Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ombre parte superiore dello schermo

(Argomento creato il giorno: 07-10-2021 01:15 PM)
467 Visualizzazioni
Alfiosam
Explorer
Opzioni

Salve a tutti,

in giugno ho acquistato un QE50Q80AATXZT (Smart TV 50").

Riproducendo video delle vacanze continuo a notare delle "ombre" sulla parte superiore dello schermo.

Pensavo fosse dovuto alla codifica dei video mp4 ma ho cominciato a notarle anche nelle trasmissioni tv.

Si notano quando la scena mostra un cielo lattiginoso o particolarmente chiaro in modo uniforme, come se lo schermo fosse sporco ma sporco in modo "seghettato" o a rettangoli disposti in modo regolare. Purtroppo non è possibile inviare un'immagine ma spero di essere stato chiaro.

Qualcuno ha notato questo difetto ? 

0 Likes
19 Risposte
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Fallo controllare da un tecnico,
Prima però ha provato a cambiare le impostazioni dell'immagine?
Dinamica, e non su automatica.
0 Likes
Alfiosam
Explorer
Opzioni

Più tardi proverò.

Intanto grazie ! Ti farò sapere ....

Alfiosam
Explorer
Opzioni

Con Dinamica peggio che peggio !

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Con le altre opzioni?
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Alfiosam in merito a quella che è la situazione da te riscontrata, ti chiedo se essa si verifica durante la visione di tutte le sorgenti o meno.

A tal proposito, ti consiglio di seguire il seguente percorso e avviare il test immagine:

• impostazioni
  • supporto
  • manutenzione dispositivo
  • auto diagnosi
  • test immagine

Verifica pure se l'anomalia descritta la riscontri anche visualizzando l'immagine test qui presente. 

Al fine di permettermi di analizzare il tutto ti chiedo, infine, d'inviarmi dei riscontri visivi che mi permettano di comprendere al meglio il tuo caso. Le fotografie dovranno comprendere tutto il tv, cornice compresa. Ti chiedo inoltre di scattare le foto in un ambiente correttamente illuminato.

Questo mi aiuterà a verificare il dispositivo.

Rimango in attesa di riscontro.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Alfiosam
Explorer
Opzioni

20211007_170939.jpg20211007_170939-grafica.jpg

0 Likes
Alfiosam
Explorer
Opzioni

Grazie Andrea,

ti ho inviato due immagini, la prima è una foto di una scena dove tipicamente riscontro il problema, in cui il cielo è sufficientemente uniforme, la seconda è una mia elaborazione dove ho accentuato i confini dell'area più scura.

In realtà, quando il video scorre, si ha l'impressione di avere uno schermo sporco, ma non è così, e quell'area che ho delineato grosso modo, è ancora più visibile, dando l'impressione addirittura di un cielo scuro quando non è azzurro ma "lattiginoso".

Pensavo fosse un problema di codec mp4 ma poi ho guardato meglio durante trasmissioni televisive e il problema rimane.

Inoltre ho provato a visualizzare un'immagine bianca (file jpg 3840x2160) : sembra che quella specie di alone seghettato si presenti su l'intera cornice.

Gabriele - Padova

0 Likes
Alfiosam
Explorer
Opzioni

Rimane sempre la sensazione di "schermo sporco" anche con le altre modalità.

0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Sembra più un problema hardware, led bruciati o difettosi.

Farei controllare la TV da un tecnico. Contatta in centro assistenza Samsung.
0 Likes