27-09-2018 11:56 PM - modificato 28-09-2018 12:59 AM
Buon giorno
Su un televisore modello UE46F8000 da qualche giorno non riesco più a programmare le registrazioni differite.
Più precisamente: quando imposto una registrazione, se spengo la TV la programmazione si cancella, e non registra. Anche se riaccendo la TV dopo un minuto la programmazione sparisce.
Ho controllato l'impostazione dell'orologio, ma niente da fare.
Stesso problema se imposto una visione di un programma.
Ho anche provato a riaggiornare il software, ma il problema resta immutato.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema, e come l'ha risolto?
Grazie a chi potrà darmi una risposta.
in data 16-09-2023 10:38 AM
Stesso TV UE46F8000, stesso problema. software: 1137 ad oggi.
Nel mio caso, la perdita di ciò che avevo programmato di registrare fino a qualche tempo fa era OCCASIONALE, qualche volta è capitato senza spiegazione, me lo ricordo anche negli anni scorsi. Da un paio di mesi a questa parte capita SEMPRE.
Ho appena messo un nuovo drive per la registrazione. IL problema non è là.
Domanda che magari il supporto tecnico può rispondere: ma ciò che ho programmato di registrare, DOVE viene memorizzato nel TV ??? C'è una piccola memoria nella scheda madre? E' una cosa che si può sostituire?
Grazie in anticipo per le risposte, saluti, Alberto.
in data 16-09-2023 05:37 PM
@bbb le registrazioni del DVR avvengono solo su un Pendrive connesso ad una porta USB. Che io sappia la serie F non ha alcuna memoria sulla scheda madre.
in data 17-09-2023 08:01 AM
Sì certo @Cibafese , le registrazioni avvengono là.
Mi sono espresso male: "ciò che ho programmato di registrare" intendo dire la PROGRAMMAZIONE, non la registrazione. Per fare un esempio se in Pianificazione/gestione inserisco la voce: "Canale 64 - Gran Premio di Trotto dalle 15.00 alle 18.27" questa voce va memorizzata da qualche parte nel TV, DOVE viene memorizzata? E' questa voce che, una volta che spengo il TV, SPARISCE dalla memorizzazione ed impedisce che parta la registrazione.
Se vado in Menu....bla....bla.....Orario Accensione TV oppure Orario Spegnimento TV e PROGRAMMO l'accensione alle ore 14 e lo spegnimento alle 15.21, questa PROGRAMMAZIONE si memorizza da qualche parte nel TV. Io ho fatto un test, anche se spengo il TV, questa programmazione rimane memorizzata!!!
Grazie intanto @Cibafese per la tua risposta che mi ha permesso di chiarire bene cosa voglio sapere dal supporto tecnico: DOVE viene memorizzata la voce di programmazione della registrazione? C'è una piccola memoria nella scheda madre? E' una cosa che si può sostituire?
Un saluto, Alberto.
17-09-2023 01:27 PM - modificato 17-09-2023 01:28 PM
@bbb tutti i dati della programmazione, vengono memorizzati nella memoria volatile sulla scheda madre quindi la domanda sorge spontanea, in che modo spegne la TV, dal telecomando messo in standby o da un interruttore fisico ?
in data 18-09-2023 09:27 AM
@Cibafese spengo da sempre con il pulsante rosso del telecomando. IL TV va in standby con la lucetta rossa accesa in basso a dx.
Ho provato anche a togliere la spina per una notte come suggerito in qualche post precedente. Cambiato nulla.
La memoria volatile sulla scheda madre è un elemento sostituibile?
Immagino che orario accensione/spegnimento TV che è presente da un'altra parte del menu non sia memorizzato nella stessa memoria volatile, altrimenti il TV perderebbe anche quelli. Giusto?
in data 18-09-2023 10:30 AM
@bbb la memoria e' sulla scheda madre quindi se in stand-by, la programmazione si cancella, il problema e' la memoria o la sua minuscola batteria o condensatore che fa da tampone ad essersi esaurita. Senza schema elettrico la vedo dura la riparazione, va portato in un centro assistenza Samsung.
in data 18-09-2023 11:16 AM
@Cibafese ok, grazie, e perchè secondo te invece la programmazione dell'accensione/spegnimento TV rimane in memoria?
in data 18-09-2023 02:36 PM
@bbb quella viene scritta su una eEPROM ma se va via la luce, lo disattiva ma la programmazione resta.
in data 11-09-2024 08:16 AM
Ciao a tutti, so che l'argomento è vecchiotto, chissà quanti avranno già sostituito il tv. Per quelli che possiedono ancora il TV vi fornisco la SOLUZIONE al problema: come scritto nei miei messaggi precedenti, anch'io avevo lo stesso problema. Un mesetto fa accendo il TV la mattina, dopo 4-5 minuti si spegne improvvisamente e da lì non si accende più. Portata in assistenza Samsung, il problema era il sistema di alimentazione. Pagato quello che c'era da pagare e fine. I tecnici NON hanno fatto alcun altro intervento, nè aggiornamento.
Sorpresa quando sono tornato a casa: il TV si accende regolarmente, MA: ha ripreso a funzionare anche la programmazione delle registrazioni che rimangono memorizzate anche dopo aver spento il tv (messo in stand-by). Quindi il problema è legato al sistema di alimentazione della tv.
Moooooolto soddisfatto!
Per inciso, segnalo a chi ha questo problema della mancata memorizzazione della programmazione: probabilmente è un sintomo che il tuo sistema di alimentazione sta per saltare. Da un momento all'altro il tv potrebbe non accendersi più come successo a me.
Io ho risolto portandolo all'assistenza. Ognuno valuti se è il caso di passare a un TV nuovo oppure no. Un saluto a tutti, Alberto.
in data 11-09-2024 03:24 PM