in data 02-01-2022 07:35 PM
Innanzitutto buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema:
ho acquistato il 9 dicembre in un Ipermercato della mia città due Smart tv 55” Samsung 55TU7092 4K in offerta con relative staffe per l’istallazione a parete per uno e pannello di appoggio su un mobile per l’altro con consegna a domicilio visto l’ingombro. Dal momento che erano imminenti le feste ho aspettato per istallarli di avere più tempo libero. A quel punto visto che avevo problemi a ordinare i canali che si memorizzavano in ordine alfabetico e le istruzioni fornite nell’imballo erano solo in lingue straniere ho chiamato l’assistenza dove rispondono solo dalla Romania. Con mio stupore mi hanno spiegato che le Smart tv che avevo acquistato erano destinate al mercato ungherese e che se volevo avere i canali nell’ordine italiano cioè Rai 1 sull’uno, Rai 2 sul 2 ecc. durante l’istallazione dovevo scegliere come paese Grecia o Polonia. Mentre per quanto riguarda l’assenza di uscite scart e audio per jack 3,5 dovevo fornirmi personalmente di adattatori vari se volevo continuare ad usare i miei vecchi dispositivi dal momento che queste Smart tv dispongono solo di due porte hdmi (di cui solo una la 2 eARC che non so che voglia dire), di un’uscita audio ottica e una porta USB. Ho seguito le istruzioni e mi sono dotato di diversi adattatori, che per ora non ho ancora usato, e per quanto riguarda l’ordine dei canali tutto a posto dopo aver inserito come paese la Grecia, poi ho inserito in ciascuna tv un chromecast nella hdmi 1 e una fire Stick nella hdmi 2. A quel punto mi sono accorto che a tv spenta il led rosso lampeggia. Mi sono accorto anche che questo succede solo quando è occupata la porta hdmi 1 in entrambe le tv. Ho letto i vostri post. Ho richiamato l’assistenza, che mi ha confermato l’anomalia e mi ha fatto fare un reset, ho fatto anche come consigliato sulle vostre pagine un reset elettrico (10 minuti tv spenta con tutti i cavi compresa l’alimentazione staccati … ecc.), ho anche telefonato al post vendita del ipermercato dove ho acquistato dove mi hanno confermato della garanzia limitata, che avrei dovuto portare personalmente le tv in assistenza da loro e che non avevo più diritto alla restituzione perché sono passati più di ventun giorni. Ora sinceramente mi sembra molto strano che due tv nuove appena acquistate e di marca e modello identici abbiano lo stesso guasto hardware! Oltretutto dopo svariate prove mi sono accorto che il problema sparisce se il dispositivo inserito nella hdmi 1 viene alimentato con la usb della tv invece che con la corrente di rete.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere più chiaro possibile con chi eventualmente mi volesse dare supporto tecnico.
Grazie saluti.
in data 02-01-2022 07:54 PM
Salve,
quando ha acquistato le due TV, il commesso le ha detto che sono TV di importazione ? ha specificato questo IMPORTANTE particolare ?
in data 02-01-2022 08:02 PM
in data 02-01-2022 08:05 PM
in data 02-01-2022 08:57 PM
Buonasera Xura
No, assolutamente no, avevamo visto le tv su un volantino dell’ipermaercato poi è andato fisicamente un familiare a pagare e le tv ci sono state recapitate a domicilio dal corriere, comunque nessuno lo ha informato sulla provenienza dei prodotti e tantomeno era indicato sul volantino, lo abbiamo saputo al telefono dall’assistenza quando ci hanno chiesto il codice dei prodotti e quando ci hanno spiegato che per ordinare i canali bisognava scegliere come paese Grecia o Polonia …
in data 02-01-2022 09:04 PM
Allora ha tutto il diritto entro 30 giorni di fare il reso.
Segua le indicazioni di Anatolia.
in data 02-01-2022 09:07 PM
Grazie ti farò sapere senz’altro, comunque mi accontenterei di sapere che la luce rossa che lampeggia a tv spente non provochino danni tanto più che funziona tutto e come spiegavo se alimento il dispositivo inserito nella porta hdmi 1 con la usb della tv anziché con la corrente di rete non lampeggiano i led rossi con le tv spente, poi mi sembra veramente strano che due tv nuove acquistate contemporaneamente abbiano lo lo stesso guasto hardware.
Saluti grazie
in data 02-01-2022 09:13 PM
Tanto per informarvi sappiate che il quarto carattere numerico 2 posto in questo caso dopo il 9, indica che la TV e' di IMPORTAZIONE, mentre se e' presente uno ZERO e' per il mercato italiano. Questa piccola regola non e' precisa al 100% ma serve solo per farvi dubitare la destinazione d'uso di quella TV. Vi consiglio altamente di NON ACQUISTARE mai TV Samsung presso gli ipermercati e supermercati perche' quasi sempre sono di importazione. Rivolgetevi in primis da Unieuro, Mediaworld o Euronics.
in data 02-01-2022 09:19 PM
in data 02-01-2022 09:26 PM
Potrebbe semplicemente essere un comportamento NORMALE il lampeggio, non e' detto che sia un malfunzionamento.
Io consiglio sempre di staccare la spina quando non si utilizza la TV perche' dovete sapere che il modulo di alimentazione e' SEMPRE sotto tensione anche quando la TV e' in standby.