23-10-2021 11:56 AM - modificato 23-10-2021 11:59 AM
Buongiorno,
fortunatamente durante la scrittura di questo post ho risolto il problema principale che volevo segnalare. Tuttavia rimane un problema secondario e ne approfitto per riportare la mia esperienza per chi dovesse avere un problema simile.
Il mio TV Samsung (UE65TU8070UXZT) è connesso con cavo ottico al sintoamplificatore YAMAHA RX-V657.
Vorrei controllare il volume (e possibilmente accensione/spegnimento) con il telecomando Samsung. Se connetto il cavo ottico quando entrambi i dispositivi sono accesi parte una procedura automatica che è in grado di riconoscere l'amplificatore Yamaha. Con il telecomando si riesce a impostare il volume, ma si presenta un problema molto fastidioso.
Tenendo premuto il pulsante volume su/giù il volume continua ad aumentare/diminuire anche dopo aver lasciato il pulsante. Capita quindi che il volume vada a livelli altissimi/bassissimi senza accorgersene.
In alternativa è possibile configurare la connessione manualmente. Vado in: Sorgenti > Configurazione telecomando universale > Yamaha > Elimina. A questo punto premo Nuovo dispositivo > Home Theater > Yamaha > Ottica. Premendo Test dell'alimentazione l'amplificatore non si accende/spegne. Alla domanda Il sistema home theater si accende o si spegne? premo No.
A questo punto parte il secondo tentativo e continua a non accendersi/spegnersi.
Stessa cosa per i successivi tentativi.
Al quarto tentativo compare il tasto aggiuntivo Cerca numero modello. Trovo RXV657 e lo seleziono ma l'accensione/spegnimento continuano a non funzionare. Comunque se seleziono Sì il telecomando riesce a controllare il volume.
Il problema del volume "impazzito" rimane.
Allora ho provato a ripetere la procedura e a premere Sì al test dell'alimentazione (nonostante non funzionasse) per i diversi tentativi. Premendolo al primo o secondo tentativo il problema rimane, al terzo tentativo non funziona proprio il controllo del volume, mentre al quarto tentativo il problema si risolve!
Quindi ricapitolando: per avere un funzionamento corretto del telecomando ho eseguito la procedura e al quarto tentativo, nonostante l'amplificatore non si accenda/spenga, ho premuto Sì.
Vorrei sapere a questo punto se è possibile in qualche modo far funzionare anche l'accensione/spegnimento dell'amplificatore tramite telecomando.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 23-10-2021 07:24 PM
Sul cavo AUDIO OTTICO non veicolano i comandi CEC quindi non potra' mai controllare un sinto amplificatore connesso alla TV.
L'unico modo e' collegare l'mplificatore con un cavo HDMI sempre se e' presente e sempre se riconosce il protocollo CEC.
in data 23-10-2021 07:24 PM
Sul cavo AUDIO OTTICO non veicolano i comandi CEC quindi non potra' mai controllare un sinto amplificatore connesso alla TV.
L'unico modo e' collegare l'mplificatore con un cavo HDMI sempre se e' presente e sempre se riconosce il protocollo CEC.
in data 23-10-2021 07:39 PM
Purtroppo l'amplificatore non è dotato di porta HDMI. Comunque il volume ora riesco a controllarlo. Il protocollo CEC serve ad accenderlo e spegnerlo?
in data 23-10-2021 09:01 PM
Il protocollo CEC serve per usare un solo telecomando (accensione, volume, menu' ecc. ecc.) e veicola solo sulle porte HDMI quindi niente CEC sul cavo audio ottico.
in data 26-10-2021 08:06 AM
Grazie. Ma quindi ora com'è possibile che riesco a controllare il volume?
in data 26-10-2021 08:37 AM
Semplice, il telecomando IRDA della TV comanda anche il volume dell'amplificatore.
in data 26-10-2021 01:29 PM
Ok, grazie per l'aiuto.
in data 12-11-2021 12:47 PM
Buongiorno, ho lo stesso identico problema del "collega". Le chiedo: se il telecomando IRDA può comandare il volume dell'amplificatore, perché non può comandare lo spegnimento e l'accensione(da stand-by ovviamente) dello stesso? Grazie.
Corrado.
in data 12-11-2021 01:18 PM
Semplice, non tutti i tasti del telecomando sono codificati esattamente come i tasti del dell'altro telecomando.