in data 25-10-2022 04:07 PM
Buongiorno.
Su un tv QE65Q70AATXZT, mi capita che a volte un film su Amazon video sia trasmesso in firmato chiaramente errato. Figure allungate verso l'alto e bande laterali invece che schermo intero.
Ho provato a cambiare settaggi, ma il tv mi consente di farlo solo quando sono sulla tv e non su amazon video. Peraltro il settaggio su amazon (non modificabile) indica 16:9, anche se non rispettato. Capisco che il formato possa essere "inglobato" nella trasmissione, ma dovrebbe pur esserci la possibilità di cambiarlo. Posso decidere io se voglio vedere qualcosa come decido io? Se a me piace in un formato, corretto o no, dovrei essere io a deciderlo, non io ad adattarmi a quello che decide il tv. Su un decoder da 30 euro, mi si lascia fare tutto quello che voglio: immagini stirate, allargate, ingrandite, rimpicciolite, ecc. C'è modo anche sulla vostra "smart" tv? Suppongo di no in quanto ho provato tutte le impostazioni possibili senza risultato, dunque mi (e vi) chiedo: perchè?
Ps inutile dire che non ho trovato modo di cambiare impostazioni da app amszon
Grazie in a tutti in anticipo
in data 26-10-2022 10:41 AM
Ciao Dangia,
ti do il benvenuto in Community!
Il fatto che il comportamento tra l'App presente sul TV e quella presente sul decoder sia differente è normale, dal momento che il flusso dati è differente. Lo stesso principio vale quando si usa un'App da qualsiasi altro prodotto esterno collegato al TV.
Detto questo, quello che posso proporti è di provare prima di tutto a vedere che l'App sia correttamente aggiornata, controllando anche la disponibilità degli aggiornamenti del TV (un firmware aggiornato permette di accedere a versioni aggiornate delle App).
Puoi anche provare ad eseguire un ripristino dello Smart Hub:
Dopo il ripristino dello Smart Hub, sarà necessario reimpostare le reti e gli accessi alle applicazioni, per cui sarebbe meglio eseguire questa operazione avendo tutto il tempo necessario per seguire le operazioni richieste.
In caso di ulteriore persistenza, invece, sarebbe meglio segnalare la situazione al supporto dedicato di Amazon Prime, in modo da poter effettuare tutti gli approfondimenti necessari.
Ciao!
in data 26-10-2022 07:55 PM
Buonasera Riccardo, grazie per la tua risposta.
Penso però che le tue soluzioni non portino modifiche. Il firmware e l'app sono aggiornati e quel che volevo dire circa il decoder è che, al pari di quanto fa un pc, non si limita a fare da "tramite" del flusso video, ma è in grado di "comandare" la trasmissione, consentendo di modificare risoluzione, dimensione, ecc., di quanto trasmesso, indipendentemente dal fatto che arrivi, dall'antenna, da un'app, da un hard-disk, ecc.
Forse dirò un'ingenuità tecnica, ma penso che un tv "smart" dovrebbe essere in grado di "imporsi" su quanto appare a video e non limitarsi, in alcuni casi, a fare da semplice monitor. Forse è proprio l'essere smart che sta prendendo (col nostro pieno consenso) la facoltà di assumersi tutte le scelte e le decisioni. Anche i pc purtroppo stanno andando in questa direzione senza che nessuno riesca a impedirlo.
Ok mi fermo qui perchè mi rendo conto di essere ormai fuori tema e di entrare in una polemica che sarebbe infinita. Perdona lo sfogo di un vecchietto che era abituato a far fare all'hardware quello che voleva lui e non subire rassegnato quello che un'intelligenza (?) artificiale pensa (?) sia bene per lui.
Grazie comunque. Buona giornata.
in data 27-10-2022 04:22 PM
Ciao Dangia,
i nostri tv consentono di personalizzare in modo molto approfondito i settaggi al fine di adeguare la visione alle esigenze dell'utente: tuttavia, alcuni servizi propongono contenuti con determinate impostazioni, senza possibilità di personalizzazione.
Mi confermi che stai provando a modificare la dimensione dell'immagine accedendo a questo menu, come indicato a pag. 124 del manuale?
Se provi ad accedervi mentre utilizzi Prime Video, la voce "Modifica del formato immagine" risulta essere inibita?
In tal caso, Prime Video fa parte di quelle app che inibisce tale possibilità di personalizzazione (come si può leggere nell'ultima voce dello screenshot, "questa funzione potrebbe non essere disponibile su alcune applicazioni").
Alcune app, infatti, richiedono che il contenuto venga trasmesso sulla base di parametri prestabiliti, al fine di offrire la migliore esperienza di visione: resta inteso che, in questo caso, è bene confrontarsi con il loro supporto tecnico al fine di capire perchè alcuni film vengono proposti con un formato "distorto".
Hai avuto modo di verificare se ciò accade anche con altre applicazioni?
Restiamo a disposizione.
Ciao!
in data 27-10-2022 05:18 PM
Ciao Veronica,
Rispondo nell'ordine:
- sì ho provato a modificare l'immagine dal menù indicato
- sì, utilizzando Prime video, i settaggi sono disinibiti.
Detto ciò ribadisco, a costo di ripetermi, che la tv DOVREBBE padroneggiare quanto mostra a schermo sovrapponendosi a qualunque settaggio. Il decoder, che costa 20 volte meno, lo fa. QUALUNQUE cosa stia guardando, attraverso un menù posso decidere se vederlo in 16:9, 4:3, zoomato, adattato allo schermo, formato originale e altro. Forse perchè è "stupido" e "ubbidisce" ai comandi di un umano.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, ho aperto questo post oer domandare se per caso esisteva qualche escamotage per bypassare il problema sul tv. Poichè non c'è, potete considerarlo concluso. Non voglio fare una polemica, nè tantomeno suggerire una modifica che risolva "bug" in un prossimo firmware perchè non penso sarebbe presa in considerazione.
Sinceramente vi ringrazio ancora per le celeri risposte, vi auguro buona serata e buon lavoro.
in data 28-10-2022 03:11 PM
Ciao Dangia,
la possibilità di modificare i settaggi delle immagini non è data solamente dalle impostazioni del TV ma anche dalle limitazioni imposte dal provider delle applicazioni.
Come indicato dalla colle Veronica in precedenza, hai avuto modo di verificare se le limitazioni sono presenti anche utilizzando diverse applicazioni?
Ad ogni modo, per eseguire ulteriori verifiche sul prodotto ed eventualmente effettuare un collegamento da remoto sul TV, ti invito a contattare il nostro supporto tecnico mediante i canali presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Grazie!
Ciao,
in data 28-10-2022 03:34 PM
Ciao Virginia,
Ah, ma allora non ci siamo capiti 🙂
Perchè delle "limitazioni imposte dal provider" il decoder se ne frega?
Scusa, lungi da me l'essere scortese. Il linguaggio un po' colorito è per rimarcare quanto poco importi al decoder da dove arriva il segnale. Se io gli dico che lo voglio "così", lui me lo fa vedere così. Punto.
Per quanto riguarda la tua domanda, sì, il problema dell'impedimento della modifica c'è anche su Netflix, RakutenTV, Youtube, ecc.
Ad ogni modo non voglio che vi preoccupiate ulteriormente. La mia era, come già evidenziato, più che altro una curiosità per sapere se esisteva qualche escamotage per superare il problema. Non mi sembra necessario fare intervenire il supporto per così poco. Sono soltanto un paio i casi in cui mi è capitato che il film si vedesse in formato palesemente errato. Vuol dire che se ricapita accenderò il decoder e lo guarderò attraverso di esso.
Davvero, potete considerare chiuso l'argomento. Non voglio più farvi perdere tempo.
Ringrazio davvero tutti per la sollecitudine e l'interesse mostrati nei miei confronti. Buona giornata e buon lavoro.
in data 24-11-2022 08:54 PM
Concordo pienamente questi stanno fuori di testa qualunque televisore e qualunque decoder di cui sono in possesso che costa poche decine di euro consente di vedere perfettamente i film solamente questo maledetto televisore mi fa vedere le immagini distorte con prime video e assurdo che manualmente non si possa modificare il setup dell'immagine.
in data 24-11-2022 08:56 PM
Lo so che il manuale del buon assistente dice di rispondere in questo modo ma vi dovreste rendere conto dell'assurdità della risposta che date. qualunque televisore anche di poche decine di euro consente manualmente di gestire l'immagine invece con questi ***** televisori che ho pagato l'ira di Dio devo vedere i film con le immagini deformate perché non riesco a intervenire manualmente. Pazzesco!!!!!!!!!!!
in data 25-11-2022 09:55 AM
Ciao LuloSun,
ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace per queste considerazioni. Vorrei effettuare alcuni approfondimenti, ma per farlo ho bisogno di alcune informazioni.
Innanzitutto mi servirebbe il codice modello completo del TV. Puoi trovarlo seguendo queste indicazioni:
Detto questo, potresti spiegarci meglio cosa riscontri sulle immagini dei contenuti multimediali visualizzati?
Sarebbe utile poter visionare alcune foto di esempio, in modo da avere un quadro completo della situazione.
Potresti caricare alcune foto?
Saremo pronti a fornirti tutto il supporto possibile. Ciao!