Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema audio con uscita ottica nella riproduzione di film da USB o rete

(Argomento creato il giorno: 10-01-2015 04:59 PM)
3594 Visualizzazioni
hantarex
First Poster
Opzioni

Salve, ho acquistato qualche mese fa il UE40H5000 e con l'intento di collegare le cuffie wireless ho tristemente scoperto che non c'è la possibilità di avere controlli separati dei volumi cuffie e altoparlanti, una volta collegate le cuffie vengono semplicemente esclusi gli altoparlanti.
Ho allora pensato di rimediare utilizzando l'uscita ottica tramite un convertitore digitale-analogico collegato al trasmettitore wireless.
Il problema sembrava risolto perchè dai canali DTV e dal decoder SAT collegato in HDMI l'audio si sente in cuffia ma quando vado a riprodurre video dalla porta USB o da file in rete dalle cuffie si sente solo un ronzio.

Ho notato che questo non accade per file audio e file video con traccia in MP3.

Come si può risolvere il problema?  Grazie

0 Likes
10 Risposte
hantarex
First Poster
Opzioni

Nessuna risposta? Neanche da un admin?

0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao, non posso garantirti un corretto funzionamento con un convertitore digitale-analogico.
Se collegando un amplificatore esterno tramite cavo ottico, non si sente l'audio, allora puo' esserci un problema, ma secondo me è dovuto da quel convertitore.
0 Likes
hantarex
First Poster
Opzioni

Grazie per la risposta, credevo che i convertitori D/A fossero tutti uguali.

Ho però fatto la controprova:

collegando il convertitore all'uscita ottica del ricevitore SAT anzichè del televisore e riproducendo dal ricevitore stesso i video che davano problemi l'audio è invece perfetto.

Quindi sembra che il problema non derivi dal convertitore.

Qualche idea?

0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
Potresti indicare la versione firmware attualmente installata sul TV? La puoi recuperare da menù - supporto - contattare Samsung.
0 Likes
hantarex
First Poster
Opzioni

In quella pagina trovo i seguenti dati:

Versione software: T-MST14DEUC-2134.3

Versione Sub-microm: T-MST14DEUS-1008

Ho notato inoltre che nel menu Suono-->Impostazioni supplementari-->Formato audio è impostato PCM ma le altre opzioni non sono selezionabili.  Questo menu può influire sulla uscita ottica?

0 Likes
hantarex
First Poster
Opzioni

Up

0 Likes
Paolo_P
Legend
Opzioni
La prova corretta da fare è collegare direttamente l'uscita ottica a un amplificatore esterno... così deve funzionare. Con quel adattatore di mezzo, potrebbero esserci problemi...
0 Likes
hantarex
First Poster
Opzioni

Non avendo disponibile un amplificatore esterno ho pensato di fare un'ulteriore prova acquistando un convertitore D/A più costoso. Si tratta del FiiO D3    http://www.amazon.it/gp/product/B005PWPUW6?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

Putroppo il problema è rimasto. In particolare nelle instruzioni del convertitore è specificato di impostare l'uscita audio digitale della sorgente su PCM in quando non è possibile riprodurre flussi audio Dolby Digital o DTS.
Il convertitore ha anche una spia per indicare quando il flusso audio viene "agganciato/locked" e difatti quando la TV visualizza canali DTV la spia si accende mentre quando riproduco file da porta USB o rete la spia rimane spenta.

A questo punto pare sia un problema dell'uscita ottica della TV, forse il segnale non è PCM??? Eppure dal menu della TV è impostato su PCM

Per la cronaca l'altro convertitore che sto provando è questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B00MN6J40G?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o04_s00

0 Likes
hantarex
First Poster
Opzioni

L'uscita ottica riproduce lo stesso formato audio presente nel video? In tal caso potrebbe essere che il convertitore D/A accetta solo formati PCM e per questo non sento nulla dall'uscita analogica?

0 Likes