Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consumo batteria TAB S2 9.7

(Argomento creato il giorno: 04-06-2019 09:42 PM)
4786 Visualizzazioni
pecche801
Pioneer
Opzioni

buongiorno, ho comprato da un paio di anni il Galaxy TAB S2 9.7 e il consumo della batteria è sempre stato eccellente, sostanzialmente non sono mai dovuto entrare a modificare alcun settaggio relativo alla batteria perchè usato prevalentemente solo la sera, la percentuale di batteria che trovavo il giorno dopo era quasi identica a quella lasciata la sera prima, segno che lo standby funzionava perfettamente

 

da qualche settimana invece il tablet ha cominciato a consumare la batteria in maniera esagerata durante lo standby, probabilmente dovuto a qualche aggiornamento? numericamente parlando è arrivato ad un consumo di 2% o più di batteria ogni ora cosa che in 24h lo porta a consumarne anche il 30/40% o più

 

modificando le impostazioni del wifi ho settato il tablet in modo che lo spenga quando in standby, e ho settato tutte le applicazioni installate in modo che non accedano a dati in background in questo modo il consumo è migliorato ma siamo ancora a circa 1% di batteria l'ora che è comunque sempre eccessivo considerato che prima di qualche settimana fa era eccellente cioè lo mettevo in stabdby la sera es al 70% e la sera dopo se non lo trovavo al 70% era al 69% o giu di li

 

è possibile che qualche aggiornamento abbia peggiorato lo standby? oppure che abbia modificato qualche parametro di default del tablet? quali altri settaggi posso verificare per fare tornare il consumo in standby come prima?

 

grazie

0 Likes
35 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao pecche801,

 

anzitutto desidero rassicurarti, poichè un consumo dell'1% in standby è più che ragionevole, soprattutto se si considera la normale usura che può presentare una batteria di due anni.

 

Ciò nonostante, può esserci un piccolo margine di miglioramento, prendendo degli accorgimenti che possano ridurre i consumi. Ecco alcune delle azioni possibili e utili:

 

  • ottimizzare il tablet utilizzando la funzione di manutenzione del dispositivo
  • quando non si utilizza il dispositivo, spegnere lo schermo premendo il tasto di accensione
  • attivare la modalità di risparmio energetico medio o massimo, a seconda delle proprie esigenze
  • chiudere spesso le app non necessarie con il task manager
  • disattivare la funzione Bluetooth quando non è in uso
  • disattivare la funzione Wi-Fi quando non è in uso
  • disattivare la sincronizzazione automatica di alcune app
  • ridurre il tempo di retroilluminazione
  • ridurre la luminosità dello schermo
  • calibrare periodicamente la batteri

 

La calibrazione della batteria si effettua in questo modo:

 

  • quando il tablet è carico al 100% riavvialo senza scollegarlo dal caricabatterie
  • attendi che il sistema operativo si sia avviato del tutto e poi stacca il telefono dal caricabatterie. A questo punto, apri il dialer del telefono e digita il codice *#0228#
  • comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start". Premi su questo tasto e conferma con OK. Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo
  • rimetti il tablet in carica, sempre acceso , fino al 100% e poi lo riavvialo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

 

Ciao,

 

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

pecche801
Pioneer
Opzioni

pare che disabilitando il wifi in standby e togliendo accesso ai dati in background di tutte le app l'autonomia sia tornata ai buoni livelli di prima

 

resta da capire come mai di punto in bianco è capitato questo anche perchè prima d'ora non ero mai entrato in queste impostazioni

 

cmq grazie

mato23
Explorer
Opzioni

Ciao, il mio invece ha cominciato a spegnersi e riaccendersi ripetutamente da solo all'improvviso nonostante la betteria fosse carica anche al 50% e oltre. Praticamente entra in loop spegni-riaccendi e non ė più utilizzabile perchè non resta acceso e non è possibile spegnerlo. Ha cominciato a farlo quando aveva poco più di un anno a batteria intorno al 15%, ora è imprevedibile e praticamente inutilizzabile in mobilità, se attacco il carica betteria si riprende per un pò. Anche il consumo della batteria è a volte irregolare. Anche io pensavo fosse dovuto ad aggiornamenti ma col passare dei mesi e con l'installazione dei nuovi aggiornamenti il problema non si è risolto ma aggravato. 

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao mato23,

 

per risalire alla natura del fenomeno che stai riscontrando, ti invito a procedere con un riavvio in Modalità Sicura.

 

In questa particolare modalità le app di terze parti vengono momentaneamente disabilitate e, contestualmente, potrai capire se una o più applicazioni installate stannpo influendo con il corretto funzionamento del dispositivo. 

 

Se necessario puoi visionare la procedura di attivazione della funzione QUI.

 

Se l' anomalia non dovesse ripresentarsi in questa modalità, allora dovrai verificare quale delle app di terze parti presenti è la causa del fenomeno. Potrai procedere eliminando singolarmente le app scaricate e verificando il comportamento del tuo dispositivo.

 

Se a causa dei riavvii continui non dovessi riuscire a procedere, potrebbe essere necessario recarsi presso un nostro centro autorizzato per una perizia strumentale sul dispositivo.

 

Cliccando QUI puoi verificare dove si trova il centro Samsung più vicino a te. :winking-face:

 

Facci sapere!

 

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert


Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!


La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Dael
Journeyman
Opzioni

Succede lo stesso anche al mio tablet S2 da 8pollici. In un punto vendita mi hanno detto che è "normale" che dopo 1-2 anni i tablet rendano meno: sono settati specificamente per avere performance peggiori in modo che il cliente sia spinto ad acquistare modelli nuovi. A me è successo sia lo spegnimento (di solito con batteria ancora al 30-35%) sia l'anomalo consumo della stessa che mi pare francamente esagerato per l'uso che ne faccio. 

mato23
Explorer
Opzioni

A me l'assistenza, in base ai test, ha detto che la batteria è perfetta! Anche il mio è un S2 8". Il difetto è imprevedibile, a volte lo fa al 15% di batteria a volte al 30,  a volte al 50, mi è capitato pure all'80! Non penso si tratti di batteria esausta, quando parte il loop spegni riaccendi va avanti anche per oltre un'ora! Comincio a pensare sia una fregatura, dopo svariati tentativi al centro assistenza, I tecnici Samsung della community  hanno provato  a sistemarlo da remoto senza successo e mi hanno consigliato di riportarlo all'assistenza facendo un video del difetto. Ho fatto un video di oltre 12 minuti ma il dispositivo ha continuato per molto altro tempo. Dopodomani mi scade la garanzia e mi ritroverò con un dispositivo mobile inutilizzabile in mobilità con garanzia scaduta. Ho un Asus di 5 anni che come batteria è ancora perfetto! Assistenza pessima! Mi toccherà comperarne uno nuovo!

0 Likes
Dael
Journeyman
Opzioni

Ti capisco. A me è stato riferito che un tentativo da fare è riportare il tablet allo stato di fabbrica, salvandosi prima tutti i contenuti attraverso un back up. Mi hanno detto che quella è la proverbiale "ultima spiaggia". A me il problema si è manifestato appena scaduto l'anno di garanzia... un fastidio!

0 Likes
mato23
Explorer
Opzioni

Già fatto tutto, mi hanno cambiato la scheda madre, resettato completamente 4 o 5 volte, come hanno consigliato a te, ho fatto il reset della batteria come consigliato da expert della community, intervento da remoto da esperto della community. Non è servito a nulla! Nessuno riesce a capire come ovviare al difetto. I test Samsung danno il dispositivo come perfetto! Pensare che avevo preso Samsung spendendo di più perché pensavo fosse un prodotto più qualitativo. Ormai è oltre un anno che va in tilt, all'inizio aspettavo venisse risolto con un aggiornamento, imvece è solo peggiorato. Ho letto su altro forum che è successo ad altri.

0 Likes
Dael
Journeyman
Opzioni

Secondo me è difettoso proprio il modello: sono fatti (male) così. Ed è un peccato perché anche io sono una fedelissima di Samsung ma mi ha un po' delusa

0 Likes