Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

INCOMPATIBILITÀ DEGLI SMART TV SAMSUNG CON I MODEM AVM FRITZ!Box

(Argomento creato il giorno: 15-07-2020 04:30 PM)
11666 Visualizzazioni
Federico03
Helping Hand
Opzioni

Come da titolo, con gli smart TV Samsung (a mio parere i migliori) vi è una sorta di incopatibilità con i modem FRITZ!Box di AVM. In casa ho avuto 4 modem. FASTGate (FASTWEB), TP-Link, TIM HUB (TIM) e, per mia sfortuna, un FRITZ!Box 7530 (AVM). Con tutti i modem ad eccezzione di quello di AVM, i miei Smart TV UE43RU7400UXZT e UE43RU7170UXZT (entrambi 2019), anche da spenti, MANTENEVANO la connessione WiFi attiva. Questo gli permetteva di aggiornarsi anche da spenti (se questo avveniva, al momento dell'accensione usciva una semplice notifica che avvisava dell'avvenuta dell'aggiornamento), oltre che a permettere l'accensione da app SmartThings, Google Home e anche Alexa. Qundo ho istallato e configurato IN MODO CORRETTO il mio 7530 e il ripetitore mesh 1200 (sempre AVM), ho ovviamente collegato tutti i miei dispositivi alla rete WiFi. Ho però notato che, in momenti totalmente casuali, i due TV NON si accendevano più con l'app SmartThings e neanche con l'assistente Google (era scontato, visto che, da quanto ho capito, entrambi i sistemi funzionano tramite cloud SmartThings). Dopo numerose prove, ho scoperto quanto segue. Andando nelle impostazioni del modem, precisamente in "Rete domestica" poi "Rete" è possibile vedere tutti i dispositivi connessi, ma prima del nome vi è un simbolo. Mappamondo = dispositivo usa internet, pallino verde = dispositivo connesso alla rete locale, MA NESSUN ACCESSO AD INTERNET (per colpa del modem). Qundo i TV NON si accendevano, andando nella sezione descritta, il simbolo che compariva era il pallino verde. Se si aspetta un po è invece possibile notare che compare il simbolo del mappamondo. A questo punto, mi è possibile accendere il TV via app o con la voce. In determinati periodi di tempo, sempre ad ore diverse e a volte solo su uno solo dei due TV per volta, il modem NEGA la connessione a internet ai TV (e di conseguenza essi vengono disconnessi dal cloud SmartThings, cosa che ovviamente IMPEDISCE l'accensione via app o assistente vocale), per poi restituirla in modo sempre casuale.

Ho ricollegato il modem TIM HUB, e il problema È SPARITO. Di conseguenza, è impossibile che si tratti di un difetto misteriosamente apparso sui TV o di un disservizio del cloud SmartThings. Ho contattato Samsung, pur sapendo che non potevano farci nulla visto che il problema è il modem. L'operatore che mi ha risposto è stato GENTILISSIMO, e ha capito il problema, piuttosto esempare. Parlerà con il reparto specializzato e mi ricontatterà il giorno dopo. Ho chiamato anche AVM, ma la loro assistenza è PESSIMA, INUTILE E SCORTESE. Inizialmente non capivano il problema (dimostrando di non sapere nulla sulla domotica basata su cloud in generale). Poi mi dissero che era colpa dei TV. Come no, con il modem TIM HUB tutto andava liscio, potevo accendere SEMPRE il TV via app senza problemi. Successivamente, mi hanno fatto perdere tempo proponendo soluzioni che avevo già provato o comunque NON risolutive. Inoltre, pur avendo il servizio telefonico mi invitavano a rispondere alle mail (facendomi capire che NON avevano voglia di sentirmi al telefono). L'ultimo operatore con cui ho parlato, mi ha detto che avrei dovuto rispondere via mail per palrare sempre con lo stesso operatore, in quanto se no avrebbe dovuto rileggere tutte le mail scambiate precedentemente (ma non è il loro lavoro???). Ho ovviamente riagganciato il telefono.

Avendo questo PESSIMO modem 7530 da poco, farò il reso al negozio, causa ASSISTENZA AVM INQUALIFICABILE.

Ho avuto problemi di sincronizzazione anche con altri dispositivi, poi risolti (non grazie all'assistenza AVM).

Se avete una casa domotica, o semplicemente volete accendere gli smart TV Samsung da app o assistenti vocali,

EVITATE I MODEM FRITZ!Box!

Qualcun'altro, con un modem FRITZ!Box, a queto fastidioso problema?

Federico03
Helping Hand
Opzioni

Ciao, il tuo TV di che anno è?

Se è 2019 o successivo, dovrebbe restare sempre connesso alla rete WiFi, anche senza configurare nulla. 

Vai nelle impostazioni di rete, poi avanzate. C'è una voce chiamata " accensione con dispositivo mobile "?

0 Likes
Tanoss
Explorer
Opzioni
Ciao Federico, Ho una soluzione alternativa:
Sulla mia q9fn (tv) ho una Chromecast Ultra. Attualmente riesco ad accendere la tv insieme a tutti i dispositivi configurati con Google Home (app smartphone) chiedendo all'Assistente di avviare la "stanza" (che ho ovviamente rinominato...). Nel frattempo ho incontrato un ulteriore problema: dopo un reset della tv non sono più riuscito a configurare one remote per utilizzarlo con Nvidia Shield tv: hai una qualche soluzione?
0 Likes
Luca230
First Poster
Opzioni

Mi unisco al 3d:

fino a quando avevo il vecchio modem (semplice cellulare in hotspot) riuscivo a proiettare lo schermo del tablet (Samsung A6) sul mio smart tv samsung UE49MU6120KXZT con l'app smart view, ora che ho installato un fritzbox7590 con il tablet riesco a attivare la funzione telecomando ma non a proiettare lo schermo.

Collegare una smart con cavo è come avere una Ferrari e poterci andare solo in prima marcia :smiling-face:

Consigli?

Grazie

0 Likes
Luca230
First Poster
Opzioni

Mi rispondo da solo:

sono riuscito a proiettare lo schermo del tablet su smart tv; prossimo passo riuscirci con l'altro tablet che ho: quando ci provo smart view mi dice che c'è un altro dispositivo proprietario e mi da 2 opzioni: "rendimi proprietario" o "richiedi il permesso".

Proverò ad utilizzare la seconda opzione per poter proiettare tutti e 2 i tablet, ovviamente non contemporaneamente.

0 Likes
Federico03
Helping Hand
Opzioni

Ciao, si, anche io ho un Chromecast Ultra 4K di Google collegato al TV, e se chiedo di accendere il dispositivo Chromecast, ovviamente il TV si accende.

Io ho risolto cambiando router.

Uso attualmente un FRITZ!Box 7530 come modem router. 

Ho poi provveduto a collegare un router (Netgear nel mio caso) in cascata al 7530-

Poi ho spento il WiFI del 7530 e ho collegato tutto al router Netgear.

D quanto ho verificato, il problema è situato nella parte router dei FRITZ!Box, che in qualche modo, perdono o non inviano il pacchetto WoWLAN che gli assistenti vocali usano per accendere i TV Samsung.

Siccome avere due router comporta doppio NAT (problemi di gioco online), se si hanno console e optate per questa soluzione, dovete collegare  le console al FRITZ!Box, NON al router in cascata (che effettuando un secondo NAT comporterà appunto errori di doppio NAT).

Pubblicherò anche a breve un'altra soluzione.

Ciao!

Federico03
Helping Hand
Opzioni

Prova a scollegare direttamente il dispositivo Nvidia dal TV, poi ricollegalo alla presa HDMI. Il TV dovrebbe rilevare automaticamente il dispositivo e di conseguenza il telecomando dovrebbe funzionare.

Fammi sapere!

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Io ho il TIM HUB come modem e in cascata il router Fritz 4040 e mai avuto problemi con i giochi online.

0 Likes
Federico03
Helping Hand
Opzioni

Ciao, se il fritz è settato in modalità Access Point allora non avrai nessun problema, se invece è settato on router mode e la console è connesso al fritz, allora si ga doppio Nat, che può causare problemi di connessione ai server dei giochi.

Ciao!

0 Likes
sommelier67
Explorer
Opzioni

Stesso mio problema con il TV appena acquistato serie Q90.

L'unica soluzione al momento è scollegare il cavo di alimentazione e reinserirlo.

Il modem è il 7590 che, con tutti i devices collegati non mi ha mai creato problemi. 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao sommelier67,

benvenuto in Community!

Il TV è collegato alla rete su banda 2.4 GHz, oppure su banda 5 GHz?

Quale modem possiedi esattamente?

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes