Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Taratura schermo tv quando usata come schermo del pc

(Argomento creato il giorno: 28-05-2023 08:06 PM)
699 Visualizzazioni
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Quando uso l'HDMI per trasmettere l'immagine dal portatile alla tv (tutti e 2 samsung), se duplico lo schermo va tutto bene, se invece, come nel mio caso, mostro solo il secondo schermo non si vedono le celle dove si inseriscono i dati in excel, cioè si vedono, ma pochissimo, quadi impossibile da utilizzare. Ho già provato a cambiare risoluzione dello schermo, la scala delle immagini e anche diversi tarature dello schermo, ma non cambia niente. Si vede solo, e non so il perchè, se cambio il refrash rate dello schermo, se lo imposto diverso da 60hz.
Grazie in anticipo
0 Likes
10 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Comix,

per analizzare meglio il tuo caso, ho necessità di conoscere il model code del televisore in tuo possesso. Potrai identificare il dato richiesto seguendo queste indicazioni:

Andrea_C_0-1685346680340.png

Tra le varie prove fatte, sei intervenuto anche modificando la risoluzione e le impostazioni del PC? È infatti più comune che le anomalie di visione vengano generate dalla sorgente e non dal televisore che, invece, funziona come riproduttore di contenuti e segnale.

Riscontri delle irregolarità soltanto quando utilizzi il programma Excel o anche in altre circostanze? Quali?

Attendo chiarimenti.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni
QE43Q60BAUXZT1685348655348_1685348655332_0.jpg
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Comix,

intanto ti vorrei ringraziare per il pronto riscontro.

Tuttavia, non hai risposto agli altri quesiti che ti ho posto all'interno del mio precedente intervento. Tali informazioni si rivelano essere utili alla comprensione del caso e al permettermi di fornirti una risposta mirata ed esaustiva.

Attendo quindi ulteriori aggiornamenti.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Ho modificato, la risoluzione dello schermo e le scala delle immagini direttamente dalle impostazioni di windows, ma si vedeva sempre poco. L'ho notato su tutte le immagini dove ci sono linee sottili, si vedono poco, quasi invisibili
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Comix,

giusto per evitare malintesi: quando dici che le immagini "si vedono poco" intendi dire che sono correttamente centrate ma sbiadite/tremolanti?

Hai modo di allegare una foto, così da capire meglio cosa succede? Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Cornelia_L_0-1685435593813.jpeg

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Ad ogni modo, l'informazione relativa al refresh rate, ci consente già di sapere dove agire. Evidentemente le impostazioni del PC non permettono una visualizzazione corretta di certi elementi.

Considera che, in caso di collegamento HDMI ad un computer, quando la risoluzione impostata non corrisponde, lo schermo potrebbe essere vuoto o tremolare. Occorre dunque impostare la scheda grafica del computer su una delle risoluzioni standard elencate nelle tabelle visibili sul manuale d'uso, a partire da pag. 204:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202301/20230127170848354/BN81-22795C-580_EM_OSNDVBEUB_...

La risoluzione ottimale e consigliata è 3840 x 2160 @60 Hz, ma a seconda della scheda grafica in uso i valori potrebbero variare, si consiglia quindi di consultare il manuale dell'utente della scheda grafica per conoscere le risoluzioni compatibili.

Restiamo a disposizione, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni

Come scheda grafica uso una intel iris xe e non supporta il 4k@60fps. Nelle foto si vede la differenza tra, rispettivamente, 2k@60fps e 2k@30fps (2k=2560x1440)

[FOTO RIMOSSE - VISIBILE INDIRIZZO EMAIL]

0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni

Qua invece la differenza (che non c'è) tra 2k@60fps scalato al 100% e al 225%

[FOTO RIMOSSE - VISIBILE INDIRIZZO EMAIL]

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Comix,

grazie per aver caricato le foto come richiesto.

In questo caso sarebbe meglio utilizzare la prima configurazione allora, dal momento che la resa con seconda non è ottimale.

Qualora volessi eseguire anche degli approfondimenti in tempo reale, in ogni caso, potrai fare riferimento al nostro supporto tecnico:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Ciao! 

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Si ok però a 30fps li conto i frame
0 Likes