Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

UE43RU7400 non cambia canale

(Argomento creato il giorno: 15-08-2019 11:38 AM)
31514 Visualizzazioni
Lorenzo551
Pioneer
Opzioni

Buongiorno, ho acquistato il tv in oggetto a fine luglio, tutto bene fino a ieri quando si è aggiornato al software 1312.2 dal precedente 1304. Da quel momento il tv, dopo essere acceso per un tempo variabile, a volte pochi minuti, a volte un paio di ore,  non cambia più i canali. Devo spegnere e staccare la spina per fare in modo che riprenda a funzionare ma lo fa per poco tempo poi riprende a non cambiare. Ho già effettuato il reset senza risultati. Sono purtro passati da poco i 14 giorni per la restituzione. Ho bisogno di soluzioni o del modo per tornare al software precedente. 

Salta alla soluzione
293 Risposte
MartinoF
Explorer
Opzioni

@Lorenzo-C  ha scritto:
Nuovo software 1335.0 disponibile sul sito
https://www.samsung.com/it/support/model/UE43RU7400UXZT/

Scaricato e installato , ora testiamolo

0 Likes
Lorenzo-C
Voyager
Opzioni
Primo difetto riscontrato dopo l'aggiornamento, due volte su tre premendo il tasto apposito non torna al canale precedente, questo con lo smart control mentre funziona con un telecomando a infrarossi. Già fatto diverse volte l'abbinamento. Torna a funzionare anche lo smart control se disabilito l'hbbtv. Quattro mesi di programmazione e siamo al punto di partenza. Fatto anche due volte il reset alle impostazioni di fabbrica.
Secondo difetto, e questo non era presente in precedenza: ho fatto il reset dello Smart Hub ma la tv non si è riavviata, è solo comparsa la scritta "reset effettuato" e in compenso sono scomparse tutte le app anche le predefinite.
0 Likes
Maumas
First Poster
Opzioni

Anche a me con Ue55ru7400u si blocca il cambio dei canali con il telecomando. Però si possono cambiare i canali con i comandi vocali Bixby oppure accedendo alla guida dei canali e poi scegliendo il canale dall'elenco della guida. 

0 Likes
lerrico
First Poster
Opzioni
Hai già provato a scaricare il nuovo software 1335.0 e verificato che non si blocchi più il telecomando nel cambio canali?
0 Likes
Lorenzo-C
Voyager
Opzioni

Riguardo il problema da me evidenziato dopo l'aggiornamento, Samsung afferma che: "Sui canali MDS e RAI ad esempio, il tasto BACK torna al canale precedente se premuto PRIMA del caricamento del launcher altrimenti viene "intercettato" dall'app e non viene rilasciato finché l'app non viene killata.
Il fatto che funzioni con HbbTV disattivato infatti è proprio la conferma

Se provi infatti su un canale dove non è presente un applicazione Hbbtv (dipende appunto dal funzionamento previsto per l'app) non avrai il problema del funzionamento del tasto back

E' proprio un funzionamento che hanno previsto per le app Hbbtv, alcuni tasti quando è in esecuzione l'app vengono diciamo inibiti e passati al controllo dell'app Hbbtv " Prendo atto ma rimango molto dubbioso in quanto non funziona nemmeno con i canali senza interattività e non era così fino al software 1303.7

xain72
Pioneer
Opzioni

@Lorenzo-C  ha scritto:

Riguardo il problema da me evidenziato dopo l'aggiornamento, Samsung afferma che: "Sui canali MDS e RAI ad esempio, il tasto BACK torna al canale precedente se premuto PRIMA del caricamento del launcher altrimenti viene "intercettato" dall'app e non viene rilasciato finché l'app non viene killata.
Il fatto che funzioni con HbbTV disattivato infatti è proprio la conferma

Se provi infatti su un canale dove non è presente un applicazione Hbbtv (dipende appunto dal funzionamento previsto per l'app) non avrai il problema del funzionamento del tasto back

E' proprio un funzionamento che hanno previsto per le app Hbbtv, alcuni tasti quando è in esecuzione l'app vengono diciamo inibiti e passati al controllo dell'app Hbbtv " Prendo atto ma rimango molto dubbioso in quanto non funziona nemmeno con i canali senza interattività e non era così fino al software 1303.7

Ringrazio Lorenzo per aver riportato una risposta di Samsung. Proverò anche io a seguire le indicazioni. Nel mio caso non ho fatto prove con il tasto back ma solo con il tasto cambio canale, sia sullo smart remote che su un infrarossi made in china da 3,99 euro. Il cambio canali "classico" sembra funzionare e non si impalla più come prima finalmente (con hbbtv attivo). Io ho fatto un banale aggiornamento senza neanche fare il reset dopo. Continuerò con il test ma la prima impressione è positiva. Un grazie a Lorenzo e Ercolino.

0 Likes
Lorenzo-C
Voyager
Opzioni
Dopo aver passato tutta la mattina a fare esperimenti volevo aggiornare la situazione post aggiornamento software. Premetto che con un telecomando tradizionale a infrarossi non c'è nessun tipo di problema, l'unico è che non essendo stato fornito con la tv devo continuamente passare il telecomando della serie F che ho in camera da una stanza all'altra (immagino la contentezza di coloro che hanno questo come unico tv Samsung).
Parlando invece dello smart control (in dotazione alla tv), il tasto, chiamiamolo "return", funziona nei canali senza interattività mentre su MDS viene inibito dall'hbbtv appena compare in basso a sinistra "VEDI DALL'INIZIO IL PROGRAMMA IN ONDA" senza nemmeno aver confermato, e non funziona nemmeno il tasto centrale che serve come ok o info (non c'è modo di uscire dall'interattività). Su RAI, mentre c'è in basso il pallino rosso funziona regolarmente mentre se premo il tasto rosso e si apre il menu, il tasto "return" non fa altro che chiudere e riaprire ripetutamente il suddetto menu, il tasto centrale funziona a menu chiuso e non funziona a menu aperto. Non credo che questo sia un comportamento corretto e previsto come descritto da Samsung, visto che un normalissimo telecomando funziona regolarmente e anche considerando che lo smart è l'unico telecomando in dotazione munito solo di 4 o 5 tasti escludendo quelli sponsorizzati.
0 Likes
xain72
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti,

penso possa servire. Io ad esempio non lo sapevo...

Ho trovato queste due pagine, dove si spiega la differenza tra il tasto back/return (presente sullo smart remote) e il tasto exit (presente solo sul telecomando tradizionale).

Remote Control

https://developer.samsung.com/tv/develop/guides/user-interaction/remote-control

The difference between Return and Exit keys

https://developer.samsung.com/tv/develop/legacy-platform-library/tec00101/index

Sullo smart remote il tasto back dovrebbe diventare exit se premuto più a lungo. Potrebbe servire per uscire dall'interattività e per "killare" le applicazioni hbbtv

Stasera provo ...

Lorenzo-C
Voyager
Opzioni

@xain72  ha scritto:

Ciao a tutti,

penso possa servire. Io ad esempio non lo sapevo...

Ho trovato queste due pagine, dove si spiega la differenza tra il tasto back/return (presente sullo smart remote) e il tasto exit (presente solo sul telecomando tradizionale).

Remote Control

https://developer.samsung.com/tv/develop/guides/user-interaction/remote-control

The difference between Return and Exit keys

https://developer.samsung.com/tv/develop/legacy-platform-library/tec00101/index

Sullo smart remote il tasto back dovrebbe diventare exit se premuto più a lungo. Potrebbe servire per uscire dall'interattività e per "killare" le applicazioni hbbtv

Stasera provo ...

Ciao xain72, grazie per la dritta e ti anticipo che premuto a lungo funziona, anche se molto più macchinoso che con un telecomando tradizionale

0 Likes
ChristianMunari
Pioneer
Opzioni

Io ho appena acquistato il qled 60 r da 55 pollici e una volta al giorno succede che per circa 5 minuti non riesca a cambiare canale con i tasti del telecomando ma solo usando la funzione vocale...con altri telecomandi di altre TV riesco a cambiare canale normalmente ma con quello "piccolo"dato in dotazione da Samsung ci sono questi 5 minuti al giorno che funzionano tutti i tasti tranne quelli per cambiare canale.cosa può essere?grazie

0 Likes