FrancescoQ
First Poster
Opzioni
Stesso problema avuto anch'io. Batteria sostituita in garanzia. Adesso, a distanza di pochi mesi, si carica sempre all' 85% ma la durata è drasticamente calata.
0 Likes