Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart TV Samsung non si connette a Wi-Fi Fastweb

(Argomento creato il giorno: 26-09-2024 01:39 AM)
2725 Visualizzazioni
Qwerty14
First Poster
Opzioni

Buonasera,

ho una Smart TV modello #UE32T4300AEXZT Samsung. È l’unica delle Smart TV che ho (le altre non sono Samsung) che non si connette alla rete Wi-Fi.

Il fornitore di Internet è Fastweb, con rete unica 2.4/5 Ghz. Tramite app Fastweb ho provato a “sdoppiare” le reti e a collegare la Smart TV a una  rete solo 2.4 Ghz; ho inoltre provato a rimuovere le protezioni della rete, ma il risultato non cambia.

In tutti i casi, la Smart TV Samsung individua la rete e chiede di inserire la password. Inserita la password, appare un messaggio “Connessione alla rete wireless non riuscita” e “Configurazione automatica IP non riuscita”. Propone di “configurare manualmente l’IP” (non saprei da dove iniziare) oppure di “Verificare che il server DHCP sia attivato sul router wireless e spegnerlo e riaccenderlo” (idem; ho comunque già provato a spegnere e riaccendere).

Se provo a collegare il telefono come hotspot, funziona. Ma ritengo che il problema sia della Smart TV Samsung e non della linea Wi-Fi perché, come detto, ho altre due Smart TV di altre marche che si sono collegate immediatamente alla linea senza il minimo problema.

Ringrazio sin da ora chi saprà aiutarmi! 

12 Risposte
ardesia
Student
Opzioni
Ciao, hai già provato a resettare la tv alle impostazioni di fabbrica, come fosse appena acquistata?
0 Likes
Giuseppe978
Pathfinder
Opzioni
Per esperienza personale ti dico che hanno un modulo wi-fi abbastanza delicato, ho smesso di farlo sostituire anche se la mia tv era ancora in garanzia. 3 volte più quello originale, un mese e si ribrucia. Alla fine ho collegato tramite cavo Lan e ho risolto così.
0 Likes
Giuseppe978
Pathfinder
Opzioni
Fai comunque un tentativo, a TV acceso togli l'alimentazione, aspetta un minuto e poi ricollega. Vedi se così si connette. Questa procedura mi è stata descritta dall'assistenza telefonica Samsung.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Qwerty14,

benvenuto in Community! 

Mi spiace per le difficoltà riscontrate. L'argomento, di per sé, è abbastanza complesso. Il fatto che altri TV si colleghino al Wi-Fi, non indica necessariamente che l'anomalia sia riconducibile al TV. Se così fosse, infatti, non si connetterebbe nemmeno all'hotspot dello smartphone.

Una verifica utile, dunque, è quella di verificare il comportamento dopo un ripristino dello Smart Hub:

• Impostazioni
  • Supporto
  • Auto Diagnosi
  • Ripristina Smart Hub

Dopo il ripristino dello Smart Hub, sarà necessario reimpostare le reti e gli accessi alle applicazioni, per cui sarebbe meglio eseguire questa operazione avendo tutto il tempo necessario per seguire le operazioni richieste. 

Anche la verifica del firmware è fondamentale: controlla la presenza di aggiornamenti tramite ricerca manuale.

Se nessuna delle operazioni dovesse portare a dei miglioramenti, sarebbe utile richiedere una verifica al proprio gestore di rete: potrebbe essere necessaria la modifica di alcuni parametri.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Lauretta92
Apprentice
Opzioni
Ho la stessa identica TV, nuova, Fastweb anche io e lo stesso identico problema. Io però ho anche altra smart TV Samsung ugualmente nuova che si connette perfettamente al wi-fi. Ho aggiornato all ultima versione, ripristinato lo smart hub e fatto anche un reset generale, continua a dare lo stesso problema. Si connette poi con hotspot ma il problema è sicuramente della TV se lo stesso modello genera lo stesso problema descritto da altro utente mentre un'altra smart TV nuova, Samsung, 65 pollici, non lo riscontra. Cosa posso fare?
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

La TV si connette regolarmente in HotSpot con il cellulare ?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Lauretta92, benvenuta sulla Community Samsung!

Dal momento in cui riesci a connettere un altro tv Samsung alla medesima rete, sembra che quest'ultima non presenti inconvenienti di sorta; tuttavia, bisogna considerare che dal momento in cui, da quanto indichi, il tv si connette senza intoppi ad una rete hotspot, si evince che anche il tv non sia interessato da anomalie: in tal caso, infatti, le difficoltà di collegamento si presenterebbero a prescindere dalla rete utilizzata.

Anche nel tuo caso viene proposti gli errori “Connessione alla rete wireless non riuscita” e “Configurazione automatica IP non riuscita”? 

Hai provato anche tu a riavviare il router o ad agire sulle impostazioni dello stesso? Ad esempio, se hai due reti Wi-Fi, una a 2.4Ghz e una a 5Ghz, puoi provare a prediligere la rete a 2.4Ghz, nominando le due reti in modo divers e provando, eventualmente, a disabilitare l'accesso con password o a modificare il tipo di chiave di rete scelta. 

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Lauretta92
Apprentice
Opzioni
Si gli errori erano esattamente quelli!
Alla fine ho risolto chiamando il servizio clienti e facendo sdoppiare la rete in due con modifica del tipo di chiave! Grazie!
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Lauretta92,

grazie a te per averci aggiornati! 

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Ciao!

Riccardo

Samsung Community Expert