12-10-2018 09:11 PM - modificato 12-10-2018 09:12 PM
Salve a tutti, ho un qled 2017 ed ho un problema nel vedere film HDR su Netflix.
Le immagini si presentano scure addirittura faccio fatica a vedere dettagli e i colori sono spenti! Vedendo film su Prime video o filmati su YouTube il problema non si presenta...
in data 03-02-2021 12:20 PM
Il problema non è la tecnologia che Samsung ha a disposizione. Il problema è la vendita di prodotti che non sono in grado di rappresentare una visione corretta del HDR e non possiedono sufficiente potenza per effettuare un tone mapping in grado di aggirare le limitazioni dei pannelli. Se alle tue due TV colleghi un pc e fai fare il tone mapping dinamico a MADVR vedrai che la tua TV ti sembrerà soggetta ad un miracolo.
in data 03-02-2021 12:25 PM
Giusto per curiosità, di che modelli si tratta?
in data 03-02-2021 12:27 PM
in data 03-02-2021 12:33 PM
Caro Riccardo ho scritto più volte di aver contattato il supporto tecnico: solo perdite di tempo. Non si risolve nulla.
Ieri sera per vedere in una certa maniera su netflix una nuova produzione in HDR ho dovuto agire sulle impostazioni e spegnere tutto: completamente al buio. E comunque era sempre scuro. Dimmi tu se è possibile..
Ormai sono esausto e come ti ho già scritto forse aprirò un contenzioso per questa faccenda..
Buona giornata e buon lavoro
in data 03-02-2021 12:40 PM
I due televisori sono: Samsung UE43RU7450UXZT Smart TV 4k Ultra HD 43 "Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7450, 3840 x 2160 Pixel, Silver, 2019 e l'altro Samsung TV UE55TU7190UXZT Smart TV 55" Serie TU7190, Crystal UHD 4K, Wi-Fi , 2020)
in data 03-02-2021 12:44 PM
La prima ha 300 nits di media, la seconda fa addirittura peggio con 270... ora mi spiegate come pensate che sia possibile vedere decentemente dei contenuti HDR con questa luminosità? Ricordo che un valore di nits accettabile per la visione HDR parte da circa 600...
in data 03-02-2021 12:57 PM
ne sono certo. ma è possibile che io debba collegare il PC a due televisori nuovi?
in data 03-02-2021 01:31 PM
Ciao labamato,
l'expert @Riccardo_F ha provveduto a chiederti dei dati proprio al fine di verificare quanto effettuato in occasione delle richieste di assistenza.
Comprendiamo il tuo disappunto ma, senza i dati richiesti, non abbiamo modo di approfondire.
Qualora lo desiderassi, siamo a disposizione.
Ciao
03-02-2021 01:49 PM - modificato 03-02-2021 04:26 PM
X Labamato, non è che serve che colleghi il PC. E' solo per dirti che con un sistema differente di Tone Mapping (dinamico grazie a MadVR) la TV si comporta bene. Ti esprimo questo giusto per identificare dove sta il problema. Per quanto mi riguarda, il mio unico disappunto va nei confronti di chi fa le recensioni dei TV che a quanto pare non sono per nulla super partes visto che non segnalano le problematiche serie di questi TV. Per quanto riguarda Samsung, non posso che dire che non acquisterò più nulla di questo marchio.
Attualmente sul mio Q80R (Oltre 1000nits) ho il problema del tone mapping con HDR10 (HDR10+ è perfetto!), il problema con HLG (i toni prossimi al nero hanno una luminosità ed una dominante cromatica errata), la gestione del moto che è indegna e pure un problema sull'hdmi4 con ARC su un dispositivo audio esterno (DENON AVC-x4700h) che a volte va e a volte non va.
Troppi problemi, assistenza scarica barile (colpa di Netflix e delle APP per HDR10 - Colpa di Sky per HLG - Colpa di Denon per ARC), e poca volontà di risolverli. Mi son mangiato le mani a non aver preso Sony.
X Aleripe. Sicuramente con TV con quei nits a disposizione l'HDR è semplicemente fantasia, ma basterebbe un corretto tone mapping (probabilmente impossibile) o la disattivazione dell'HDR per risolvere il problema (lato firmware sarebbe una cosa fattibilissima) o almeno per permettere alle persone di vedere nella decenza.
in data 25-02-2021 10:23 AM
Visto che il problema dell'hdr rimane a questo punto l'unica soluzione sarebbe quella di usare fonti non hdr? Oppure avete altre soluzioni? Dato che l'hdr non si può disabilitare da tv... Ad esempio con netflix non ho questo problema dato che il mio abbonamento non comprende il 4k hdr... Però con disney+ i colori "annacquati" sono abbastanza visibili, soprattutto se la sequenza non è pienamente illuminata. Quindi ripeto, unica soluzione è non usare fonti hdr, ad esempio comprare film solo 1080p o appunto utilizzare abbonamenti che non prevedono l'hdr? Sembra assurdo ma da quello che vedo non c'è molto altro da fare... Invece comprando smart-box esterni si può risolvere il problema? Ho visto che alcuni citano il tone-mapping da pc ma che credo che oltre a qualche competenza serva anche un pc moderno e potente che al momento non ho.