Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Google Home e Samsung Smart TV

(Argomento creato il giorno: 29-03-2018 03:20 PM)
106959 Visualizzazioni
Ciccio979
Pathfinder
Opzioni

Apro questo post per uno scambio di idee su come sfruttare i nuovi device della Google (Home e Home Mini) per gestire la Tv con i comandi vocali, ma senza l'uso del telecomando.

Per chi non conosce Google Home ( https://store.google.com/it/product/google_home_mini ), è un device che, grazie all'attivazione vocale data dal comando "Ok Google", permette di gestire device multimediali, oltre a chiedere informazioni e quant'altro.

Tra i servizi e devices associabili ufficialmente all' app Google Home, ci sono appunto quelli di Smarthings e nel nostro caso si può collegare la SmartTv Samsung, a patto di averla prima associata dentro l'app ufficiale Samsung (che adesso si chiama appunto Smartthing e prima si chiamava Samsung Connect).

Ipoteticamente quindi con Ok Google si dovrebbe poter gestire il device, che appare nell'elenco di quelli associati.. Solo che non ci riesco.
Utilizzando le "ricette" di IFTTT si può semplicemente accendere e spegnere la tv, però niente riguardo canali e volume.

Idee al riguardo?

0 Likes
429 Risposte
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni

@HAlex  ha scritto:

Samsung sta lavorando proprio in questi mesi per il supporto di televisioni come la tua, dovrai attendere e aggiornare il firmware del tuo TV e Google Home quando sarà disponibile un aggiornamento.

Google e Samsung collaborano da anni su vari progetti, per maggiori informazioni sull'integrazione tra Google Home e Samsung TV 2019: https://9to5google.com/2019/01/07/samsung-is-adding-support-for-google-assistant-in-newest-tv-lineup...

Samsung ha BIXBY ed e' quello che devono spingere. Io credo che non lo integreranno mai alla perfezione le TV Samsung con Google Home, Bixby morirebbe precocemente secondo me.

0 Likes
knop
First Poster
Opzioni

Io ho il modello 55RU8000, appena acquistato. E' un'ottima tv.

Tuttavia quanto riportano sull'interfacciamento a Google Assistant nel sisto web della Samsung non è corretto.

Le prime notizie sul supporto a Google Assistant nei modelli tv Samsung del 2019 sono apparse a gennaio 2019. Nella pagina web del modello RU8000 viene pubblicizzato il fatto che la tv "works with Google Assistant" e scrivono "Il tuo nuovo Samsung UHD TV si interfaccia con Google Assistant per semplificarti la vita. Per cambiare canale, regolare il volume e molto altro, ti basterà la tua voce.".

Sicuramente non si può cambiare canale con Google Home. Si riesce ad accendere e spegnere la tv, talvolta si riesce a cambiare il volume. Dunque, di fatto, a luglio 2019, funziona male con Google Home e non si trovano instruzioni, nel manuale della tv, su come associare la TV a Google Home

Poi, più in piccolo, scrivono anche che  "*Il lancio del servizio potrebbe non essere contemporaneo al lancio dei Samsung UHD TV 2019 e la disponibilità del servizio stesso può variare in base al paese*" 

0 Likes
tidjane
Apprentice
Opzioni

buonasera.

ho aquistato google home e collegato alla tv samsung 55' smart tv, per spegnerlo non ho problemi però quando devo accenderlo non lo fa.

qualcuno mi saprebbe dire il perchè???

grazie..

0 Likes
Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni

@tidjane  ha scritto:

buonasera.

ho aquistato google home e collegato alla tv samsung 55' smart tv, per spegnerlo non ho problemi però quando devo accenderlo non lo fa.

qualcuno mi saprebbe dire il perchè???

grazie..

Semplice, per accendersi e' necessario che l'hardware della TV ovvero il modulo WIFI e LAN siano costantemente alimentati mentre purtroppo non lo e' e quindi la TV non si accende. 

0 Likes
tidjane
Apprentice
Opzioni

E non c’è un modo per accendere tv  con Google home??

0 Likes
Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni

@tidjane  ha scritto:

E non c’è un modo per accendere tv  con Google home??

SI, collegando un Chromecast ad una porta HDMI e inviando un video per esempio di YouTube, se la TV e' spenta, vedrai che si accende. 

Altra soluzione per accendere/spegnere la TV con gli assistenti vocali e IFTTT e' quella di acquistare un trasmettitore universale IRDA + RF come lo Xiaomi Remote Controll.

0 Likes
tidjane
Apprentice
Opzioni

devo solo collegare il chromcast alla tv, senza che faccio delle configurazioni.

per favore mi potresti spiegare come procedere al collegamento??

Grazie.

0 Likes
Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni

@tidjane  ha scritto:

devo solo collegare il chromcast alla tv, senza che faccio delle configurazioni.

per favore mi potresti spiegare come procedere al collegamento??

Grazie.

Il Chromecast e' un dispositivo Cast di Google, va configurato in tutte le sue parti ma se ti serve solo per accendere la TV, ti conviene uno Smart Remote Controller.

Per configurare i Chromecast basta consultare le guide di Google.

0 Likes
tidjane
Apprentice
Opzioni
Quindi devo solo configurare la chromcast?

E come faccio a interfacciarlo alla tv?
0 Likes
Capo_SWCI
Helping Hand
Opzioni

@tidjane  ha scritto:
Quindi devo solo configurare la chromcast?

E come faccio a interfacciarlo alla tv?

Il Chromecast va collegato alla porta HDMI della TV e poi segui la guida di Google. Attento, non troverai il tasto ON/OFF sul Chromecast perche' lui e' sempre connesso ad internet in WIFI, per spegnerlo devi staccare la persa USB.

0 Likes