Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Qled Q60A 50

(Argomento creato il giorno: 29-11-2023 11:05 PM)
2536 Visualizzazioni
Fabiana10
Apprentice
Opzioni

IMG_8799.jpeg

IMG_8798.jpeg

Buonasera,

ho acquistato questa tv il 31/10/21.

stasera ha iniziato a diventare nero lo schermo, poi dopo alcuni secondi si riavvia, credo, venendo la scritta QLED al centro, poi di nuovo nero, e dopo 2 minuti ritorna a funzionare per 5 minuti, poi tutto si ripete! 
per l’appunto da poco è scaduta la garanzia… casualità?

grazie se mi risponderete!

26 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Fabiana10, benvenuta sulla Community Samsung!

Ci dispiace per l'accaduto.

Hai indicato che, dopo il riavvio, il tv si accende per alcuni di minuti: in quella circostanza, il tv presenta sempre la macchia nera visibile nella prima foto? Oppure si vede correttamente e poi, dopo alcuni minuti, compare e il tv si riavvia nuovamente?

Poichè il televisore riesce a rimanere acceso per alcuni minuti, dovresti riuscire a tentare un reset direttamente dalle impostazioni, seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Generali
  • Reset

Qualora non dovessi fare in tempo a concludere la procedura o, se a seguito del reset software il comportamento descritto dovesse persistere, ti suggerisco di provare ad effettuare un reset elettrico, ossia una procedura che ci consente di escludere un tilt momentaneo del tv. Segui questi passaggi:

• Stacca il cavo di alimentazione del Tv dalla presa a muro;
  • Stacca tutti i cavi connessi al Tv (HDMI, cavi antenna, audio ecc.);
  • Mantieni il Tv in questo stato per circa 10 minuti;
  • A conclusione dei 10 minuti, sempre con il Tv disconnesso da presa di alimentazione e cavi di dispositivi esterni, premi il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi.

In seguito, prova a riavviare il tv (senza collegare momentaneamente eventuali dispositivi HDMI e USB) e verifica se funziona in modo corretto o se riscontri la stessa situazione.

Se non dovessi risolvere, si rileverà opportuno sottoporre il tv ad una perizia tecnica: se il tv è stato acquistato da più di 24 mesi e dunque è fuori garanzia, un eventuale intervento di riparazione può essere svolto solo previa accettazione di un preventivo di spesa, che viene emesso dai tecnici dopo la perizia.

La perizia può essere svolta a domicilio e, in questo caso, l'uscita del tecnico è a pagamento a prescindere dal fatto che si accetti o si rifiuti il preventivo; in alternativa, è possibile rivolgersi direttamente al centro di assistenza di zona e, affinchè possiamo consigliarti quello più vicino, potrai indicarci il C.A.P. della tua città.

Tienici aggiornati!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Fabiana10
Apprentice
Opzioni

Ho provato sia reset, si il riavvio senza cavi come mi hai indicato, la tv si è accesa, ovviamente alle istruzioni iniziali, avendo fatto il reset, ha resistito 15 minuti circa, poi si è annerito di nuovo, e continua a riavviarsi da solo…

ho rifatto la procedura dei 40 secondi on off, e questa volta invece è diventato subito nero lo schermo, non appena attaccata la presa della tv..

0 Likes
Martinaluce98
First Poster
Opzioni

Io ho lo stesso identico problema. Mi sembra assurdo come nelle ultime settimane tutti i possessori di questo modello tv samsung abbiamo lo stesso problema, a distanza di due anni dall’acquisto peraltro. È inaccettabile e mi viene il sospetto che fosse già tutto calcolato da Samsung. Se fosse un problema di lotto mi aspetto che Samsung intervenga gratuitamente anche se fuori garanzia.

Antonino68
First Poster
Opzioni

Ho lo stesso problema da qualche giorno, ovviamente TV con garanzia scaduta, siete riusciti a risolvere?

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Antonino68, benvenuto nella Community di Samsung Italia!

Mi spiace per quanto riscontrato.

Possiedi anche tu il modello oggetto del thread?

Hai avuto modo di seguire le indicazioni fornite in precedenza dalla collega Veronica?

Qualora l'anomalia dovesse persistere, si renderà necessario procedere con una perizia tecnica sul prodotto.

Eventualmente, potrai contattare il nostro supporto tecnico mediante i canali presenti qui:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

In alternativa, ti invito a fornirmi il CAP della tua città, in questo modo, potrò fornirti i riferimenti del centro a te più vicino.

Rimango a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Rox83
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti,

Vorrei segnalare che ho riscontrato lo stesso problema con il mio televisore da 50 pollici della stessa serie acquistato a novembre 2021. Ho anche acquistato un altro modello della stessa serie, ma da 55 pollici, che nonostante sia quello del salone che viene utilizzato praticamente tutto il giorno da tutta la famiglia, non ha presentato alcun problema.

È evidente che il modello da 50 pollici ha un difetto di fabbricazione, considerando il numero di persone che hanno riportato lo stesso problema su questo ed altri forum (basta digitare su Google il codice della tv e scrivere: macchie nere che si espandono e riavvio in loop per trovare numerose discussioni sullo stesso argomento). La mia garanzia è scaduta da oltre 2 anni, e mi sembra chiaro che non si tratta di un caso isolato, ma di un problema noto e diffuso.

Mi aspetto che Samsung riconosca questo difetto e prenda provvedimenti per risolvere il problema, magari con un richiamo del modello difettoso, anziché attribuire la questione al numero elevato di vendite.

Ma da come leggo su tutti i forum non sembra assumersi tale responsabilità. Allora tanto vale affidarsi alla concorrenza per i prossimi acquisti. Dovremmo farlo un po' tutti.

Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Rox83, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Pur comprendendo il tuo disappunto in merito a quanto riscontrato, ci tengo a sottolineare che non è presente alcun difetto di fabbrica nei nostri TV.

Produciamo tantissimi prodotti, di svariate tipologie, sempre utilizzando materiali e componenti di alta qualità in grado di assicurare la miglior esperienza d'uso nel tempo. Nella maggior parte dei casi, i nostri prodotti accompagnano il cliente per molti anni, ma può sempre capitare che si verifichino situazioni critiche in tempi relativamente brevi.

Se leggi situazioni simili alla tua qui in Community è solo perchè in questa piattaforma di supporto sono concentrate le richieste di assistenza: è quindi normale che si riscontri una certa quantità di segnalazioni simili, ma se si tiene conto della totalità della produzione i numeri rientrano assolutamente nella statistica.

Detto questo, potresti indicarmi se hai avuto modo di procedere con le operazioni consigliate in precedenza all'interno del thread?

Mediante l'indirizzo email presente nel tuo profilo Community, non sono riuscita a risalire ad alcuna eventuale pratica di assistenza o contatto al nostro supporto tecnico.

Devo informarti, che qualora le operazioni di reset non risultassero utili, sarà necessario procedere con una perizia tecnica sul prodotto a pagamento.

Le condizioni di garanzia prevedono che qualsiasi manifestazione anomala riscontrata dopo i 24 mesi dall'acquisto possa essere gestita unicamente a carico del cliente.

Puoi consultare qui le condizioni di Garanzia Convenzionale: https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Qualora volessi procedere in tal senso, ti invito a fornirmi il CAP della tua città, in questo modo potrò fornirti i riferimenti del centro a te più vicino.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Rox83
Apprentice
Opzioni

Salve Virginia,

Correggo la definizione da "difetto di fabbrica" in "mancato o inadeguato stress test", così siamo più chiari ed evitiamo contestazioni frivole.

È evidente che ci siano delle componenti interne che, dopo un determinato tempo di utilizzo, tendano a deteriorarsi (e il periodo per un TV del genere sembra veramente troppo breve).

Il supporto tecnico l'ho contattato tramite numero telefonico, motivo per cui non trova riferimenti qui nella community.

Ho seguito tutte le operazioni di reset suggerite per quanto possibile, dato il continuo riavvio in loop, ma il problema persiste.

Il fatto che ci siano numerose segnalazioni relative allo stesso modello da 50 pollici e non ad altre misure della stessa serie dovrebbe essere indicativo e preso in seria considerazione, non usato come alibi per non assumersi le responsabilità che un marchio come il vostro imporrebbe.

Ho sempre apprezzato la qualità dei vostri prodotti e l'assistenza ricevuta, possedendo numerosi dispositivi Samsung, tra cui TV, telefoni e altri prodotti elettronici.

So benissimo cosa dicono le condizioni di garanzia in merito al periodo di 24 mesi, tuttavia, è preoccupante che scaduta tale garanzia non vi curiate del cliente, nonostante il difetto sia evidentemente da attribuire al modello.

Il customer care non è solo un lavoro che impone parole gentili per addolcire la pillola ad un cliente arrabbiato. È anche assunzione di responsabilità e proposta di soluzioni valide quando si è in eventuale difetto.

Ad ogni modo, comprendo che lei faccia il suo lavoro e la ringrazio per la pronta risposta. Tuttavia, la gestione di questo problema influenzerà sicuramente la mia fiducia nel marchio.

Come lei, anche io guadagno i miei soldi con fatica, e non è giusto essere liquidati con la giustificazione che i problemi capitano a causa dei grandi numeri di produzione di Samsung.

Buon lavoro

Un saluto

Roberto

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Rox83,

ti ringrazio per le precisazioni, ma mi spiace che la nostra posizione venga vista in questo modo. Quando un prodotto termina il periodo di garanzia, è comunque possibile richiedere un intervento tecnico, semplicemente esso sarà a pagamento (salvo diverse indicazioni del centro di assistenza che effettua la perizia sul TV).

Devo dunque confermare quanto anticipato da Virginia, precisando inoltre che situazioni del genere possono comunque presentarsi sui dispositivi elettronici.

Detto questo, ti ho inviato un messaggio privato per valutare meglio come procedere.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes