Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

QN85C molto lento e Alexa non funzionante

(Argomento creato il giorno: 01-12-2024 02:05 PM)
283 Visualizzazioni
cagibil
Pioneer
Opzioni

Buonasera a tutti. 

Come da titolo, il mio televisore QN85C, che mi permetto di considerare di fascia alta, acquistato l'anno scorso in questo stesso periodo e usato veramente molto poco, è diventato lento e pesante.

Premetto che lo uso solo per giocare con la Play o per riprodurre video in streaming (Netflix, Prime, Plex).

Da qualche mese a questa parte mi sono accorto che Alexa non funziona più (fin dall'inizio, in verità, è sempre stata molto impacciata). Quando premo sul microfono del telecomando, sul TV compare: "Caricamento Alexa". Dopo di che la scritta scompare ma di Alexa nessuna traccia. 

La navigazione nei menù è rallentata, e Plex è semplicemente imbarazzante. Anche riprodurre un video a 1080p in streaming da un server Plex installato su un Mac Mini M2 nella stessa stanza, è divenuto impossibile. Insomma, se mi va bene, posso guardare qualcosa da Netflix o Prime. 

Cosa posso fare a riguardo? questa situazione mi disturba non poco, visto che da listino il tevisore era all'incirca 1.300 euro e pensavo di aver fatto un ottimo affare. 

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @cagibil

ti ringrazio per il riscontro.

Le operazioni suggerite sono state utili per migliorare la fluidità e la reattività del sistema? 

Per quanto riguarda Alexa, vorrei svolgere una verifica interna e, per farlo, ti chiedo gentilmente di comunicarmi il codice modello completo del televisore. Lo puoi vedere nell'etichetta applicata sul retro, la struttura è come questa:

QE55QN85CATXZT

Nel frattempo, ti chiedo la gentilezza di fare una prova impostando Bixby come assistente vocale, al posto di Alexa: vorrei capire se l'inconveniente riguarda nello specifico il servizio offerto da Amazon o la gestione del servizio di assistenza vocale, in generale.

Per modificare l'assistente vocale, accedi a:

• Menu
  • Impostazioni
  • Tutte le impostazioni
  • Generale e privacy
  • Voce
  • Assistente vocale

Ti ringrazio per la disponibilità. 🙂

Attendo tue!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @cagibil, bentornato in Community! 

Se hai riscontrato un rallentamento importante che si riflette sul funzionamento generale, è possibile che il software del televisore sia "ingolfato". Può capitare che si verifichino rallentamenti quando c'è poco spazio di archiviazione disponibile o se la memoria è quasi del tutto in uso, per esempio se ci sono molte app in esecuzione.

Prova ad avviare la Manutenzione Dispositivo ed eseguire una pulizia:

• Menu
  • Impostazioni
  • Supporto
  • Manutenzione Dispositivo

Avvia l'ottimizzazione, che comporta l'arresto dei processi in esecuzione non necessari, liberando la RAM e rendendo il sistema più reattivo. Dopodichè, esegui un Soft Reset: basterà tenere premuto il tasto di accensione del telecomando per 5-10 secondi, oppure scollegare e ricollegare l'alimentazione.

Il primo avvio richiederà un po' di tempo in più del normale, ma poi il sistema dovrebbe essere più fluido. Verifica anche il funzionamento di Alexa, dopo l'operazione.

Facci sapere come va.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
cagibil
Pioneer
Opzioni

Salve Cornelia, e grazie per la tua cortese risposta.

Eseguito alla lettera quello che mi hai scritto sopra: prima ottimizzazione, poi soft Reset. Purtroppo Alexa continua a non funzionare. Ho provato a reinstallare l'applicazione, ma il risultato è sempre lo stesso: appena clicco sul microfono, compare sul tv "Caricamento Amazon Alexa", e dopo qualche secondo scompare. 

Cos'altro posso provare?

0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @cagibil

ti ringrazio per il riscontro.

Le operazioni suggerite sono state utili per migliorare la fluidità e la reattività del sistema? 

Per quanto riguarda Alexa, vorrei svolgere una verifica interna e, per farlo, ti chiedo gentilmente di comunicarmi il codice modello completo del televisore. Lo puoi vedere nell'etichetta applicata sul retro, la struttura è come questa:

QE55QN85CATXZT

Nel frattempo, ti chiedo la gentilezza di fare una prova impostando Bixby come assistente vocale, al posto di Alexa: vorrei capire se l'inconveniente riguarda nello specifico il servizio offerto da Amazon o la gestione del servizio di assistenza vocale, in generale.

Per modificare l'assistente vocale, accedi a:

• Menu
  • Impostazioni
  • Tutte le impostazioni
  • Generale e privacy
  • Voce
  • Assistente vocale

Ti ringrazio per la disponibilità. 🙂

Attendo tue!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
cagibil
Pioneer
Opzioni

Buongiorno Cornelia e grazie per la tua gentile risposta. Il codice modello del televisore è esattamente quello che hai scritto tu: QE55QN85CATXZT

Ho fatto come mi hai suggerito: cambiato l'assistente vocale seguendo le tue istruzioni. Bixby funziona bene, anche se un pò lento. Dopo di che, ho voluto riprovare con Alexa e...: ora funziona alla perfezione. Non saprei dirti il perchè 😂

La reattività del sistema mi sembra un po' migliorata, proverò a testarla di più durante le feste natalizie.

Ti ringrazio ancora per la tua disponibile professionalità. Buon natale.🙏

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @cagibil,

siamo felici di sapere che adesso tutto funzioni correttamente 😊

Probabilmente si è trattato di un'anomalia temporanea, risolta in autonomia.

Rimaniamo a tua completa disposizione in caso di ulteriori necessità.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
lorenzodab
Student
Opzioni

Buonasera, ho lo stesso problema descritto nei messaggi precedenti (impossible utilizzare comandi vocali alexa, impossibile aprire la schermata app alexa da tv) ma non riesco a cambiare assistente vocale, come fatto da 

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao lorenzodab, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando, tuttavia, intendo rassicurarti sul fatto che siamo a tua completa disposizione per poterti fornire tutto il supporto necessario. 

Per prima cosa, potresti indicarmi il codice modello completo del prodotto in tuo possesso? Potrai facilmente reperire questa informazione seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Cosa accade nel momento in cui provi a modificare l'assistente vocale? Riscontri un messaggio di errore specifico? 

Hai provato a seguire i passaggi illustrati in precedenza dalla collega Cornelia? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
lorenzodab
Student
Opzioni

Ciao @Danilo_L 

modello: QE55Q80AATXZT
Non posso modificare l'assistente vocale, dopo aver selezionato "voce" non succede nulla. Posso cliccare infinite volte senza alcun risultato.
Ho provato a seguire le informazioni trovate su tutti i thread di assistenza, dal 2020 ad oggi.
Non posso nemmeno eseguire il logout da app Alexa su tv perche non si apre (nemmeno dopo averla reinstallata)

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @lorenzodab,

grazie per gli aggiornamenti. 

Potresti verificare se il TV sia aggiornata alla versione 1609?

Nel caso in cui lo fosse, sarebbe meglio procedere con una serie di accertamenti in tempo reale.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes