Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qled si spegne e riaccende continuamente

(Argomento creato il giorno: 26-01-2024 10:40 AM)
136 Visualizzazioni
Giulio_81
Apprentice
Opzioni
Salve a tutti,
sono sempre stato un fedele acquirente di prodotti Samsung ma oggi comincio a chiedermi se la mia fiducia è stata ben riposta. Ho acquistato il mio terzo televisore Samsung poco più di 2 anni fa, dopo che i due precedenti hanno deciso di non funzionare contemporaneamente dopo 8 anni di attività. Adesso ho un qled 55q80 che da oggi ha deciso di accendersi e spegnersi in totale autonomia. Nessuna operazione è possibile nel breve lasso di tempo che rimane accesa, circa 2 secondi. Si spegne e riaccende per diverse volte per poi interrompere il suo calvario spegnendosi. Ovviamente vi paleso il mio malumore nello scoprire che la garanzia è scaduta da 3 mesi. Quindi stranamente si guasta dopo la scadenza naturale dei 2 anni di garanzia. 1000 euro di televisore che si guasta come un comune tv da pochi soldi. Premesso ciò, che speranze ci sono di riparazione? Che tipo di intervento posso provare prima di passare al centro assistenza? Vi anticipo che l'operazione di scollegare tutto e riaccendere dopo diversi minuti è stata più che provata.
Grazie anticipatamente per le informazioni che mi darete.
267 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Paxxy73, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Mi rattrista questo tuo pensiero, anche se comprendo perfettamente il tuo stato d'animo.

La cosa migliore da fare è senza dubbio accertarsi almeno della natura dell'anomalia presso un nostro centro ufficiale, e valutare quindi il da farsi ✏️

@mattiarighetti, vorrei rassicurare sul fatto che le componenti utilizzate per i nostri prodotti sono tutte di buona fattura, anche se è condivisibile la frustrazione di quanto un prodotto smetta di funzionare :handshake:

Nel tuo caso, alla fine come hai proceduto?

Lo Staff resta a disposizione.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
mattiarighetti
Explorer
Opzioni

Dato il numero di casi di queste tv, stessa serie, acquistate e poi rotte da sole nello stesso periodo (basta guardare qua sul forum alla fine) mi sembra più di una coincidenza, che guardacaso succede al periodo di mancanza di componenti elettronici. In ogni caso, una tv che costa 6-700€ non si può rompere dopo così poco utilizzo. Sicuro qualche condensatore è andato in corto

Per quanto riguarda la mia situazione, un tuo collega ha raccolto i miei dati e dovrebbe aprire la segnalazione. Io senza l'aiuto di Samsung non procederò anche perché i 210€ di preventivo non li ho e anche se fosse non li spenderei comunque per via di quanto descritto sopra

0 Likes
liberat0
Explorer
Opzioni

Buongiorno,

sono stato contattato dall'ufficio reclami e vi aggiorno.

In sintesi, mi è stato spiegato che non esistono criteri oggettivi che portano Samsung ad andare incontro ad un cliente piuttosto che un altro, il tutto è demandato, testuali parole, "alla sensibilità dell'operatore".

Mi è stato proposto un buono sconto per un acquisto futuro, non so di che importo poichè ho prontamente rifiutato. Casa mia non vedrà mai più prodotti Samsung, nemmeno regalati.

Ciò detto, auguro a coloro che avranno lo stesso guasto, di essere fortunati a trovare l'operatore sensibile della situazione.

0 Likes
ilducatone
Explorer
Opzioni

Azz... allora io ho trovato l'operatore meno sensibile in assoluto. Ciao Ciao Samsung

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao mattiarighetti,

bisogna considerare che più è elevato il numero di prodotti immessi sul mercato, maggiore è la possibilità che possano esserci esemplari che presentano anomalie. Ci sono alcuni modelli della serie QLed che hanno venduto tanto per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo, per cui è normale che possano essere quelli più presenti in queste segnalazioni.

C'è anche da considerare che è regolare riscontrare malfunzionamenti su prodotti che hanno qualche anno di vita, per cui non è insolito che molti dei prodotti menzionati nelle discussioni siano TV di alcuni anni fa.

Ad ogni modo, ti invito ad attendere la gestione del tuo caso.

@liberat0 e @ilducatone a mio avviso, ci sono state delle incomprensioni in merito a quanto comunicato dall'Ufficio Reclami.

Per prima cosa, è necessario chiarire che nessun operatore del Servizio Clienti ha la facoltà di decidere se l'assistenza deve essere gestita in garanzia o meno. Noi forniamo informazioni basate sulle procedure e le politiche ufficiali Samsung che tutti seguono, compresi i tecnici dei centri assistenza.

Nel momento in cui un dato prodotto non è più coperto da garanzia per vari motivi (scadenza della garanzia temporale, danni causati, manomissioni o altro), l'assistenza è sempre a carico dell'utente. Se ci sono condizioni particolari per cui un utente può beneficiare di un'eccezione, il caso viene segnalato internamente e, solo dopo attenta analisi, si può decidere di procedere diversamente.

Una delle situazioni che possono comportare questa condizione è quella dei clienti il cui prodotto ha avuto necessità di varie assistenze nel corso della sua vita; a fronte di un'ulteriore anomalia comparsa poco tempo dopo la scadenza della garanzia, visti i disagi precedenti, si è talvolta deciso di omaggiare la riparazione o parte di essa.

Ad ogni modo ribadisco che, nel momento in cui vengono rispettate le politiche di garanzia, che ogni utente accetta tacitamente quando acquista e utilizza il prodotto, non vi sono mancanze da parte del produttore, pertanto eventuali contestazioni non sono giustificate.

Grazie.

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
liberat0
Explorer
Opzioni

@Cornelia_L io non ho mal compreso proprio nulla. Ti ho citato le testuali parole dell'ufficio reclami. Avrei forse dovuto registrare la chiamata? Il tuo commento è stato offensivo, avresti fatto più bella figura a non replicare oltre.

Inoltre io non ho MAI contestato le politiche di garanzia, basta leggere lo storico dei miei commenti sul forum.

E' evidente che le tv in questione presentino un problema diffuso e che in alcuni casi Samsung abbia deciso di andare incontro a utenti "speciali", in deroga a quanto previsto dalla garanzia.

Questi sono i fatti ed è normale il malcontento dei clienti per i quali non è stato riservato il trattamento di favore, che, preciso ancora una volta, personalmente non ho mai preteso.

Malc74
Apprentice
Opzioni

Eccomi, stesso problema con un TV 50Q60T acquistato il 27 novembre 2020 in una nota catena GDO.

Ieri 27 gennaio 2024 (3 anni e 2 mesi) ha manifestato il problema dell'accensione e spegnimento continuo. Che poi spegnimento non è perché nei pochi secondi "on" si sente l'audio del canale HDMI... quindi immagino sia in sofferenza la circuiteria d'alimentazione della retroilluminazione... condensatori cinesi da due soldi? (molto probabile)

Di sicuro non fate una bella figura ai miei occhi di ingegnere elettronico...

Contatterò l'assistenza,  ma letti i commenti degli "esperti" spero poco in una assunzione di responsabilità per quello che evidentemente è un difetto di fabbrica che, invece di nascondersi dietro un dito, andrebbe semplicemente risolto con una riparazione gratuita dei modelli  difettosi.

Immagino siano troppi, ma una nota Mela vostra concorrente cui amate paragonarvi , lo farebbe. Perché il danno di immagine costa molto di più...

Vi aggiornerò sulle risposte se di interesse

Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

liberat0, pur comprendendo il tuo disappunto, non posso che confermarti quanto ti è stato indicato dalla collega Cornelia nel corso del thread. 

Difatti, non disponiamo di evidenze numeriche tali da poter definire questo inconveniente come una criticità diffusa. 

Talvolta, è possibile che possano verificarsi degli inconvenienti sul prodotto per i quali e necessario che quest'ultimo venga periziato presso un nostro centro autorizzato, pertanto, l'iter assistenziale verrà gestito secondo quelli che sono i T&C della garanzia convenzionale: 

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Members_WzOgU1j, ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Mi dispiace veramente leggere queste tue parole, tuttavia, come abbiamo avuto modo di ribadire nel corso del thread, è doveroso precisare che questa irregolarità non risulta essere riconducibile a un difetto di fabbricazione. 

Considera che il canale della Community è dedicato soprattutto al supporto tecnico sui nostri prodotti, pertanto, è possibile visionare delle segnalazioni di altri utenti che riscontrano un problema simile a quello riscontrato sul proprio prodotto. Tuttavia, sulla base dell'alto numero dei nostri TV immessi sul mercato, possiamo confermare questo inconveniente non risulta essere una casistica diffusa.

In secondo luogo, ci tengo a specificare che tutti i nostri prodotti sono costituiti da materiali di altissima qualità, grazie ai quali possiamo garantire una notevole resistenza nel corso del tempo, tuttavia, non è da escludere che possano verificarsi delle irregolarità per le quali è necessario l'intervento di un nostro tecnico specializzato. 

Fatta questa premessa, considerando la tipologia d'inconveniente segnalato, mi preme informarti che sarà necessario fare riferimento a un centro appartenente alla nostra rete di assistenza ufficiale. 

A tal proposito, qualora ne avessi il piacere, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona al fine di poter verificare il centro più vicino a te. 

In ultima istanza, ci tengo a informarti che essendo decorse le tempistiche della garanzia convenzionale, qualora non avessi acquistato un'estensione della garanzia, un eventuale intervento di riparazione potrà essere effettuato esclusivamente previa accettazione di un preventivo. 

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Pietro771
First Poster
Opzioni

Anche a e successo cosi e ho questo modello Samsung qe55q60ratxzt

Dopo 3 anni scaduta la garanzia mi e successo la stessa cosa si riavvia

Secondo me e il modello di TV che è difettosa, infatti ho cambiato marca

Malc74
Apprentice
Opzioni
Buongiorno a tutti,
Vado aa aggiornare la mia situazione... perché è davvero interessante.
Come dicevo avevo riscontrato lo stesso problema di accensione/spegnimento del TV con annesso audio che si sentiva nei momenti ON.
Ho contattato il CAT che mi chiedeva di portare da loro l'apparecchio per analisi (costo 20e) ed eventuale riparazione fuori garanzia... tutto corretto fin qui, non è colpa del tecnico se il TV si guasta dopo soli 3 anni.
Essendo un ingegnere elettronico, ho però deciso di aprire il TV (fuori garanzia) per analizzarlo per conto mio.
Innanzitutto il coperchio è screwless, quindi richiede dimestichezza e attenzione per aprirlo senza distruggere i ganci di ritenzione né danneggiare i flex cable che portano il segnale video ai pixel. Vi consiglio caldamente di portarlo in assistenza se non siete pratici in queste cose.
Una volta aperto, noto che effettivamente i componenti sono di ottima qualità, non ci sono segni di nessun tipo di danni né sulle schede né sulle lampade e mi è venuto quindi il dubbio: "ma perché diavolo non funziona"!
Così ho iniziato a testare le varie parti finché ho scoperto che disconnettendo e riconnettendo il flat cable principale, quello che porta il segnale video allo schermo, come per magia il TV ha ripreso a funzionare regolarmente.
Incredibile ma vero, richiuso tutto e da 24 ore nessun problema... vedremo.
Vi lascio questa testimonianza perché credo possa essere utile anche verso i CAT che magari procedono a sostituire schede di ottima qualità e perfettamente funzionanti mentre potrebbero far risparmiare qualche soldino ai loro clienti.
Vi aggiornerò ancora se ci saranno sviluppi, nel frattempo incrociamo le dita :smiling-face: