09-02-2023 08:00 AM - modificato 09-02-2023 08:07 AM
Salve, sono nuova della community e spero che qualcuno possa aiutarmi dato che io non sono molto tecnologica...
Ho una TV Samsung UE40ES6710S e il telecomando ha solo numeri mentre io avrei bisogno di una tastiera con lettere perché sono scattati gli aggiornamenti obbligatori di alcune app installate che però non riesco ad effettuare se non accedo al mio account Google sulla TV. Ma per farlo, mi richiede l'inserimento di email e password che non riesco ad inserire col telecomando. Ho provato già a scaricare Smartthings sul mio cellulare ma è stato inutile perché il mio modello di TV si è poi rivelato non essere supportato. Come potrei fare senza dover acquistare per forza una tastiera wireless?
in data 09-02-2023 10:49 AM
Basta una semplicissima tastiera a FILO USB da 5/10 euro che trovi dai cinesi.
in data 09-02-2023 11:03 AM
Ti ringrazio molto per la dritta ma preferivo risolvere senza dover acquistare alcuna tastiera. Ne terrò sicuramente conto nel caso in cui non si possa fare altrimenti.
in data 09-02-2023 11:55 AM
@Rox982 quando sulla TV compare un campo alfanumerico come per esempio scrivere la login di accesso a vari servizi, compare sempre una sorta di tastiera sulla TV dove puoi spostarti con il Joy sul telecomando. Se non ti compare la tastiera virtuale, c'e' un problema.
in data 09-02-2023 01:00 PM
Ah ecco! E allora c'è un problema perché non compare alcuna tastiera virtuale nonostante però ci sia scritto in basso in piccolo di usare il telecomando per spostarsi sulla tastiera e scrivere. Infatti ip sono giorni che sto impazzendo per capire... Considera che la TV ha una decina di anni, funziona con decoder timvision e non so se prima uscisse la tastiera virtuale perché se ne occupava mio marito a cui però non ho più modo di chiedere. Il problema a cui accenni di che natura potrebbe essere? (Grazie mille cmq)
in data 09-02-2023 03:22 PM
@Rox982 Se la TV e' connessa al decoder TIM VISION, allora la TV si comporta come da semplice MONITOR, quindi la colpa in questo caso non e' la TV ma il DECODER, devi capire se e' un malfunzionamento del decoder oppure qualche impostazione per far comparire la tastiera virtuale.
in data 09-02-2023 08:10 PM
Capito. Non ne avevo idea. Mi adopero subito per cercare di capire dov'è il problema. Se riesco ti farò sicuramente sapere. Ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi suggerimenti.
in data 10-02-2023 03:07 PM
Ciao Rox982, benvenuta 🤝!
Ci sono alcune informazioni che purtroppo non mi sono tanto chiare e, per questo motivo, non riesco a fornirti un supporto preciso e mirato già in questo messaggio.
Ti farò alcune domande utili ad approfondire la tua segnalazione.
Nel tuo primo messaggio, indichi quanto segue: "sono scattati gli aggiornamenti obbligatori di alcune app installate che però non riesco ad effettuare se non accedo al mio account Google sulla TV". Questo mi fa intuire che effettivamente stai provando ad effettuare l'accesso utilizzando il decoder Tim Vision.
Riesci a confermarmi questa informazione?
Se così fosse, come suggerito da Cibafese, sarà necessario contattare la Tim per aver supporto sul loro device.
Se invece stessi provando ad effettuar l'accesso alle applicazioni direttamente dal tv, vorrebbe dire che l'anomalia è imputabile al software installato sul televisore.
In questo caso, ti consiglio di eseguire, per prima cosa, un reset generale del prodotto. Ti anticipo che, procedendo in questo modo, e data l'età del tv, questo genere di test potrebbe bloccare l'uso di alcune applicazioni non più compatibili con questo televisore.
In questo caso, raccomandiamo l'uso di supporti esterni quali: decoder, fire tv stick o simili.
Il reset del tv lo potrai fare seguendo queste indicazioni:
Fammi sapere.
Ciao,
in data 10-02-2023 05:22 PM
@Andrea_C il quesito e' chiaro, l'utente usa la TV a mo' di MONITOR con decoder esterno quindi il problema e' sul decoder e non sulla TV, anche perche' sulla serie E non c'e' TimVision.
in data 11-02-2023 04:37 AM
Grazie per l'assistenza... È esattamente come ha ribadito @Cibafese Anche perché non posso fare altrimenti cioè il modello di TV che ho non funzionerebbe da sola, necessita per forza di decoder esterno e uso il Timvision perché avendo Tim per l'utenza fissa ho incluso questo tipo di decoder, già da qualche anno.