in data 04-09-2024 11:14 PM
Buongiorno, da qualche tempo il tablet non si connette più a nessuna rete Wi-Fi, né in casa né altrove. Ho verificato eventuali problemi del modem, tentato di collegarlo all'hotspot del cellulare, le reti le rileva ma la connessione non avviene. Si collega solamente sulla rete mobile della sim ma a volte ho necessità di utilizzare il WiFi. Ho cercato online ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso, potere aiutarmi?
in data 05-09-2024 09:13 AM
Ciao Members_n9suJPV, benvenuto sulla Community Samsung!
Ci dispiace per questa situazione.
Potresti dirci cosa accade di preciso quando provi a collegarti alla rete? Riscontri un messaggio di errore? In tal caso, potresti dirci quale?
Infatti, il fatto che il Tab non riesca a collegarsi a qualsiasi rete, addirittura a quella hotspot generata dal tuo smartphone, può essere indice di un inconveniente software momentaneo e un eventuale messaggio di errore può consentirci di capire la possibile origine dello stesso.
In attesa di questi dettagli, ti chiedo di eseguire due prove che ci consentono di comprendere se effettivamente possa trattarsi di un errore momentaneo a livello software.
Prima di tutto, esegui un ripristino delle impostazioni di rete Wi-Fi, procedendo in questo modo:
Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai nessun dato che potresti aver già inserito in memoria, ma dovrai reinserire la password delle reti già impostate o e eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.
Qualora non riuscissi a collegarti a nessuna rete nonostante questa procedura, prova ad avviare il Tab in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Noterai che questa guida è dedicata agli smartphone, ma non preoccuparti, i passaggi indicati sono validi anche per i tablet.
Una volta avviato in modalità provvisoria, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova ad accedere alle impostazioni del Wi-Fi e tenta un nuovo collegamento alla rete.
Ti chiedo di voler provare sia con la rete Wi-Fi casalinga, sia con la rete hotspot generata da uno smartphone.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Potresti darci un riscontro sugli esiti di questi test? Siamo a disposizione!
Ciao!
in data 10-09-2024 04:47 PM
Grazie Veronica. Dunque. Il primo tentativo con il ripristino delle connessioni non ha funzionato. Il tentativo con la modalità provvisoria non sono riuscita ad effettuarlo in quanto non accede a questa modalità né tenendo premuto il tasto di spegnimento (tengo premuto a lungo ma non succede nulla) né premendo il tasto del volume durante l'accensione.
Allego foto dei messaggi di errore, naturalmente ho seguito i suggerimenti ma nulla è cambiato.
usciti
in data 10-09-2024 05:23 PM
Aggiornamento, sono riuscita ad accedere alla modalità provvisoria (ho dovuto scollegare il Tablet dal profilo di mio figlio su family link e ripristinare). Purtroppo nemmeno così funziona il WiFi in nessun modo
in data 11-09-2024 12:42 PM
Ciao Members_n9suJPV,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
Hai provato a verificare se, collegando il dispositivo a una differente rete Wi-Fi, si manifesta lo stesso messaggio di errore?
In tal caso, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco seguire le istruzioni illustrate di seguito:
Tieni presente che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Mi fai sapere? Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 19-09-2024 07:13 AM
Ciao, purtroppo non si collega nemmeno ad altri Wi-Fi (abbiamo provato a casa di amici). Ho effettuato il ripristino ai dati di fabbrica ma al momento di inserire i dati del WiFi non si connette dando lo stesso errore 😔
in data 19-09-2024 02:51 PM
Ciao Members_n9suJPV,
ti ringrazio per il riscontro.
Considerando l'esito dei test effettuati, compreso il reset del dispositivo, è molto probabile che l'inconveniente derivi da un'anomalia hardware.
Pertanto, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo.
Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP del tuo comune:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce. Infatti, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/
Fammi sapere, grazie.
Rimango a completa disposizione.
A presto!
in data 24-11-2024 02:47 PM
in data 24-11-2024 02:48 PM
in data 24-11-2024 04:57 PM
Ciao vale55, bentornata 🤝!
Prima di recarti al centro, è bene approfondire la tua segnalazione.
Intanto, il tablet riconosce le reti Wi-Fi, nel senso che quando avvii la scansione vengono rilevate, oppure non risulta disponibile nessuna rete?
Hai avuto modo di seguire i nostri consigli e procedere con il ripristino delle impostazioni di rete? Anche a seguito di tale ripristino persiste questa condizione?
Per comodità, laddove non avessi avuto modo di ripristinare le impostazioni di rete, ti scrivo come procedere:
Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai nessun dato che potresti aver già inserito in memoria, ma dovrai reinserire la password delle reti già impostate o e eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.
Il sistema operativo del tablet risulta essere correttamente aggiornato? Quale modello possiedi?
Attendo maggiori dettagli.
A presto,