in data 30-09-2022 03:10 PM
Salve, oggi purtroppo mi è stato rubato un samsung galaxy tab S7 Plus 12,4 modello senza sim acquistato nel maggio 2021 e coperto da assicurazione contro danni e furto, ho già sporto denuncia alle autorità.
L'assicuratore chiede, tra i vari documenti da inviare, la Copia mail trasmissione blocco IMEI e la Ricevuta conferma blocco IMEI da parte del gestore telefonico.
Gli ho spiegato che non avevo un gestore telefonico quindi mi ha detto di farlo tramite la SAMSUNG o di chiedere comunque a voi.
Segnalo che la polizza prevede la sostituzione con un tablet di pari prestazione (dopo deprezzamento per età).
Grazie dell'aiuto
Paolo
in data 30-09-2022 03:17 PM
30-09-2022 03:37 PM - modificato 30-09-2022 03:39 PM
Ciao Iperpao, benvenuto nella nostra Samsung Community,
mi dispiace tantissimo per quanto accaduto!
Ciò che possiamo fare in caso di furto o smarrimento dei prodotti è segnalare il numero di serie / IMEI alla nostra rete di assistenza, affinchè il prodotto venga bloccato nel caso in cui entrasse presso uno dei Centri Assistenza Autorizzati.
Per fare questo, abbiamo necessità che ci inoltri copia della denuncia effettuata presso le Forze dell'Ordine utilizzando i canali diretti (numero verde o Live Chat) per una gestione immediata della richiesta:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Per quanto riguarda le richieste dell'assicurazione, ti confermo che non avendo un modulo telefonico il tuo tablet non possiede un codice IMEI e, dunque, non può essere applicato alcun blocco della rete. Hai provato a far loro presente questa situazione?
Il blocco IMEI è necessario in caso di prodotto con funzioni di rete perchè serve per inserire il codice in una black list, condivisa da tutti i gestori, grazie alla quale è impossibile utilizzare il prodotto con alcuna SIM. I prodotti solo WIFI, per forza di cose, non possono però ottenere alcun blocco simile.
Un altro suggerimento che possiamo fornirti è quello di provare a localizzare il tablet usando il servizio Find My Mobile:
Se il tablet è connesso a una rete e non è stato ripristinato, potresti riuscire a vedere la posizione attuale. Se il tablet è stato spento/resettato, qualora avessi abilitato la funzione dalle impostazioni, potresti comunque vedere l'ultima posizione conosciuta.
Spero davvero che riesca a ritrovarlo!
Tienici informati!
Ciao!
in data
30-09-2022
04:05 PM
- data ultima modifica
07-10-2022
02:27 PM
autore
Cornelia_M
Grazie Cornelia, grazie molte delle info.
Due dubbi però, forse faccio fatica io a capire, perdonami:
1) ho appena finito una chat con la Vostra gentilissima Chiara che ha aperto la pratica interna SAMSUNG di furto e relativo numero però non mi ha detto che il mio tablet "non possiede un codice IMEI e, dunque, non può essere applicato alcun blocco della rete..." (???).
2) Nella fattura d'acquisto c'è un codice IMEIs tra due parentesi ovvero IMEIs: [RIMOSSO] e questo mi ha indotto a pensare che ce l'abbia;
Mi confermi gentilmente che il Samsung Galaxy Tab S7 Plus 12,4" 6GB/128GB WiFi Negro T970N SMT790S7PL128GBBK non è dotato di codice IMEI? Io all'atto della stipula della polizza (fatta con terzi, non con SAMSUNG) l'ho indicato nel modulo perchè era scritto nella fattura.
Grazie ancora
in data 07-10-2022 02:31 PM
Ciao Iperpao,
ti ringrazio per la disponibilità e mi dispiace per quanto accaduto.
Mi preme confermarti che il prodotto in questione, essendo in versione Wi-Fi, dispone esclusivamente del codice seriale del prodotto (R*******) ma non del codice IMEI come previsto per i dispositivi LTE che possono utilizzare una scheda SIM dati (Cellulari, Galaxy Watch, Tablet ecc.).
A ogni modo, la pratica di furto avrà comunque valenza presso i nostri centri assistenza Samsung.
Ti confermo che il prodotto in oggetto dispone esclusivamente del codice seriale in quanto versione Wi-Fi e non LTE:
Tienimi aggiornato sulla vicenda!
Ciao 😊.
in data 07-10-2022 02:49 PM
Grazie a te Sergio,
la compagnia assicurativa (terza parte, esterna Samsung) purtroppo mi sta negando il rimborso anche dopo aver spiegato l'assenza del codice IMEI perché sostiene che dovrei chiedere a Samsung di "bloccare tramite il codice seriale il tablet". Prima di passare al reclamo formale vorrei chiedervi se è possibile quello che chiedono. Grazie infinite. Paolo
in data 10-10-2022 11:37 AM
Ciao @Iperpao,
sono spiacente per l'inconveniente riscontrato.
Devo confermarti tuttavia che, l'unica tipologia di "blocco" che può essere effettuato, è sulla rete del dispositivo comunicando l'eventuale codice IMEI all'operatore telefonico.
Tuttavia, con il dispositivo in questione, non sarà possibile procedere in tal senso, in quanto, essendo un prodotto Wi-Fi non dispone di tale codice.
Lato Samsung, ciò che possiamo fare in questo caso, come anticipato in precedenza dalla collega Expert Cornelia, è segnalare il codice seriale del prodotto alla nostra rete di assistenza, cosicché il prodotto venga bloccato nel caso in cui entrasse presso uno dei Centri Assistenza Autorizzati.
Potrai effettuare tale richiesta contattando il nostro supporto tecnico dedicato:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 24-10-2022 01:13 PM
come è andata a finire poi?
in data 25-10-2022 10:09 AM
Pare che abbiano accettato le spiegazioni, proponendomi un tablet in sostituzione, rigenerato e deprezzato (come previsto dalle condizioni di polizza). Per ora ho scelto il modello, vediamo se arriva ma sono fiducioso.