Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SAMSUNG QE55Q60B QLED ALONI BIANCHI

(Argomento creato il giorno: 14-12-2022 04:02 PM)
551 Visualizzazioni
Marco0662
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho acquistato da una settimana Un Samsung Qled QE55Q60B e ho notato quando lo schermo è scuro degli aloni bianchi come nella foto. Ho provato a contattare chi mi ha venduto il prodotto e mi hanno detto che nei modelli qled questo è normale. Ho provato a diminuire la luminosità ma poco si risolve, poi di solito vedo la tv di sera con il buio quindi mi si accentuano ancora di più gli aloni specialmente nelle immagini scure o film in sequenze scure di notte. Cosa ne pensate? Io non credo sia tanto normale posso capire un pò di alone negli angoli ma così mi sembra un pò troppo.

tv samsung.jpeg

0 Likes
9 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Ciao, dallo scorso anno sono finalmente arrivati i modelli con retroilluminazione di tipo Mini-LED, che Samsung li ha chiamati Neo Qled mentre LG li ha chiamati Qned. La peculiarità è la retroilluminazione, con fonti luminose piccole è possibile averne in numero maggiore nello stesso spazio, fattore che porta la luminosità a valori mai raggiunti prima: fino a 1.700 nits come il modello QN95A che ho scelto. Un secondo aspetto di divergenza è sempre legato alla quantità di fonti di luce, essendo in numero molto superiore c’è una maggiore cura nello spegnere determinate zone nelle parti di schermo dove la luce non è necessaria. Tale processo si chiama local dimming e nei modelli TV più costosi può arrivare fino a 2.000 zone indipendenti.
Samsung è tra i maggiori produttori di TV Qled al mondo e questi modelli sono retroilluminati a LED: la sua normale gamma varia dai modelli più economici come il Q60B a quelli più costosi come il QN95B. La differenza maggiore è nella gestione del local dimming ovvero lo spegnimento selettivo di gruppi di LED al fine di migliorare il nero: si parte dal modello prima citato Q60B senza local dimming, fino a modelli con 480 zone indipendenti, dove cambia anche la luminosità, il contrasto, la profondità del colore, ecc…
Spero di esserti stato d'aiuto.

0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
parebbe piu un problema dei led portala in assistenza per un dettagliato controllo
0 Likes
Marco0662
First Poster
Opzioni

Buongiorno, posso capire delle sfocature e aloni negli angoli ma mi sembrano proprio eccessive tutte quelle macchie di aloni, coprono 1/3 dello schermo

0 Likes
Marco0662
First Poster
Opzioni

infatti come ho scritto sopra, sfocature negli angoli questi pannelli lo fanno e li posso anche accettare ma così è troppo

0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
porta la tv in assistenza non aspettare ciao
0 Likes
Marco0662
First Poster
Opzioni

Sto pensando di riportarlo indietro e fare un oled LG anche se devo pagare 300 euro di differenza...

0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
vedi te riportala indietro vedi te poi se ti conviene ho no
0 Likes
Bisso
Helping Hand
Opzioni
Ciao , un pannello con aloni del genere è da rendere immediatamente, indipendentemente sia entrylevel che top di gamma
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni

Se vuoi maggiori dettagli tra i vari OLED li trovi in questo thread con i miei post

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/neo-qled-vs-oled/td-p/6572892#.Y5oPLk3atE8.link 

Se ti sono stato d'aiuto puoi lascermi un LIKE

0 Likes