in data 06-10-2021 09:21 PM
Salve a tutti,
in giugno ho acquistato un QE50Q80AATXZT (Smart TV 50").
Riproducendo video delle vacanze continuo a notare delle "ombre" sulla parte superiore dello schermo.
Pensavo fosse dovuto alla codifica dei video mp4 ma ho cominciato a notarle anche nelle trasmissioni tv.
Si notano quando la scena mostra un cielo lattiginoso o particolarmente chiaro in modo uniforme, come se lo schermo fosse sporco ma sporco in modo "seghettato" o a rettangoli disposti in modo regolare. Purtroppo non è possibile inviare un'immagine ma spero di essere stato chiaro.
Qualcuno ha notato questo difetto ?
in data 06-10-2021 09:31 PM
in data 06-10-2021 09:41 PM
Più tardi proverò.
Intanto grazie ! Ti farò sapere ....
in data 07-10-2021 01:12 PM
Con Dinamica peggio che peggio !
in data 07-10-2021 01:15 PM
in data 07-10-2021 04:25 PM
Ciao a tutti,
@Alfiosam in merito a quella che è la situazione da te riscontrata, ti chiedo se essa si verifica durante la visione di tutte le sorgenti o meno.
A tal proposito, ti consiglio di seguire il seguente percorso e avviare il test immagine:
Verifica pure se l'anomalia descritta la riscontri anche visualizzando l'immagine test qui presente.
Al fine di permettermi di analizzare il tutto ti chiedo, infine, d'inviarmi dei riscontri visivi che mi permettano di comprendere al meglio il tuo caso. Le fotografie dovranno comprendere tutto il tv, cornice compresa. Ti chiedo inoltre di scattare le foto in un ambiente correttamente illuminato.
Questo mi aiuterà a verificare il dispositivo.
Rimango in attesa di riscontro.
Ciao!
in data 07-10-2021 05:51 PM
in data 07-10-2021 06:01 PM
Grazie Andrea,
ti ho inviato due immagini, la prima è una foto di una scena dove tipicamente riscontro il problema, in cui il cielo è sufficientemente uniforme, la seconda è una mia elaborazione dove ho accentuato i confini dell'area più scura.
In realtà, quando il video scorre, si ha l'impressione di avere uno schermo sporco, ma non è così, e quell'area che ho delineato grosso modo, è ancora più visibile, dando l'impressione addirittura di un cielo scuro quando non è azzurro ma "lattiginoso".
Pensavo fosse un problema di codec mp4 ma poi ho guardato meglio durante trasmissioni televisive e il problema rimane.
Inoltre ho provato a visualizzare un'immagine bianca (file jpg 3840x2160) : sembra che quella specie di alone seghettato si presenti su l'intera cornice.
Gabriele - Padova
in data 07-10-2021 06:07 PM
Rimane sempre la sensazione di "schermo sporco" anche con le altre modalità.
in data 07-10-2021 07:09 PM