in data 30-04-2022 06:55 PM
Salve,
sono in una zona UE coperta dal 5G.
Inserendo la SIM 5G nel mio vecchio telefono (che non ha il 5G) navigo ad oltre 50Mb/s, velocità analoga a quella del Galaxy Tab 5G prima dell'ultimo aggiornamento (a volte arrivavo a 80 Mb/s).
Dopo l'ultimo aggiornamento la situazione è tragicomica: con l'S7+ 5G non vado oltre i 4 Mb/s, rimanendo più spesso sotto ad 1Mb/s.
Cosa c'è nell'ultimo aggiornamento che rende un tablet da più di 1000 Euro peggiore di un vecchio telefonino 3G?
in data 02-05-2022 02:42 PM
Ciao Kyprianos,
benvenuto nella Community Samsung!
In merito a quella che è la tua segnalazione, ho la necessità di porti alcuni quesiti che mi permetteranno di analizzare meglio il caso.
All'interno del tuo post indichi di trovarti in un paese dell'UE coperta dal 5G. Intendi quindi che non ti trovi in Italia? Se così fosse, hai contattato il tuo operatore al fine di verificare che il paese dove ti trovi sia coperto correttamente dal 5G?
Considera infatti che alcuni operatori potrebbero non riuscire a garantire una piena copertura in tutti i paesi dell'Unione Europea e per questo motivo è bene rivolgersi direttamente al proprio provider per avere informazioni in merito.
Hai avuto modo invece di eseguire la verifica inversa invece? Provare quindi a inserire un'altra SIM nel tuo tablet e verificare se in questo modo riesce ad agganciarsi al 5G?
Attendo riscontro.
Ciao!
in data 02-05-2022 05:54 PM
Salve.
Il 5G viene agganciato: la zona è servita. Con il cellulare 5G della mia compagna si naviga che è un sogno.
Ma il punto è un altro (anzi sono diversi altri):
1) Prima dell'aggiornamento del software con lo stesso tablet, la stessa sim e nello stesso luogo avevo velocità 40-80 volte maggiore.
2) Con la stessa sim in un telefono 4G+ navigo a 80 Mbit/s.
3) Se disattivo il 5G sul tablet e mi collego con il 4G+, vado sempre disperatamente lento.
Il problema è nel tablet dopo l'aggiornamento.
in data 07-01-2024 07:04 PM
Ciao Andrea.
Ora (da un po') sono in Italia.
La connessione 5G in download è ottima (> 150 Mbit/s) o buona, a seconda delle zone.
A fare schifo è la velocità in upload : con l'S7+ non supero i 7 Mbit/s, con la stessa sim, in un cellulare vado a 75 o più Mbit/s.
Ripeto: stessa sim (Tim).
È deprimente...
in data 07-01-2024 07:05 PM
Attendevi riscontro, ma poi non hai fornito riscontro al mio riscontro....
in data 08-01-2024 10:52 AM
Ciao Kyprianos
ti do il bentornato nella nostra Community!
Mi dispiace che le tempistiche di risposta non siano state celeri, tuttavia, mi preme informarti che il canale della Community, per sua natura, non prevede una risposta immediata.
Lato nostro, cerchiamo di rispondere alle richieste di tutti i nostri utenti nel minor tempo possibile, tuttavia, in base ai volumi delle stesse, non sempre questo è possibile.
Ad ogni modo, hai provato a verificare se, utilizzando la rete Wi-Fi, la velocità in upload risulta essere soddisfacente?
Hai provato, inoltre, ad inserire all'interno del dispositivo una differente SIM e verificare se continui a riscontrare il medesimo comportamento?
In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, procedendo nel seguente modo.
Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.
Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.
Mi fai sapere? Resto a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta.
Ciao!
in data 14-01-2024 02:30 PM
Ciao Danilo.
in data 15-01-2024 09:52 AM
Ciao @Kyprianos,
mi spiace per la persistenza di questa situazione. Dal momento che hai eseguito tutti i principali test effettuabili in autonomia, sarebbe meglio procedere con degli approfondimenti differenti.
Il primo è prettamente software, consiste nell'inivio di una segnalazione d'errore. Per inviarne una occorre:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante il rallentamento della rete, allegando i dati di registro del sistema.
L'alternativa è richiedere una perizia tecnica presso un nostro centro di assistenza. Qui puoi vedere l'elenco completo dei nostri centri:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
In questo modo potranno essere condotti degli accertamenti con le strumentazioni in dotazione al centro, in modo da capire se vi siano anomalie hardware.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 15-01-2024 12:08 PM
Il mio account samsung è stato aperto con una sim non italiana e quindi la segnalazione è stata inviata al centro belga.
Ecco il testo:
Après les deux dernières mises à jour, la vitesse de téléchargement de ma Galaxy Tab s7+ 5g s’est considérablement dégradée.
Même dans les zones couvertes par la 5g avec des vitesses de téléchargement en download de 500 Mbit/s, la vitesse de téléchargement en upload ne dépasse pas 7 Mbit/s, étant souvent même autour de 3 Mbit/s.
Le problème vient de la tablette, car elle se présente avec n’importe quelle carte sim, alors que les mêmes cartes sim insérées dans d’autres appareils (4g+ ou 5g) ont des vitesses de téléchargement et de téléchargement comparables (4g+ : 70 en download, 40 en upload; 5g 350 en download, 150 en upload).
Il est irritant d’avoir dépensé 1100 € pour un appareil qui après deux ans est plus lent qu’un smartphone chinois à 140 €.
J’ai déjà signalé le problème à plusieurs reprises à la communauté Samsung italienne et ils n’ont pas pu résoudre le problème.
J’espère que vous y arriverez.
Merci et bonne journée.
in data 16-01-2024 04:40 PM
Ciao Kyprianos,
non è un problema aver inviato la segnalazione al centro belga e ti invito ad attendere riscontro dai reparti tecnici. 🙂
Per informazioni sullo stato della segnalazione, tuttavia, dovrai riferimento al supporto tecnico di Samsung Belgio in quanto noi non abbiamo visibilità di questi report:
https://www.samsung.com/be/support/contact/#contactinfo
Una volta ottenuto riscontro, se dovessi avere bisogno di chiarimenti, siamo a disposizione.
Ciao!