Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gestione colori scuri

(Argomento creato il giorno: 15-12-2018 09:22 AM)
9796 Visualizzazioni
Marcot235
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti 

Ho un problema con un q7f quando si tratta di vedere colori chiari le immagini si vedono benissimo mentre quando si devono vedere colori scuri la tv non riesce a gestirli molte volte crea delle macchie scure che si sovrappongono ai colori naturali creando così un'immagine che molte volte sembra da cartoni animati. Vi allego una foto dove si è creata una macchia nei capelli20181201_152811~2.jpg

0 Likes
Marcot235
Journeyman
Opzioni

@moris4  ha scritto:

ciao non lo so erano entrambi nuove, te quindi dopo che ti hann cambiato la scheda la tv si vedeva di nuove bene?

No, la prima che mi hanno sostituito non funzionava bene e se n'era accorto subito anche il tecnico, me ne ha ordinata subito un'altra. Comunque anche a te il tecnico avrebbe dovuto controllarti se la TV ti funzionava bene?

0 Likes
pellicano
Navigator
Opzioni

Anche io ho un Q9FN 2018. È vero intervenendo sui settaggi la situazione delle immagini scure, del black crush si possono ridurre, ma per farlo si deve intervenire sulla gamma e/o la luminosità perdendo qualità su altri fronti. Praticamente per migliorare alcune cose se ne peggiorano altre. Per come la vedo io è la teoria della scoperta corta, tiri di qua ma scopri di la. Non per niente sul nuovo Q90R è stato aggiunto un chip apposito per il Local Dimming, evidentemente il Q9FN ha dei limiti che a livello software non possono essere superati. Io poi ho parlato solo del local dimming e del black crush. Non parlo del motion plus secondo me mediocre perché altrimenti dovrei dilungarmi molto di più.

0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni
i0600006
Voyager
Opzioni

@Stevenb-swci  ha scritto:
Vi invito a leggere questo interessante articolo:
https://www.dday.it/redazione/30825/hdr-a-cosa-servono-i-metadati-statici-e-dinamici

Molto interessante

0 Likes
i0600006
Voyager
Opzioni

Lunedì ho guardato in prima serata da Sky l'ultima puntata in italiano del Trono di Spade e ho continuato a notare dei grossi problemi di black crush e posterizzazione dell'immagine nelle tonalità più scure, soprattutto nelle immagini fuori fuoco di sfondo...

Poi ieri ho riguardato la stessa puntata scaricandola dall'On Demand. Beh, immagini nettamente migliori e black crush quasi assente. Questo a confermare che il 90% di queste problematiche dipende dalla qualità della sorgente e dal livello di compressione che applica il broadcast. La tv centra relativamente. A conferma di ciò, altri contenuti anche molto bui provenienti da altre fonti (Prime Video, blu ray, etc...) si vedono perfettamente, senza fenomeni di posterizzazione o dettagli affogati in macchie nelle zone buie. Anche in rete si trovano un sacco di articoli a riguardo, alucuni mettono anche a confronto lo stesso contenuto trasmesso da diversi network (sky, Netflix, Chili etc...). 
Spesso la qualità video delle prime serate di sky è davvero pessima: per risparmiare banda applicano compressioni molto alte, che evidenziano gli artefatti.

Se si ha pazienza di aspettare, meglio godersi la replica On Demand, dove agiscono con parametri video più qualitativi.

In definitiva la cattiva gestione delle zone scure, è attribuibile se non in minima parte al pannello, al dimming o al software di gestione, ma quasi sempre è dovuta dalla qualità della sorgente.

Giovanni672
Pioneer
Opzioni

e come dici tu finder ma il problema nasce che se vedi i contenuti sky su altre marche sony o lg non ci sono artefatti e ne chiazze di colore blu dapertutto nelle scene scure te lo dice uno che ha avuto un sony fino a qualche mese fa immagini quasi perfette sia su sony o anche lg .quindi dico sempre che questi qled samsung anno 2018 hanno problemi quando la sorgente fa pena e non dovrebbe essere cosi a mio modesto avviso

0 Likes
i0600006
Voyager
Opzioni

Io non ho avuto modo di visionare la puntata di lunedi di GOT su altre marche, ma riporto solo la prova che ho fatto fra contenuto in prima serata e quello onDemand su Q9FN. Il fatto che onDemand si veda bene, fuga ogni dubbio sull'"impossibilità tecnologica" delle serie 2018, come ho sentito dire da alcuni, di gestire bene certe condizioni di luminosità, ma rafforza l'idea che si possa lavorare su aggiornamenti software per cercare di riprodurre al meglio sorgenti di scarsa qualità.
Per avere una controprova reale se il problema specifico su quella serie tv non si presenta con altri vendor, bisognerebbe avere affiancati 2 televisori di diverse marche delle stesse dimensioni e di caratteristiche hardware simili e visionare lo stesso contenuto trasmesso da Sky nello stesso momento.
Questo interessante articolo di VDay sottolinea come, nel caso specifico del Trono di Spade, il problema è tutto nella compressione video ed è trasversale alla marca di televisore.

0 Likes
fox1
First Poster
Opzioni

A me la assistenza samsung mi a fatto comprare addirittura un cavo HDMI 2.1 a 48gb ma il problema continua....i film sono pietosi da vedere

E per una tv di questo livello non lo accetto

Se hai risolto aiutami

Grazie

0 Likes
Marcot235
Journeyman
Opzioni

A me hanno sostituito la scheda madre e si è risolto tutto

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao fox1,

potresti indicarci il codice modello del TV in tuoi possesso e la versione del firmware installata?

Inoltre: su quali contenuti e su quale sorgente visualizzi i colori scuri? 

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes