Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Controllo sintoamplificatore Yamaha non funziona correttamente

(Argomento creato il giorno: 23-10-2021 11:56 AM)
2030 Visualizzazioni
ilMoro93
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

fortunatamente durante la scrittura di questo post ho risolto il problema principale che volevo segnalare. Tuttavia rimane un problema secondario e ne approfitto per riportare la mia esperienza per chi dovesse avere un problema simile.

Il mio TV Samsung (UE65TU8070UXZT) è connesso con cavo ottico al sintoamplificatore YAMAHA RX-V657.

Vorrei controllare il volume (e possibilmente accensione/spegnimento) con il telecomando Samsung. Se connetto il cavo ottico quando entrambi i dispositivi sono accesi parte una procedura automatica che è in grado di riconoscere l'amplificatore Yamaha. Con il telecomando si riesce a impostare il volume, ma si presenta un problema molto fastidioso.

Tenendo premuto il pulsante volume su/giù il volume continua ad aumentare/diminuire anche dopo aver lasciato il pulsante. Capita quindi che il volume vada a livelli altissimi/bassissimi senza accorgersene.

In alternativa è possibile configurare la connessione manualmente. Vado in: Sorgenti > Configurazione telecomando universale > Yamaha > Elimina. A questo punto premo Nuovo dispositivo > Home Theater > Yamaha > Ottica. Premendo Test dell'alimentazione l'amplificatore non si accende/spegne. Alla domanda Il sistema home theater si accende o si spegne? premo No.

A questo punto parte il secondo tentativo e continua a non accendersi/spegnersi.
Stessa cosa per i successivi tentativi.

Al quarto tentativo compare il tasto aggiuntivo Cerca numero modello. Trovo RXV657 e lo seleziono ma l'accensione/spegnimento continuano a non funzionare. Comunque se seleziono il telecomando riesce a controllare il volume.

Il problema del volume "impazzito" rimane.

Allora ho provato a ripetere la procedura e a premere  al test dell'alimentazione (nonostante non funzionasse) per i diversi tentativi. Premendolo al primo o secondo tentativo il problema rimane, al terzo tentativo non funziona proprio il controllo del volume, mentre al quarto tentativo il problema si risolve!

Quindi ricapitolando: per avere un funzionamento corretto del telecomando ho eseguito la procedura e al quarto tentativo, nonostante l'amplificatore non si accenda/spenga, ho premuto .

Vorrei sapere a questo punto se è possibile in qualche modo far funzionare anche l'accensione/spegnimento dell'amplificatore tramite telecomando.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Xura
GrandMaster
Opzioni

Sul cavo AUDIO OTTICO non veicolano i comandi CEC quindi non potra' mai controllare un sinto amplificatore connesso alla TV. 

L'unico modo e' collegare l'mplificatore con un cavo HDMI sempre se e' presente  e sempre se riconosce il protocollo CEC.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 Risposte
Soluzione
Xura
GrandMaster
Opzioni

Sul cavo AUDIO OTTICO non veicolano i comandi CEC quindi non potra' mai controllare un sinto amplificatore connesso alla TV. 

L'unico modo e' collegare l'mplificatore con un cavo HDMI sempre se e' presente  e sempre se riconosce il protocollo CEC.

ilMoro93
Apprentice
Opzioni

Purtroppo l'amplificatore non è dotato di porta HDMI. Comunque il volume ora riesco a controllarlo. Il protocollo CEC serve ad accenderlo e spegnerlo?

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Il protocollo CEC serve per usare un solo telecomando (accensione, volume, menu' ecc. ecc.) e veicola solo sulle porte HDMI quindi niente CEC sul cavo audio ottico.

ilMoro93
Apprentice
Opzioni

Grazie. Ma quindi ora com'è possibile che riesco a controllare il volume?

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Semplice, il telecomando IRDA della TV comanda anche il volume dell'amplificatore.

ilMoro93
Apprentice
Opzioni

Ok, grazie per l'aiuto.

0 Likes
Corrado Falco
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho lo stesso identico problema del "collega". Le chiedo: se il telecomando IRDA può comandare il volume dell'amplificatore, perché non può comandare lo spegnimento e l'accensione(da stand-by ovviamente) dello stesso? Grazie.

Corrado.

0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Semplice, non tutti i tasti del telecomando sono codificati esattamente come i tasti del dell'altro telecomando.

0 Likes