in data 25-09-2015 11:45 PM
scrivo questo post per sottolineare il mio disappunto nei confronti di samsung e della sua politica nei confronti dei suoi clienti, sperando in una risposta ed una possibile risoluzione diversa da quella, a mio parere assurda, che mi hanno pronosticato.
Possiedo un Tv Smart UE55ES7000 da tre anni esatti, pagato l'iportante cifra di € 2.000,00.
Premetto che ho sempre trattato la tv in maniera maniacale, che si trova su un mobile alto al di fuori della portata di bambini e animali domestici e che l'ho protetta tramite un gruppo di continuità da possibili sbalzi elettrici.
Circa 10 giorni fa, improvvisamente, è apparsa una linea verticale blu al margine destro dello schermo. E' una linea statica di quello che credo siano pixel bruciati, e risalta soprattutto sulle immagini che hanno prevalenza di colore verde.
Ho contattato l'assistenza telefonica, che gentilmente mi ha fornito numeri ed indirizzi dei centri assistenza samsung autorizzati più vicini alla mia zona di residenza. Ho chiamato e preso appuntamento per portare la tv (operazione non semplicissima, tra l'altro, vista la grandezza della stessa) e qui iniziano i guai.
Per prima cosa il centro assistenza mi ha chiesto € 40,00 per il preventivo, somma che sarebbe stata scalata dal costo della riparazione nel caso avessi deciso di farla riparare; e sarebbe stata trattenuta dal centro assistenza nel caso io decidessi di non farla riparare. E già questo mi sembra, come minimo, poco professionale. Ma tant'è.
Oggi ho ricevuto la risposta della diagnosi del problema: come sospettavo, si è guastato il pannello e l'unica soluzione è il cambio dello stesso, per la modica cifra di € 930,00!!
Trovo che la cosa sia allucinante! Non mi è stata data altra soluzione che questa, spendere questi quasi mille euro e basta. Ho provato a chiedere una soluzione diversa, ho provato a chiedere una permuta o un UpGrade (so che la Samsung effettua questo tipo di operazioni) ma niente. Ho provato a spiegare le mie ragioni, e l'incredulità sul fatto che un oggetto di € 2.000,00 si guasti irrimediabilmente dopo solo tre anni di CORRETTO utilizzo e mi è stato risposto molto banalmente e freddamente che le cose si rompono. O cosi o niente. Per me è semplicemente e assolutamente inconcepile.
Ho richiamato il numero verde dell'assistenza cercando soluzioni diverse ma anche li mi sono scontrato contro un muro di gomma. Non esistono ragioni: è inutile anche spiegare che alla stessa cifra della riparazione ormai vendono Tv di nuova generazione. Niente. Rispondono solo che essendo un 55 pollici il pannello è molto costoso. E certo che è costoso, l'ho pagato duemila euro il televisore! Lo so bene quanto sia costoso!
Ho chiesto di parlare con superiori, con il centro reclami (che ovviamente non esiste, si può al massimo spedire un'e-mail), con qualcuno che potesse aiutarmi. Niente. INCREDIBILE.
Sarò strano io, ma davvero non riesco a capire come un'azienda del calibro della Samsung possa trattare in questo modo i suoi clienti.
Da parte mia spero in una risposta in questo forum. In una soluzione diversa.
Ma ci credo poco. E mi sento tradito da un'azienda in cui ho sempre creduto e in cui ho speso moltissimi soldi: in casa mia è tutto samsung, dai cellulari (dal primo Galaxy S all'ultimo) ai tablet, dal frigorifero alla macchina fotografica, dal forno a microonde al pc portatile.
E la prima volta in 8 anni che ho bisogno di assistenza per un problema, mi viene risposto così.
Senza parole.
Credo che non comprerò mai più in vita mia un prodotto samsung.
in data 26-09-2015 12:25 PM
in data 26-09-2015 12:38 PM
la prima cosa che mi ha detto il negozio media e poi world
per ciascuno dei prodotti li acquistati da me,
dai miei tv, samsung e di altre marche, frigoriferi lavatrici e quant'altro etc etc etc
e' che se non facevo la garanzia estesa di 5 anni per pochi soldi e per ciascuno dei prodotti che mi accingevo ad acquistare
ne avrei spesi di piu' , mooolti di piu', in caso di guasto alla scadenza dopo i 2 anni di garanzia standard.
non ci credo che a te non hanno proposto questa granazia estesa per pochi soldi...
e' una polizza di assicurazione...potresti non usufruirne mai ok
ma non si sa mai quello che al mondo ti puo' capitar dicevano cochi e renato(pozzetto) in una nota canzone
ed e' quello a cui servono le polizze di assicurazione...ops le garanzie estese di 5 anni per pochi soldi.
e' vero o no ?
in data 26-09-2015 12:59 PM
Saverio57 ha scritto:
Mi sembrano pretese assurde. Qualsiasi cosa si rompa dopo la garanzia va pagata.
Buongiorno Saverio,
grazie per la risposta in primis.
Mai detto o scritto o fatto capire che non volessi pagare.
L'assurdità e la rottura del televisore dopo solo 3 anni di corretto utilizzo, a mio avviso; con l'aggravante dell'assurdità della cifra che mi hanno richiesto.
Secondo me è sintomo di scarsa qualità del prodotto insieme ad un pessimo servizio clienti.
Chiedere una soluzione alternativa non mi sembra un'assurdità, visto il costo elevato (ripeto, € 2000,00) del prodotto comprato solo tre anni fa.
Mai richiesta garanzia, mai detto o preteso la sostituzione gratuita.
L'assurdità è chiedere € 1.000,00 per ripare un prodotto che si è rotto da solo, un prodotto che per il resto è pari al nuovo.
Ma sono opinioni e tali restano.
Io ho quantomeno il diritto di reclamare per una soluzione che giudico più equa, e la scelta di non comprare mai più un prodotto samsung.
in data 26-09-2015 01:14 PM
droid ha scritto:la prima cosa che mi ha detto il negozio media e poi world
per ciascuno dei prodotti li acquistati da me,dai miei tv, samsung e di altre marche, frigoriferi lavatrici e quant'altro etc etc etc
e' che se non facevo la garanzia estesa di 5 anni per pochi soldi e per ciascuno dei prodotti che mi accingevo ad acquistare
ne avrei spesi di piu' , mooolti di piu', in caso di guasto alla scadenza dopo i 2 anni di garanzia standard.
non ci credo che a te non hanno proposto questa granazia estesa per pochi soldi...
e' una polizza di assicurazione...potresti non usufruirne mai ok
ma non si sa mai quello che al mondo ti puo' capitar dicevano cochi e renato(pozzetto) in una nota canzone
ed e' quello a cui servono le polizze di assicurazione...ops le garanzie estese di 5 anni per pochi soldi.
e' vero o no ?
Buongiorno Droid, grazie per la risposta.
Hai ragione, è una buona politica alla quale ho sempre aderito.
Purtroppo non sulla tv perchè l'ho acquistata online (e-bay).
Infatti ripeto, io non pretendo la riparazione in garanzia, o un nuovo televisore gratis.
Chiedo il riconoscimento del difetto di fabbrica (perchè per me di questo stiamo parlando) e quindi un costo diverso nella riparazione.
O il passaggio ad un televisore nuovo con la differenza, il famoso Upgrade.
Insomma, non mi sembra di pretendere la luna.
Avrei capito se mi avessero chiesto dai 300,00 ai 500,00 euro, per intenderci. Ma mille euro, dai!
E' veramente inconcepivile, per me.
Con quella cifra mi compro un televisore di nuova generazione e tanti saluti alla samsung.
in data 26-09-2015 02:08 PM
i difetti di fabbrica sono coperti, per legge, dalla garanzia standard di 2 anni.
oltre i 2 anni
esiste la garanzia estesa
di 3 o 4 o 5 anni o anche piu credo
garanzia estesa da acquistare per pochi soldi contemporaneamente all'acquisto del/dei prodotto/i
e garanzia estesa regolata da un contratto valido regolato dalle/per legge/i
oltre cio' esiste la compassione ...pieta'...carita' ....etc etc etc
ma non mi pare che samsung sia un'azienda senza fini di lucro
o la caritas degli elettrodomestici rotti dopo i 2 anni di garanzia standard
anche perche' se samsung fa un offerta a te per venirti incontro vuol dire che non sta gestendo bene il suo business
e che fara' pagare questo suo comportamento scorretto , regali, ad altri clienti.
per esempio a me lo addebitera' il tuo regalo al mio prossimo prodotto samsung ?
e no eh !
e' vero o no ?
in data 26-09-2015 04:51 PM
Non condivido la tua analisi nella maniera più assoluta.
E non perchè io voglia ottenere chissà cosa. La carità lasciamola ad altre sedi.
E ribadisco che non pretendo né regali né garanzie ulteriori senza averne alcun diritto.
Come ti dicevo, condivido l'iniziativa del prolungamento della garanzia a pagamento che fanno ormai in tutti i campi, soprattutto nell'elettronica. E ribadisco che avendo acquistato la tv su e-bay non ho potuto estendere la garanzia.
Trovo semplicemente incredibile che un prodotto del costo e della a questo punto solamente millantata qualità samsung si rompa SENZA ALCUN MOTIVO dopo solo tre anni di CORRETTO FUNZIONAMENTO.
Trovo assurdo che per il difetto riscontrato vada cambiato TUTTO IL PANNELLO e che questo costi come UNA TV DI NUOVA GENERAZIONE!
Poi, se da questo discorso vogliamo tirare fuori carità, regali e aumento del costo dei prodotti a copertura del tutto, ok ci sto. Sono bravo nei voli pindarici e nella semantica, non c'è problema.
Se invece seriamente ad oggi è considerato normale che una tv di quel costo possa avere vita inferiore ai 3 anni, allora sono stati bravi ad ammaestrarci.
Ed io sono libero di sconsigliare prodotti samsung a chiunque me ne chieda opinione, e sono soprattutto libero di spendere i miei soldi altrove.
Compresi i 1.000,00 euro per la riparazione, già destinati all'acquisto di una nuova Tv di altra marca. Con estensione di garanzia, ovviamente.
Rimango allucinato, e consiglio caldamente alla samsung, e se ne hai voglia anche a te che sei stato sempre cortese e disponibile, di dare un'occhiata alla politica di serivizio clienti e post vendita della Apple, soprattutto nei prodotti fuori garanzia.
Un altro mondo. Eppure anche la Apple, a quanto ne sappia, è un'azienda con fini di lucro.
in data 26-09-2015 05:13 PM
questo e' un discorso che si ripete periodicamente qui nella community samsung
per esempio si e' battuto lo stesso tasto quì 2 settimane fa :
===================================================
/t5/Discussioni-SMART-TV/Reclamo-TV-ue40es7000/m-p/130866#M8567
Saverio57
Samsung Superuser
Saverio57
Rif.: Reclamo TV ue40es7000
Opzioni
2 settimane fa
Con questo discorso, se io ho una Ferrari da 300.000 euro non si dovrebbe mai rompere?
Se ho una Panda che ha 10 anni in cui non si è mai rotto un pezzo, allora deduco che la qualità della Panda sia superiore a quella delle Ferrari?
Nel campo dell'elettronica un componente può durare o meno. Non è prevedibile, come succede nella meccanica, una durata minima.
===================================================
poi
per quanto riguarda il discorso della mela
personalmente, dopo l'eppol2 del 1977, non sono piu' eppolista
e per ogni prodotto che acquisto mi accerto minuziosamente
che non ci sia scritto eppol da nessuna parte
ma guarda un po' !
in data 23-11-2015 11:52 AM
CIao, ne approfitto per chiedere una informazione.
ho una smart t v UE46ES7000, acwuistata nel giugno 2012, con garanzia estesa 4 anni.
Comprato da Euronics il quale mi ha "garantito" che facendo la garanzia estesa, per qualunque malfunzionamento accaduo nei 4 anni, io non avrei uscito un euro nè per l'intervento del tecnico A DOMICILIO, visto il polliciaggio superiro a 37", e addirittura qualora il tecnico lo ritenesse necessario avrei potuto chiedere la sostituzione con una smart tv di pari valore o un upgrade pagando la differenza.
Da circa un mese ho aggiornato il software all'ultima versione e qui iniziano i problemi: tv che si accende e spegne da sola, smart hub non attivabile.
Tramite gestione remota ho provato a risolvere il problema, ma lo stesso persiste.
Suggerimento da Samsung gestione remota: "si rivolga all'assistenza sul posto"
Faccio notare la garanzia estesa e mi rispondono che l'intervento è a pagamento e comunque sono accordi che avrei dovuto prendere direttamente con il centro assistenza in loco.
A voi è mai capitato?
chi di voi ha la garanzia estesa ed è testimone di un reale funzionamente della stessa?
davvero si potrebbe sostituire la tv? o fare upgrade?
attendo.
Saluti
Danilo Martinez
23/11/2015
in data 23-11-2015 12:08 PM
Devi chiamare la società che ti ha fatto l'estensione di garanzia dichiarare il problema e chiedere il da farsi. L'estensione è un contratto assicurativo a tutti gli effetti e quindi deve essere rispettato. Non farti fregare da chiacchiere e scuse varie