in data 30-09-2022 05:45 PM
Salve, utilizzo samsung notes sul mio tab s7+. Avevo bisogno di utilizzare un foglio sfondo nero a quadretti di 4 mm, dopo aver cercato fra i predefiniti senza soddisfazioni ho deciso di realizzare su photoshop un file pdf che rispettasse le caratteristiche sopra elencate, una volta importato con successo su samsung notes dalla sezione pdf mi sono accorto che l'intera gamma "modalità evidenziatore" non funziona, una volta selezionato uno qualsiasi degli strumenti di questa finestra il tratto viene eseguito dalla s-pen, ma appena la si alza per terminare di scrivere esso sparisce (notare che l'applicazione riconosce la presenza del tratto nonostante non sia visbile, il tasto "annulla" infatti si "accende"). Ho notato che in alcuni casi il tratto tracciato dall'evidenziatore risulta visibile solo sulle righe del pdf a quadretti stesso (che sono più chiare e non totalmente nere come lo sfondo) quindi è di fatto presente, mi viene da pensare che il problema sia il colore nero, noto però che gli evidenziatori funzionano perfettamente con i fogli neri predefiniti su samsung notes. Come posso ovviare al problema? Mi conviene utilizzare un'estensione diversa dal pdf? Grazie in anticipo
in data 03-10-2022 04:40 PM
Ciao ScalarMultiple, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Il file che hai creato nell'ottica della procedura descritta potrebbe in effetti essere parzialmente incompatibile con Samsung Notes, vuoi per compatibilità intrinseca, vuoi per possibile file corrotto.
Hai provato a ricrearlo e reimportarlo? Sul programma che hai utilizzato, dal form di salvataggio ti vengono offerte più soluzioni circa la versione (ma anche la qualità) con cui è possibile finalizzare l'azione?
Tienimi informato! Buona serata.
in data 08-10-2022 04:47 PM
Ciao Michele, ho provato a ricrearlo e reimportarlo più volte, per quanto riguarda il salvataggio del file pdf ho cercato di ottenere una compressione minima ( e quindi qualità più alta possibile). Per "versione" cosa intendi? Se intendi tipo di estensione del file, il programma in questione (Gimp) ha a disposione diversi formati fra cui scegliere, oltre al pdf (dopo aver riscontrato il problema) ho provato con altri formati per immagine (.jpg, .bmp, ecc.) che successivamente importati in samsung notes dalla sezione "immagini" della finestra "modello di pagina" in effetti risolvono il problema che avevo (solo il .pdf sembra averlo) a discapito però di qualità (questi altri file vengono leggermente compressi una volta importati) oppure del fatto di dover essere limitati dalle dimensioni (rapporto base:altezza) dell'immagine da poter inserire, nell'importazione di pdf questo passaggio non è presente e posso decidere di utilizzare come foglio un file di qualsiasi dimensione preferisca (1:1, 1:2, 4:3), mentre se importo come foglio una foto che non è delle dimesioni esattamente corrispondenti mi ritrovo obbligato a tagliarla e come risultato finale avere dei mezzi quadretti da qualche parte dello schermo.
in data 10-10-2022 04:52 PM
Ciao ScalarMultiple,
ti ringrazio per le prove eseguite.
Da quanto scrivi, abbiamo già isolato il "colpevole", ovvero il file PDF stesso generato da GIMP.
Per qualche ragione a noi oscura questo file non viene poi correttamente letto da Samsung Notes, a differenza degli altri formati che, però, hanno le limitazioni di cui hai fatto cenno.
Valutiamo due alternative:
- salvare i file in formato immagine alla massima risoluzione (jpg, png) o senza compressione (il bitmap dovrebbe prevedere questa possibilità, a discapito dell'aumento delle dimensioni)
- partire da queste basi e creare in seguito il PDF con un altro programma; in rete ve ne sono anche di gratuiti deputati esclusivamente a questo
Fammi sapere come va! Buona serata.