in data 10-01-2015 04:59 PM
Salve, ho acquistato qualche mese fa il UE40H5000 e con l'intento di collegare le cuffie wireless ho tristemente scoperto che non c'è la possibilità di avere controlli separati dei volumi cuffie e altoparlanti, una volta collegate le cuffie vengono semplicemente esclusi gli altoparlanti.
Ho allora pensato di rimediare utilizzando l'uscita ottica tramite un convertitore digitale-analogico collegato al trasmettitore wireless.
Il problema sembrava risolto perchè dai canali DTV e dal decoder SAT collegato in HDMI l'audio si sente in cuffia ma quando vado a riprodurre video dalla porta USB o da file in rete dalle cuffie si sente solo un ronzio.
Ho notato che questo non accade per file audio e file video con traccia in MP3.
Come si può risolvere il problema? Grazie
in data 12-01-2015 12:35 PM
Nessuna risposta? Neanche da un admin?
in data 13-01-2015 09:07 AM
in data 13-01-2015 11:46 AM
Grazie per la risposta, credevo che i convertitori D/A fossero tutti uguali.
Ho però fatto la controprova:
collegando il convertitore all'uscita ottica del ricevitore SAT anzichè del televisore e riproducendo dal ricevitore stesso i video che davano problemi l'audio è invece perfetto.
Quindi sembra che il problema non derivi dal convertitore.
Qualche idea?
in data 14-01-2015 09:37 AM
in data 16-01-2015 09:42 AM
In quella pagina trovo i seguenti dati:
Versione software: T-MST14DEUC-2134.3
Versione Sub-microm: T-MST14DEUS-1008
Ho notato inoltre che nel menu Suono-->Impostazioni supplementari-->Formato audio è impostato PCM ma le altre opzioni non sono selezionabili. Questo menu può influire sulla uscita ottica?
in data 19-01-2015 05:03 PM
Up
in data 20-01-2015 11:58 AM
in data 27-01-2015 04:10 PM
Non avendo disponibile un amplificatore esterno ho pensato di fare un'ulteriore prova acquistando un convertitore D/A più costoso. Si tratta del FiiO D3 http://www.amazon.it/gp/product/B005PWPUW6?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
Putroppo il problema è rimasto. In particolare nelle instruzioni del convertitore è specificato di impostare l'uscita audio digitale della sorgente su PCM in quando non è possibile riprodurre flussi audio Dolby Digital o DTS.
Il convertitore ha anche una spia per indicare quando il flusso audio viene "agganciato/locked" e difatti quando la TV visualizza canali DTV la spia si accende mentre quando riproduco file da porta USB o rete la spia rimane spenta.
A questo punto pare sia un problema dell'uscita ottica della TV, forse il segnale non è PCM??? Eppure dal menu della TV è impostato su PCM
Per la cronaca l'altro convertitore che sto provando è questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00MN6J40G?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o04_s00
in data 02-02-2015 08:43 AM
L'uscita ottica riproduce lo stesso formato audio presente nel video? In tal caso potrebbe essere che il convertitore D/A accetta solo formati PCM e per questo non sento nulla dall'uscita analogica?