in data 24-03-2021 07:28 PM
Salve,
è possibile sapere le specifiche più dettagliate del protocollo bluetooth??
Ovunque viene indicato "bluetooth" ma non è dato sapere quale versione viene usata dalla tv.
Ho preso recentemente una tastiera bt che accetta però device con versione 4.0 e ho paura che sia questo il problema...
Grazie
in data 24-03-2021 09:04 PM
Salve,
il protocollo BT e' sempre retro compatibile.
Descriva il problema se desidera essere aiutato.
in data 24-05-2021 07:05 PM
Salve, scusi il ritardo nella risposta.
Ho una tastiera BT, che è questo modello http://www.riitek.com/product/K09BT.html
con la quale riesco a lavorare con qualsiasi device, rpi, laptop, pc, smartphone ecc...
Alla tv per ora ho provato due dispositivi di ingresso, che sono questa tastiera e un mouse (BT no dongle), con nessuno dei due ho avuto successo.
Mi è venuto il dubbio che fosse un problema della tv, allora ho provato con delle cuffie BT e un phone clip BT e funzionano egregiamente.
ora la tv questi device li distingue come device in ingresso e in uscita.
Il protocollo BT è sempre lo stesso ovviamente, ma per ora non capisco perché con i dispositivi in ingresso non funziona.
Per non sapere né leggere né scrivere, anche se il BT dovrebbe essere retro compatibile, proverò con un samsung S2 che ha in dotazione il BT 3.0
Lo so andrà lo stesso ma giusto per togliermi un dubbio.
in data 24-05-2021 07:16 PM
ok, confermo.
Acceso adesso l'S2 e funziona come BT con tutti gli altri device tranne che con sta benedetta tastiera. Quindi in soldoni mi attacco abbastanza al tram. Se ha delle idee mi faccia sapere... magari a tempo perso gioc un pò con wireshark
24-05-2021 07:37 PM - modificato 24-05-2021 07:38 PM
Non e' detto che se funziona con delle cuffie BT, debba per forza funzionare con i device di input BT. Nel suo caso il modulo BT della TV viene usato solo per veicolare l'audio e non per i dispositivi di input BT quindi ha solo due soluzioni, device a filo oppure con il dongle (piccolo trasmettitore) da inserire in una porta USB. Le TV con ANDROID invece il BT accettano anche dispositivi di input (tastiera e mouse) e cuffie BT.
in data 24-05-2021 09:23 PM
Chiaro.
Per il dongle USB ho già provato. Senza successo. Però lì non ho modo di capire se la TV lo vede o meno.
in data 25-05-2021 08:35 AM
Se una tastiera a filo nativa USB (non quelle con l'adattatore) funziona sulla Smart TV, deve per forza funzionare con le tastiere wireless (non BT) con il piccolo dongle da inserire alla porta USB in quanto i driver di questi dongle sono STANDARD a quelli delle tastiere a filo.
in data 27-05-2021 07:17 PM
Ti aggiorno con le altre prove che ho fatto nel frattempo.
1. Tastiera USB (filo) funziona con entrambe le porte USB (tutti i menù).
2. HD esterno WD My Passport ULTRA funziona con entrambe le porte USB.
3. Mouse (non ho tastiera) wireless con il suo dongle Logitech M185 (funziona solo nel browser; entrambe le porte USB).
4. Mouse wireless con il suo dongle Logitech M705 (funziona solo nel browser; entrambe le porte USB).
Concordo sul fatto che i driver siano standard; la prova con i mouse l'avevo già fatta ma prima di scrivere delle castronerie ho preferito verificare.
A questo punto è da capire la compatibilità dei dongle BT, nello specifico TpLink UB400.
Grazie cmq della tua disponibilità e della tua esperienza. Provo ad effettuare altre prove in merito.
in data 27-05-2021 07:29 PM
Aggiungo che la tv è aggiornata all'ultima versione
in data 27-05-2021 08:03 PM
Ok ho scoperto l'arcano.
Dalla versione Bluetooth 4.0 è stata implementata per la prima volta il protocollo BLE (Bluetooth Low Energy).
La specifica BT 4.0 può gestire due protocolli contemporaneamente, quello "classico" cioè standard che è retrocompatibile con le versioni precedenti, mentre il BLE NON retro compatibile, se non con le versioni più recenti.
Ho trovato diversi forum che recensivano questa tastiera, ma che avvertono anche che non è compatibile con dispositivi con specifica BT più vecchia (quindi BLE).