in data 08-10-2022 05:48 PM
Salve
ho axquistato da 3 giorni la smart tv QE32Q50A ed ho notato da subito la lentezza ed il ritardo che ha nella risposta della guida tv, appare lo schermo blu per svariati secondi prima di mostrare i programmi. Fra l'altro se si cambia canale e si accede alla guida, appare la guida del precedente canale e dopo quello in cui ci si trova. Mi sono recata al negozio pensando fosse difettoso e di doverlo sostituire, ma ho verificato che anche gli altri rispondono allo stesso modo. Veramente una delusione! Premetto che ho tutte le tv samsung e un'altra smart tv 43 acquistata qualche anno fà , ed è perfetta.
La mia domanda è: c'è la possibilità di velocizzarla con qualche aggiornamento futuro o qualche modo? Si può far presente questa problematica in modo da risolverla? Come mai le smart tv recenti sono tutte così lente? grazie.
in data 10-10-2022 12:48 PM
Ciao debbiemj,
siamo spiacenti per questa situazione. Una certa latenza sui TV è possibile che si verifichi saltuariamente e le cause possono essere tante.
Sarebbe sicuramente utile provare con un doppio reset del TV, verificando che le prestazioni migliorino.
Per il reset delle Impostazioni dovrai andare su:
Per il reset dello Smart Hub dovrai andare su:
Dopo il ripristino dello Smart Hub, sarà necessario reimpostare le reti e gli accessi alle applicazioni, per cui sarebbe meglio eseguire questa operazione avendo tutto il tempo necessario per seguire le operazioni richieste.
Se dovessi continuare a riscontrare lag e rallentamenti anche così, contatta il nostro supporto tecnico per degli approfondimenti in tempo reale. Trovi tutti i riferimenti qui:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Tienici aggiornati, ciao!
04-11-2022 06:43 PM - modificato 04-11-2022 06:44 PM
in data 08-11-2022 10:39 AM
Ciao Mariocop,
benvenuto nella nostra Community!
Quanto segnali è insolito. Vorrei approfondire la tua segnalazione e verificare, insieme a te, se sia presente o meno un'anomalia sul tuo terminale.
Per prima cosa, è bene accertarci che il software del tv sia aggiornato all'ultima versione rilasciata dall'azienda. Potrai eseguire questo controllo seguendo il seguente percorso dal menu del tv:
Per quanto riguarda il Q50A in tuo possesso, l'ultima versione rilasciata è la 2101.0. Qualora la versione installata sul tuo tv differisse da questa, ti invito a procedere con l'aggiornamento in quanto, nel corso del tempo, l'azienda si preoccupa di apportare migliorie e risolvere delle criticità segnalate.
Potrai aggiornare il tv seguendo il seguente percorso:
Talvolta, può capitare che gli aggiornamenti mediante OTB non siano visibili dai vari tv. Questo in quanto gli aggiornamenti vengono rilasciati a scaglioni seguendo quelli che sono i seriali dei vari prodotti. Per questo motivo, è presente una procedura di aggiornamento manuale. Sarà sufficiente avere una chiavetta USB e seguire la seguente guida:
Il firware sarà invece scaricabile dal seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/model/QE32Q50AAUXZT/
Una volta effettuato l'accesso alla pagina di supporto qui sopra, e scorrendo il contenuto verso il basso, troverai la voce Upgrade File(USB type) che indica il firmware da scaricare. Presta attenzione in quanto sono presenti 2 voci simili.
In base al sistema operativo installato sul tuo PC, dovrai cliccare sulla voce download piuttosto che l'altra.
Se il software risultasse aggiornato, prima di procedere con un eventuale ripristino totale del tv, ti consiglio di eseguire un reset della memoria flash del televisore.
Segui pure le indicazioni qui sotto:
Questo soft reset risolve piccole anomalie simili a quella da te descritta. Se non dovesse essere risolutiva, invece, consiglio di ripristinare totalmente il software del televisore al fine di escludere eventuali bug software presenti.
NB: il ripristino riporterà ai valori di fabbrica lo Smart Hub ed eliminerà le informazioni relative agli account Samsung, agli account di servizio collegati, ai contratti di assistenza Smart Hub e alle applicazioni Smart Hub.
Verifica pure, a questo punto, se l'anomalia persiste.
Mi fai sapere?
Ciao,