in data 26-08-2017 01:44 AM
Buonasera,
sono felice possessore di TV UE49KS8000T. Ho recentemente scoperto la possibilità di visualizzare sulla tv i miei dispositivi mobili: Samsung Galaxy Tab S2 (2016) e Samsung Galaxy S8 (2017) che funzionano perfettamente con le loro applicazioni interne (a parte che mentre con il tablet posso visualizzare tablet su tv e viceversa, con lo smartphone posso visualizzare solo cellulare su tv e non il contrario, è normale?).
Tuttavia mi sono scontrato con delle difficoltà nel tentativo di visualizzare dei pc sulla tv sotto rete WI-FI (tutti i dispositivi connessi sotto la stessa rete e singolarmente connessi e naviganti nel web).
Premetto che non ho intenzione di usare l'applicazione Smart View (che tra l'altro è funzionante), poichè è limitativa nel suo uso, a me interesserebbe proiettare il pc direttamente sulla tv (desktop remoto), sostanzialmente usare la tv come schermo ma senza ovviamente cavo HDMI (in questo caso non ho problemi ha sempre funzionato).
Ho provato con un laptop Samsung NP900X3A-B02IT con sistema operativo windows 8.1 e con un pc desktop con processore intel e sistema operativo windows 10. Il primo potrebbe non avere l'opzione Miracast (e qui mi affido a voi per avere informazioni), mentre il secondo sicuramente si (ho potuto verificarlo); ho seguito tutte le procedure, il pc-desktop rileva il dispositivo tv Samsung ma al momento di riconoscerlo come schermo wireless non succede niente (un dettaglio non da poco è che se apro su browser youtube riesco a trasmettere sulla televisione tramite l'app presente sulla smart tv quindi i due dispostivi dialogano). Qui si fermano le mie conoscenze a riguardo, attendo una vostra risposta e ringrazio in anticipo.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 07-03-2019 04:15 PM
in data 31-08-2017 11:36 AM
Intanto il PC come hai detto te deve supportare Miracast e non so se il primo lo supporta (cerca fra le specifiche del prodotto). Se il secondo lo supporta e la tua TV lo supporta allora deve funzionare, ma occhio che funziona solo se i due dispositivi sono sulla stesse rete WiFi ma non solo, devono essere sulla stessa banda: 2.5 o 5 Ghz. Alcuni modem moderni uniscono le due rete e tu ne vedi una sola pertanto i due dispositivi si vedono ma il Miracast non può funzionare. Assicurati di avere le due rete WiFi separate e assicurati di collegare entrambi i dispositivi alla medesima banda di rete.
in data 31-08-2017 12:23 PM
Ti ringrazio per la risposta. Come dicevo nel primo messaggio effettivamente il laptop samsung non ha la funzione miracast, mentre il pc desktop (fatto assemblare con diverse componenti, quindi non marchiato) ce l'ha.
La televisione è connessa tramite wifi sui 5 GHz mentre il pc è connesso via cavo, dici che questo potrebbe essere motivo di contrasto?
Però ripeto ad esempio riesco a visualizzare sulla tv un viedo youtube che ho fatto partire da pc sull'app della smart tv o anche usando l'applicazione samsung smart view, non riesco ad ottenere il desktop remoto.
in data 31-08-2017 12:24 PM
Per il desktop remoto mi pare di ricordare che appunto i due dispositivi debbano essere sulla stessa WiFi e stessa banda. Prova e facci sapere.
in data 11-03-2018 04:19 PM
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma non avevo avuto più necessità di provare.
Ho fatto come suggerito, mettendo il pc in rete wireless come la TV, ma niente non funziona...
Credo che il problema si ponga perchè la tv Samsung non viene rilevata dal pc windows come monitor ma come dispositivo multimediale. (Ripeto riesco a proiettare un video da youtube, ma non riesco a vedere il desktop windows).
Altri suggerimenti?
in data 11-03-2018 04:29 PM
ma sei proprio sicuro che il tv abbia il miracast? non tutti i modelli samsung lo hanno.
11-03-2018 04:58 PM - modificato 11-03-2018 05:48 PM
Grazie per la risposta.
Guarda il modello è quello che ho indicato nel primo messaggio, a me risulta ce l'abbia, mi puoi aiutare a togliere il dubbio?
Il mio tablet samsung e smartphone samsung trasmettono tranquillamente senza nemmeno bisogno della app Smart View.
Edit: aggiungo screenshot del manuale della TV
in data 11-03-2018 07:31 PM
ho provato a fare una ricerca su google ma non ho trovato risposte sicure. Quello che noto e' che nel manuale del televisore e' scritto screen mirroring mobile to tv e non anche pc to tv. Sul desktop con win 10 prova ad andare in impostazioni, dispositivi e osserva le icone dei dspositivi collegati o collegabili, ti aggiungo una foto del mio per - spero- maggior chiarezza. Il mio samsung risulta connesso solo come invio immagini o musica ma non compare come schermo o dock wireless perche' non ha il miracast
11-03-2018 08:39 PM - modificato 11-03-2018 08:40 PM
Succede la stessa cosa a me, lo mette come dispositivo multimediale ma non tra gli schermi....
Anche io non riesco a trovare risposte sicure sul miracast servirebbe qualche esperto samsung, so solo che essendo modello 2017 e con quello che l'ho pagato mi sembrerebbe assurdo non abbia la funzionalità miracast per pc!
Vorrei sapere quali sono a questo punto modelli samsung miracast compatibili
in data 11-03-2018 08:53 PM
mi sembra di capire che gli schermi samsung si collegano cosi' bene che ha provato ad intervenire anche l'assistenza microsoft, prova i due metodi suggeriti qui