Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema segnale Satellitare tvsat smart tv QE65Q74

(Argomento creato il giorno: 21-02-2022 02:09 PM)
1062 Visualizzazioni
Giacomo_C
Apprentice
Opzioni

Salve,

ho un problema di ricezione del segnale satellitare Tivùsat con la mia TV QE65Q74TATXZT. Ho fatto eseguire tutti i controlli necessari all'impianto TV. Utilizzando lo strumento dell'antennista il livello del segnale satellitare è del 70%. Collegando lo stesso cavo satellitare alla TV il segnale è del 28%. Qualche volta mi è anche comparso anche il messaggio "segnale assente". Il software della TV è aggiornato alla versione 2200

Potete darmi una soluzione?

Grazie

0 Likes
8 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Members_IrxShao,

benvenuto nella Community Samsung!

I valori di potenza e qualità del segnale descritto sono insufficienti al fine di poter eseguire una scansione e ricerca ottimale di tutte le frequenze e canali del satellitare. Pertanto, sarà necessario verificare l'impianto satellitare al fine di migliorare questi valori e ripetere poi la procedura di ricerca dei canali.

Un utile controprova, per stabilire se il tv sta funzionando correttamente o meno, sarebbe quella di collegare il tv ad un altro impianto satellitare e verificare se eseguendo la sintonizzazione dei canali la ricerca dei canali va a buon fine.

Considera inoltre che i nuovi tv e i decoder integrati risultano essere particolarmente sensibili. Ne consegue che se l'impianto presentasse dei valori di potenza e qualità non ottimali, la ricezione potrebbe non avvenire correttamente.

Per eseguire la scansione dei canali è sufficiente seguire il seguente percorso:

• impostazioni
  • trasmissione
  • impostazioni sintonizzazione automatica
  • sintonizzazione automatica

A questo punto, dopo aver premuto su Avvia, avrai accesso ad un secondo sotto menu. Dovrai quindi settare in questo modo le varie voci:

• trasmissione > Tivù
  • tipologia connessione antenna > singolo
  • premere poi su ricerca in quanto i restanti parametri sono settati di default

Ci terrei mi tenessi aggiornato a seguito delle verifiche consigliate.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Giacomo_C
Apprentice
Opzioni

Salve,

L'impianto dell'antenna è stato realizzato a regola d'arte e le altre televisioni che sono in casa non hanno alcun problema.
Ho rieseguito la sintonizzazione dei canali Tivùsat come da lei indicato utilizzando i seguenti paramenti:
Frequenza LNB: 9750
Transponder: 11432, V, 29900

Dopo la sintonizzazione, il segnale del DVB-S2 della TV Samsung 65Q74 risulta essere il seguente:
Livello di errore: 241 BER
Potenza segnale: 26%
Qualità del segnale: 10%

Nonostante le percentuali basse, riesco a vedere i canali televisivi quasi sempre. Qualche volta mi compare il messaggio "Segnale assente".

Mi risulta molto complicato collegare la mia TV Samsung in un altro impianto satellitare in quanto è un 65".

Per fare un'altra prova, alla stessa presa e con lo stesso cavo ho collegato un'altra televisione di marca LG ed ho eseguito una sintonizzazione DVB-S2.
I parametri del segnale sulla TV LG risultano essere i seguenti:
Potenza segnale: 56%
Qualità del segnale: 46%

Se collego alla presa lo strumento dell'antennista la qualità e la potenza segnale si attesta intorno al 70%.

Avete un suggerimento?

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

E' di sicuro un problema del suo impianto dentro il suo appartamento se ha quei valori.

0 Likes
Giacomo_C
Apprentice
Opzioni
Allora perchè collegango la TV LG oppure lo strumento dell'elettricista i valori sono buoni?
pino25
Student
Opzioni

NO non è vero..............

i tv samsung con  satellite incorporato  hanno grossi problemi di ricezione ,

segnale /snr  fattori errati  tipo 35/40 % snr ricezione 50, risulta debole ma invece con decoder   esterno tutto ok

0 Likes
pino25
Student
Opzioni

segnale /snr  fattori errati  tipo 35/40 % snr ricezione 50, risulta debole ma invece con decoder   esterno tutto ok

0 Likes
pino25
Student
Opzioni

0 Likes
Giacomo_C
Apprentice
Opzioni
Quindi, non ho capito, per il satellitare dovrei usare un decoder esterno?
0 Likes