in data 29-04-2019 11:20 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Ho acquistato un Galaxy Tab S5e questo sabato, dopo aver contattato Samsung, cercato online (community tedesca: https://eu.community.samsung.com/t5/Tablets/WLAN-Probleme-beim-Samsung-Tab-S5e-WiFi/td-p/1089947) e fatto più prove posso concludere che questo tablet ha un wifi che è ridicolo, visto il prezzo, il SoC ed il target a cui è proposto.
A livello di prestazioni in wifi, sia come 2.4ghz sia, e soprattutto, come 5ghz, non riesce ad avvicinarsi nemmeno lontanamente ad un vetusto Galaxy Tab S 8.4.
Le recensioni online parlando di buona connettività, ma all'atto pratico non è così. Non vengono nemmeno sfruttate al massimo le capacità del modem che dovrebbe supportare uno stream 2x2 mentre all'atto pratico, rimane un misero 1x1. Senza contare la pessima qualità del segnale.
Capisco sia un prodotto nuovo, ma c'è un problema serio e Samsung dovrebbe occuparsene. A parte il wifi è un ottimo prodotto, e sarebbe un peccato doverlo restituire.
in data 30-04-2020 10:08 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao hc900, benvenuto in Community, ciao Matt-99!
A mio parere, se riscontri lo stesso tipo di sensibilità sui Tab S5e non è presente alcun problema.
Fare un paragone con dispositivi diversi non è utile, perchè è normale che la sensibilità possa essere differente. Dipende infatti da come è strutturato il prodotto, dal tipo di scheda di rete in uso, dalla presenza di custodie/accessori.
Considerate che i dispositivi più recenti possono avere una potenza minore anche a causa del fatto che devono rispettare specifiche norme di sicurezza, che rispetto a qualche anno fa sono sicuramente più stringenti.
Certamente, se vi trovate nella stanza stanza del router e il tablet non trova alcuna rete, è possibile che ci sia un problema.
Non avendo modo di stabilire l'entità del fenomeno, è consigliabile comunque richiedere una verifica in assistenza, a seguito della quale i tecnici potranno stabilire se è presente un problema o meno.
Attualmente stiamo procedendo tramite ritiro a domicilio; se lo desiderate, contattateci quindi tramite i nostri canali di assistenza diretta per richiedere l'apertura di una pratica. Trovate QUI i riferimenti.
Ciao!
in data 30-04-2020 10:45 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la risposta rapida.
Ho voluto aggiornare il parco tablet Samsung per via della attuale situazione di isolamento.
Certo mai avrei creduto di sbagliarmi a sbarazzarmi dei Tab S2, per andare su un prodotto più recente ed evoluto come il Tab 5E, avere il router davanti gli occhi ed osservare la difficoltà del tablet, oltre che la lentezza di connessione: cosa posso fare?
Imbarazzante constatare come sia difficile andare oltre di una stanza per vedere come precipita la qualità della connessione WiFi.
Tra l'altro tenendo il tablet senza interferire con l'antenna interna, che poi non cambia minimamente nulla se si va a coprire con la mano quella zona.
Eseguendo un speed test nella stanza accanto al router, il Tab S4 va a 101 Mpbs un poco meno che il Tab S2 che va a 128 Mbps, vada per accettabile differenza dovuta a qualche cosa che non si sa bene quanto influisca.
Ma il Tab 5E si connette a 21 Mbps, vale a dire che perde un buon 80% della capacità di connettersi ad una rete WiFi distante solo 6 metri.
La rete WiFi è di tipo AC da 1700Mbps sulla banda protetta dei 5GHz dove non ho disturbi da parte dei vicini di casa, personalmente non ho mai visto una simile situazione.
Le specifiche tecniche del Tab S5E parlano chiaro: ci sono 2 spatial stream WiFi da 433Mbps, per un totale di 866Mbps di connettività teorica.
Chiaramente 21Mbps sono davvero pochi, per non parlare dei disturbi del jitter.
Non chiedo certo di poter recuperare 100Mbps per pareggiare con il Tab S2, ma almeno di andare a pari con il mio Tab S4.
Mando a far riparare o mando indietro il Tab S5E ricevuto ieri da Samsung Italia?
in data 30-04-2020 11:16 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao hc900,
lato tecnico, ti confermo la nostra disponibilità per qualsiasi verifica: se vuoi richiedere una perizia, siamo a disposizione con i nostri centri assistenza
Se preferisci richiedere un reso, contattaci invece al numero verde dedicato 800.025.520, un incaricato del reparto commerciale potrà illustrarti tutte le possibilità.
Ciao,
in data 30-04-2020 03:30 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la risposta, ho atteso 30 minuti per avere una risposta dai suoi colleghi dalla Romania, non posso attendere oltre quindi ho perso la priorità acquisita.
Mi sa che dovrei attendere giorni meno infuocati di proteste e richieste.
Pazienza.
Piuttosto mi rivolgo a lei e a chi ci legge, perché nei 30 minuti trascorsi mi sono fatto un giro con il tablet S5E ricevuto ieri, ho notato che aggancia male le WiFi, ma se le aggancia bene se le tiene stabili per una breve sessione.
Maltrattandolo funziona bene, posso allontanarmi di qualche metro, coprire con la mano la zona delle antenne, ma un speed test iniziato a 100Mbps lo porta a termine senza cedimenti di velocità.
Poi fa lo stupido e va piano, mentre la sessione precedente andava perfettamente bene.
Pare che (visualizzato sul router) a volte si connette con una sola antenna interna, ma quando va bene ne usa tutte e due le antenne (2 stream wifi in gergo) e fa esattamente quello che serve funzionando a dovere.
Non ho idea e neppure le competenze per affermare se il guaio dei tablet Sansung 5E stia nel software Android o nel firmware del sistema wifi che per contenere il consumo di batteria, forse spegne uno dei 2 stream wifi.
Potete segnalare la cosa a chi ne capisce meglio e che forse potrebbe aprire uno spiraglio su questa spinosa questione?
Grazie
in data 08-05-2020 05:37 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao hc900,
pur restando valide le indicazioni e le spiegazioni fornite da Cornelia_L nel suo intervento, desidero indicarti che se vorrai potrai inviare una segnalazione d'errore al nostro reparto sviluppo.
Segui le indicazioni della nostra guida e ricordati di allegare i file di sistema con l'apposito flag.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 29-06-2020 08:10 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Buona sera. Mi sono letto tutta la comunicazione e anche un altro post dove si parla che il tab S5e ha un pessimo wifi. Da parte mia ho questo tablet da 3 settimane e non credo che abbia le problematiche indicate in queste pagine. Detto questo scrivo qui poiché ho un problema di connessione wifi, ma non é un controsenso. In poche parole, nella casa in montagna c'è un Wifi libero a cui potersi connettere messo a disposizione dal comune ai residenti. Nella sala di casa mia, la ricezione é bassa e questo tablet non vede nessun segnale, viceversa un Ipad 2017, un tabl Lenovo LTE, due telefono Asus fascia medio bassa, un telefono Samsung A5 e un altro telefono Sansung J4+ vedono il segnale e si connettono sia con e senza cover e sia in orizzontale o verticale, insomma non hanno problemi. Ho provato con l'S5e sia con cover che senza e in tutte e 8 le posizioni (destra, sinistra, alto, basso sia davanti che dietro) ma non cambia nulla. Ovviamente tutti questindispositivi sono stati provati nella medesima posizione e con 2,4Ghz.
Però ho notato una stranezza ed é per questo motivo che scrivo. Se nella pagina della ricerca del wifi premo in alto a destra i 3 puntini, AVANZATE, GESTIONE RETI, appaiono le reti disponibili e qui la rete é visibile e la sua intensità varia da 0 a 1 tacca. Più o meno é la stessa intensita di segnale per utti gli altri dispositivi che ho elencato sopra, tranne che ipad che si muove tra 1 e 2 tacche (indicando che la HW del Tab S5e funziona allora correttamente). Inoltre con S5e se esco sul balcone dove il segnale é un po piu forte allora la rete appare e si connette dando una intensita di 2 tacche. A questo punto posso ritornare in sala sul divano e il segnale passa ad una intensita ad 1 tacca e volte passa a 0, ma rimane sempre agganciato e funziona.
Vi chiedo come posso ovviare ogni volta a uscire sul balcone per agganciare il segnale, strano che in una pagina vede il segnale e nell'altra no.
Esiste qualche app che può risolvere e aiutare (mio figlio dice d'installare una app vpn, ma da parte mia non mi piace molto che queste persone veadano passare tutto il mio traffico dati. Grazie.
in data 29-06-2020 10:46 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Allo stato attuale va così come lo descrivi.
Se leggi i miei precedenti messaggi, si nota che:
in ricerca reti wifi ne trova poche rispetto i modelli precedenti
In test di velocità di connessione va piano rispetto ai modelli precedenti
Ma come tu ti avvicini alla finestra per agganciare una rete wifi, così io se da vicino al router faccio partire un test di velocità di connessione, posso allontanarmi parecchio dal router wifi senza rallentamenti o cedimenti. Se a fine test, nel punto distante dove sono arrivato voglio ripetere il test di velocità, allora sono guai: il test va piano o in alcuni casi non mi vede la rete wifi. A pari condizioni il Tab S2 e il Tab S4 sono ineccepibili e vanno bene.
Un comportamento alquanto strano per un dispositivo tablet che ha ben 2 antenne per ottimizzare la qualità della ricezione wifi, quasi che il dispositivo scegliesse la connessione peggiore delle 2 disponibili sulle sue antenne riceventi. Da notare che da specifiche ufficiali ha il doppio stream wifi di tipo AC ad alta velocità
In attesa che Samsung, forse con un firmware nuovo, sistemi sul Tab 5e i problemi di qualità della wifi.
in data 30-06-2020 12:56 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la tua mail e per il tuo tempo. Avevo letto i post ma da parte mia, una volta agganciata la rete è tornato nella posizione di prima (sul divano) ho fatto il test di velocità e non trovo differenze con gli altri dispositivi che ho citato sopra, anzi si è piazzato secondo tra tutti dopo IPad. Ovviamente il segnale é basso quindi la velocità ugualmente é bassa.
Per quanto sia il mio caso, quello che vorrei sapere é come come mai nella pagina indicata sopra nel mio post precedente, il tab vede il segnale ma poi nella pagina precedente non lo aggancia. Se vede il segnale su una qualsiasi pagina allora significa che il suo HW del Wi-Fi é OK o perlomeno vede la stessa intensità che vedono gli altri dispositivi. In tutti i post precedenti si parla di HW, antenne posizionate male, schermatura con cover o nani, HW Wi-Fi pessimo ecc.ecc.
Visto che il segnale dovrebbe vederlo, esiste un app che possa risolvere ? Qualcuno mi sa dire come mai il Tablet vede il segnale in una pagina ma nell'altra no? Grazie
in data 30-06-2020 02:07 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Selezioni il nome di una rete WiFi per vedere il livello del segnale captato e che hardware c'è dietro.
Potrai notare che il livello di segnale percepito cambia cambiando dispositivo, tablet o telefono, rilevando ben più di quello che tu vedi come 1 o 2 tacche di segnale.
Infine sul Tab S5e vedrai come lui percepisce meno segnale della media, invalidando l'aggancio alla rete WiFi che ha visto attiva in zona, proprio di quella rete a cui vorresti connetterti.
in data 30-06-2020 09:06 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ok, appena torno in montagna faccio la prova. Ho guardato sul play store e di queste app c'e' ne sono tante. Hai qualche referenza di quale usare? Viceversa userei quella della Netgear ma misura l'intensità di segnale solo dopo aver agganciato la rete. Grazie