in data 09-09-2019 03:08 PM
Salve, da alcuni giorni la nostra tv Samsung UE49MU6400 mostra un forte effetto di bande scure verticali principalmente nella parte destra del pannello, fortemente visibile soprattutto sulle scene con parti uniformi chiare o scure. E' un problema recente perchè spesso apro il media player della tv, che ha sfondo grigio, e fino a poco tempo fa lo schermo risultava molto uniforme, ottimo per una tv edge-lit. Ecco alcune foto:
Il televisore è stato acquistato nuovo nel 2018, mi piacerebbe poter risolvere perchè la visione dei film e delle serie tv al momento è pesantemente compromessa. Grazie!
in data 09-09-2019 03:47 PM
09-09-2019 04:01 PM - modificato 09-09-2019 04:01 PM
Ciao Riccardo,
ecco la foto di test, anche se non capisco a cosa possa servire dato che (come tra l'altro più volte fatto notare nelle decine di thread simili al mio ) è super chiara e affollata di oggetti multicolore, mentre la realtà del 90% dei film e serie TV è ben diversa:
09-09-2019 04:19 PM - modificato 09-09-2019 04:32 PM
Ho anche l'immagine di test dei gradienti di grigio:
Ho abbassato la luminosità della fotocamera del cellulare per fare risaltare meglio la fascia nera verticale rispetto a come si vede dal vivo: OVVIAMENTE senza una immagine uniforme non si percepisce bene la differenza di luminosità da area ad area.. ma immagino che la scelta di queste immagini di test non sia casuale
EDIT: ho messo la foto scattata con la stessa luminosità del cellulare delle altre, per comparabilità
09-09-2019 05:41 PM - modificato 09-09-2019 05:41 PM
Ciao Barilefano,
le immagini di test sono immagini specifiche su cui non sono applicabili modifiche all'immagine: in questo modo la modifica del livello di luminosità non può alterare l'analisi.
Quando un fenomeno è effettivamente marcato e non edulcorato dai settaggi si presenta anche sui test di immagine.
In questo caso le bande visibili nelle prime foto risultano appena percepibili nei test d'immagine eseguiti. Ciò significa che quanto da te riscontrato rientra all'interno delle soglie di tollerabilità, ragion per cui il nostro supporto tecnico dedicato potrebbe non avviare una pratica di riparazione.
Ciao,
in data 09-09-2019 05:45 PM
Grazie per la risposta, continuerò tranquillamente a passare le mie serate fissando la schermata di gradiente di grigi e l'immagine reference.
Tanto sono perfette.
in data 09-09-2019 05:50 PM
Nel frattempo procedo a cambiare i miei piani, dato che volevo acquistare un QLED Samsung mentre ora invece mi dirigerò verso un OLED. E' sgradevole che Samsung tratti così i suoi clienti, tra l'altro affezionati... va beh pazienza!
in data 09-09-2019 08:47 PM
@Barilefano ha scritto:Salve, da alcuni giorni la nostra tv Samsung UE49MU6400 mostra un forte effetto di bande scure verticali principalmente nella parte destra del pannello,
E' difettosa e si vede benissimo che un po' di led sono spenti. Chiama subito l'assistenza Samsung e *****li vedere le foto.
in data 10-09-2019 10:17 AM
Ciao Barilefano,
l'apertura delle pratiche di assistenza tecnica è riservata al supporto tecnico, che risponde su canali specifici. Tramite la nostra Community possiamo comunque effettuare una prima valutazione.
Non sempre l'esito delle valutazioni può portare all'avvio di una pratica di assistenza: comprendo il tuo disappunto, tuttavia quanto da me indicato è derivato dalla visione delle apposite immagini di test.
Ti ho comunque inviato un messaggio privato contenente maggiori dettagli.
@Tafyo: confermo quanto indicato precedentemente. Abbiamo avuto più volte modo di confrontarci anche su questo argomento. Barilefano può contattare i canali di assistenza dedicati, ma difficilmente l'esito potrebbe cambiare.
Non escludo che possa essere avviata comunque una pratica di assistenza, tuttavia non possiamo garantirlo.
Ciao,
in data 13-09-2019 02:54 PM
Ciao, ho già contattato il supporto tecnico via live chat, ed anche loro mi rispondono che "rientra nella tolleranza", il fatto è che per me consumatore, che ho VISTO degradare la mia esperienza di visione dei programmi da un giorno all'altro per colpa di questo problema, non rientra AFFATTO nella tolleranza...
Mi piacerebbe poter dire che si può tranquillamente vivere con questo problema, la realtà è invece che è così evidente e fastidioso (anche durante i programmi quotidiani), che ogni volta che accendo il televisore mi viene voglia di buttarlo nel cassonetto ed andare a comprare LG / Sony / altro.
Quando da parte vostra basterebbe probabilmente una chiamata al centro assistenza più vicino per chiedere una sostituzione di qualche LED o una verifica del pannello.