Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Streaming Rai non funzionante

(Argomento creato il giorno: 12-02-2024 07:54 PM)
6440 Visualizzazioni
Edoardo99
Journeyman
Opzioni

Buonasera a tutti, io ho una tv QN800A, nello specifico QE65QN800ATXZT. Ho scoperto adesso (dal festival) che esiste dal digitale terrestre il canale 101 da cui vedere Rai 4k in streaming, solo che appena mi sintonizzo sopra vedo l’ immagine per qualche secondo senza audio, poi si freeza tutto. Qualcuno ha problemi simili? Premesso che la linea Internet ha quasi 100 Mbit/s di banda, la TV é collegata in wifi 6 a 4 metri dal router, l’ hbbtv é attivo ed in versione 2.0.2, anche andando sui canali in streaming  501,502,503 mi viene restituito errore di decodifica, tutte le altre funzioni hbb come mediaset play e rai play funzionano. Monto anche l’ ultimo aggiornamento firmware scaricato dal sito Samsung.

Un grazie in anticipo a chi sappia come aiutarmi

PS: non ho problemi con altri servizi di streaming come Netflix Prime Video e YouTube, quest ultimo anche in 8k

0 Likes
Sandro40
Explorer
Opzioni

Grazie ...

Purtroppo lo immaginavo

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Sandro40,

mi spiace per la situazione. Come anticipato anche tramite messaggio privato, sono necessari degli approfondimenti col supporto tecnico. 

Non ci sono correlazioni tra l'aggiornamento e un malfunzionamento con un canale specifico, per cui sarebbe meglio procedere con degli accertamenti in tempo reale a questo punto. 

Resto a disposizione via messaggio privato, ovviamente.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
L'aggiornamento firmware 2210 sui Tizen OS 2021 è strettamente correlato al problema del player HbbTV sui TV Samsung 4K e 8K. Questo è un dato di fatto! Per togliere il framework Google Assistant avete danneggiato il player HbbTV che per 3 anni non ha mai dato alcun problema. A nulla sono valsi tutti i tentativi di reset SmartHub o inizializzazione della TV: il problema rimane sempre. Quanto tempo dobbiamo attendere il prossimo aggiornamento firmware che ripristina il player HbbTV: mesi oppure anni?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao s0n1ka,

come anticipato dal collega Expert Riccardo, desidero informarti che non c'è una correlazione tra l'aggiornamento e l'errore che stai segnalando. 

Pertanto, qualora stessi riscontrando delle criticità con il tuo TV, sarebbe opportuno svolgere delle verifiche mirate al fine di poterti offrire un supporto preciso.

A tal proposito, ti chiedo di fornirmi gentilmente maggiori dettagli in merito alle difficoltà segnalate così da poter procedere con delle opportune analisi. 

Quale TV Samsung possiedi nello specifico? Il codice modello e il numero seriale si trovano sull’etichetta posta sul retro del TV. Inoltre sono visibili anche da menù del TV: Menu > Supporto > “Contattare Samsung” oppure “Informazioni su questo TV” ⬇️

Andrea_C1_0-1710769811548.png

L'anomalia si presenta durante l'utilizzo di un servizio in particolare?

Tieni presente che, se così fosse, sarebbe opportuno, in aggiunta, segnalare ciò al fornitore del servizio.

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Esattamente cos'è che non è chiaro di quanto già scritto?
Ho già detto che possiedo una TV premium Samsung con Tizen OS 2021, che ho usufruito del servizio Rai4k tramite HbbTV fino ad inizio anno senza mai riscontrare alcun problema. Ciò significa che posseggo una TV italiana. Purtroppo con l'ultimo aggiornamento firmware che ha rimosso l'assistente Google, il servizio HbbTV ha smesso di funzionare! Ho già scritto che ho effettuato il reset dello SmartHub così come il ripristino alle impostazioni di fabbrica della TV causandomi un vero disagio: nuova sintonia dei canali, nuova configurazione delle applicazioni di streaming e di gaming. Tutto ciò non ha portato a nulla: il servizio HbbTV che viene erogato su Rai4K non funziona più! Continuate a dire che non c'è alcuna correlazione? Ma state scherzando? Volete sollecitare internamente chi sviluppa questi ***** firmware ad effettuare una correzione e rilasciarla in tempi brevi? Sono già passati 3 mesi e non avete fatto nulla se non fornire inutili frasi di circostanza.
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao s0n1ka,

devo confermarti quanto indicato più volte dai miei colleghi Expert.

Considerando il persistere dell'anomalia anche a seguito di reset, ti comunico, che sarà necessario eseguire ulteriori verifiche in tempo reale, mediante il nostro supporto tecnico.

Per procedere in tal senso, ti invito ad utilizzare i canali presenti al seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ci tengo a precisare, che eventuali incompatibilità con il TV in tuo possesso, devono essere segnalate al provider del servizio: https://www.raiplay.it/scrivici

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Ciao Virginia, seguendo il tuo suggerimento, ho provveduto ad aprire una segnalazione sia al Supporto Samsung che al reparto RAI Play. Vorrei sottolineare il seguente dato di fatto: fino allo scorso 8 marzo non ho mai riscontrato alcuna anomalia di funzionamento delle trasmissioni HbbTV della RAI e ho potuto fruire di ogni contenuto trasmesso sul relativo canale 4k HDR. Dopo quella data è stato eseguito in automatico l'aggiornamento firmware 2210.1 rilasciato il 7 marzo 2024 sulla TV QE65QN95AATXZT che oltre a rimuovere l'assistente Google ha inibito il funzionamento del modulo HbbTV versione 2.0.2 profilo 1.5.1 sia sul canale 4k che sui restanti canali ibridi HD che sfruttano la banda internet. Tuttavia gli stessi canali ibridi HD sono perfettamente fruibili dall'altra TV Samsung con Tizen OS 2020 e HbbTV versione 2.0.1 profilo 1.4.1 Quindi non concordi che sia lecito supporre la stretta correlazione tra l'aggiornamento firmware specifico della TV 2021 che abbia introdotto questo disservizio sul funzionamento del modulo HbbTV?
0 Likes
ibec
Explorer
Opzioni

Stesso problema, prima funzionavano tutti i canali regolarmente ora niente più. Rai4k per un secondo solo video poi si blocca, audio assente. Canale 501 e 502 errore di decodifica. TV QE55QN90, aggiornamenti automatici attivi. Rimettete il vecchio aggiornamento per favore.

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, bentornato @ibec🤗

@s0n1ka, ti ringrazio per il tempestivo riscontro. A tal proposito, ti sei rivolta al supporto tecnico? Qualora avessi inviato una segnalazione, questa verrà analizzata e ti verrà fornita un'opportuna soluzione in base alla situazione riscontrata.

Inoltre, il supporto Raiplay, cosa ti ha comunicato? Mi fai sapere?

Ibec, quale versione di firmware possiedi, attualmente? La situazione si è manifestata contestualmente all'esecuzione dell'aggiornamento?

Potresti indicarmi il modello specifico di TV? Puoi reperire il dato, in questo modo:

Jessica_A_0-1711451089135.png

Fammi sapere. 🤗

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
ibec
Explorer
Opzioni
TV QE55QN90AATXZT vers 2210.1 il problema è sorto da Gennaio, con il precedente aggiornamento, fino a Dicembre vedevo tutto senza mai un blocco
0 Likes